consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Lunedì (o mercoledì) l'ultimo consiglio comunale col voto sul bilancio consuntivo

La massima assise cittadina è stata convocata alle 9:30 del mattino. Quattro punti all'ordine del giorno

È necessario tornare indietro forse agli anni '90 per ritrovare, fra i ricordi, una riunione mattutina del consiglio comunale di Bisceglie.

Il presidente Franco Napoletano ha convocato quella che, senza dubbio, sarà l'ultima seduta della massima assise cittadina per la consiliatura 2013-2018 alle ore 9:30 di lunedì 4 giugno o, nel caso in cui dovesse mancare il numero legale, per la stessa ora di mercoledì 6 giugno. Con ogni probabilità non è mai accaduto che il consiglio comunale fosse "costretto" a riunirsi per deliberare in piena campagna elettorale e addirittura nella settimana precedente al primo turno delle amministrative.

Quattro i punti all'ordine del giorno: si comincerà col subentro di Enrico Capurso, primo dei non eletti cinque anni fa con la lista "Il faro" (nella quale è nuovamente candidato), al posto del dimissionario Luigi Di Tullio, ora nella coalizione "Un passo alla svolta" a sostegno di Angelantonio Angarano (è in corsa per la lista "Punto d'incontro").

Il rendiconto d'esercizio 2017 e i relativi allegati, ovvero il bilancio consuntivo, rappresenta lo scoglio politico-amministrativo per una maggioranza da tempo dilaniata. Riuscirà il sindaco facente funzioni Vittorio Fata a incassare un voto favorevole? Logica vorrebbe che il provvedimento, riguardante un periodo nel quale la compagine assessorile e i consiglieri comunali erano saldamente al seguito di Francesco Spina, fosse coerentemente approvato.

L'incognita riguarderà il numero dei presenti fra i banchi della sala consiliare dell'auditorium Santa Croce e il loro comportamento: si pensi a Luigi Cosmai (che pur non avendo mai formalizzato il suo passaggio alla maggioranza è ora candidato nelle liste che si riferiscono a Spina a supporto di Napoletano), a Giuseppe Sannicandro (la cui consorte Angela Di Gregorio è in lizza a fianco di Angarano), a Piero Innocenti (uscito dalla maggioranza per costruire "Scegli Bisceglie" nella coalizione "Un passo alla svolta") e a Elvira Di Corrado (da tempo in polemica con l'amministrazione). Senza dimenticare che la giunta Fata è tenuta in piedi da Vincenzo Valente (schierato con Napoletano) e Gianni Abascià (che ha dato vita a una lista per la coalizione "Nel modo giusto" con Gianni Casella). La mancata approvazione del bilancio provocherebbe un clamoroso commissariamento dell'ente, seppure per poche settimane.

Terzo punto all'ordine del giorno la comunicazione del prelevamento di circa 40 mila euro dal fondo di riserva per la gestione di alcuni eventi estivi, provvedimento che non necessita del disco verde da parte del consiglio comunale, a differenza della delibera di giunta di variazione urgente su un articolo del Testo unico degli enti locali (quarto e ultimo punto).
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • Vittorio Fata
  • Luigi Di Tullio
  • Franco Napoletano
  • Gianni Casella
  • Elezioni amministrative
  • auditorium Santa Croce
  • Gianni Abascià
  • elezioni 2018
  • Enrico Capurso
  • Giuseppe Sannicandro
  • bilancio consuntivo
Altri contenuti a tema
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» L'affondo del consigliere comunale di opposizione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.