Coordinamento per i diritti umani della Bat
Coordinamento per i diritti umani della Bat
Attualità

Lunedì a Trani iniziativa del Coordinamento per i diritti umani della Bat

Gazebo informativo e tavola rotonda sul valore della Costituzione. Invitato il sindaco Angarano

Il Coordinamento per i diritti umani della Bat ha indetto una manifestazione pubblica, che si terrà lunedì 25 febbraio a Trani, a aprtire dalle ore 18:00, nella biblioteca comunale "Giovanni Bovio" di piazza San Francesco a Trani.

Gli organizzatori ritengono il Decreto sicurezza «una "picconata" al sistema di integrazione e di accoglienza, una "ruspa" in azione contro i diritti umani il cui progressivo abbattimento costituisce uno dei principali obiettivi del governo» e hanno deciso di «costituire un argine a questa deriva» dando vita al Coordinamento, composto da numerose associazioni del territorio che hanno deciso di unirsi e creare una "resistenza" alla realizzazione di un progetto che mira a limitare i diritti costituzionali e i diritti riconosciuti dalle Convenzioni internazionali al fine di impedire ai migranti ogni possibilità di integrazione sociale fomentando odio, intolleranza, razzismo e xenofobia.

Dopo la lettera-appello presentata alla stampa e inoltrata ai sindaci della provincia, al Prefetto, al presidente della regione Puglia e al presidente dell'Anci, il Coordinamento, spiegherà le ragioni della convinta presa di posizione contro il "Decreto sicurezza" e della possibile incostituzionalità dello stesso ai cittadini.

Nel corso della tavola rotonda sarà lanciato nuovamente l'invito a tutti gli altri amministratori pubblici non alla disobbedienza alla legge ma alla sua unica applicazione possibile, ovvero nel rispetto della Costituzione.

Parteciperanno alla discussione il sindaco di Trani Amedeo Bottaro, che ha aderito al coordinamento, Cosimo Damiano Matteucci, presidente Mga - sindacato nazionale forense, l'ambasciatore Unicef Italia Kader Diabate, il presidente Anolf Puglia Mohammed Elmajdi, il responsabile Anpi per il sud Italia Vincenzo Calò e Massimiliano Di Leo, delegato Cas Misericordia Andria e Barletta. Durante i lavori sarà trasmesso un videomessaggio di Luigi De Magistris, sindaco di Napoli che da subito ha deciso di attenersi ad una lettura costituzionalmente orientata del Dl. Concluderà i lavori Giuseppe Massafra, segretario Cgil Nazionale. Al Coordinamento hanno aderito anche i sindaci di Bisceglie (Angelantonio Angarano) e Margherita di Savoia (Bernardo Lodispoto), che sono stati inviati a portare i loro saluti.

Prima dell'inizio della a tavola rotonda sarà proiettato "Schiavi", il film inchiesta di Stefano Mencherini. Inoltre, l'iniziativa sarà preceduta, dalle ore 16:00, in Piazza Libertà, da un presidio delle associazioni e dei sindacati aderenti al "Coordinamento per diritti umani": Cgil Bat, Cisl Bari-Bat, Uil Bari-Bat, Anpi Bat, Arci Barletta "C. Cafiero", consulta giuridica Cgil Bat, Mga, Libera Andria presidio "R. Fonte", Arcigay Bat, Anolf Bari-Bat, Libera Trani, Comitato Bene Comune Trani, Ambulatorio Popolare, Confraternita Misericordia Barletta, Confraternita Misericordia Andria, Oasi 2 Trani, Arci Hastarci Trani, Home & Homme Onlus Barletta, Igino Giordani Barletta, Terre Solidali Trani-Bisceglie, Etnie Trani-Bisceglie, Caritas Diocesana di Trani-Barletta Bisceglie.
  • Bat
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
«Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» «Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» Il sindaco Angarano e il consigliere provinciale Edmondo Valente intervengono su opere pubbliche e sicurezza
Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Il primo cittadino di Bisceglie, insieme a Sabrina Lallitto (Casacalenda), ha conquistato la giuria di Martina Franca con il piatto "L'insalata tiepida di mare"
Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Gli immobili in largo Castello saranno messi a disposizione nei prossimi giorni, dopo gli ultimi adempimenti tecnici
«Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» «Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» Il commento del sindaco Angarano sulla morte della 46enne biscegliese. Giovedì pomeriggio i funerali
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» «Le criticità ci sono ma stiamo intervenendo, giorno dopo giorno. Un impegno costante»
Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano L'annuncio del sindaco Angelantonio Angarano
Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi «Vi guardiamo con orgoglio perché in voi vediamo il futuro: futuro che studia, che sogna, che sceglie, che a volte sbaglia ma non smette di rialzarsi e di riprovarci»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.