
Cultura
Un maestro del fumetto mondiale per il BiComix 2026: a Bisceglie arriva David B.
È il grande ospite annunciato per la settima edizione della kermesse
Bisceglie - mercoledì 24 giugno 2026
12.30 Comunicato Stampa
È uno dei maestri del fumetto mondiale e sarà ospite a Bisceglie, per la settima edizione del festival BiComix, in programma dal 21 al 23 agosto sul porto turistico. Stiamo parlando di David B., uno degli esponenti più autorevoli del fumetto contemporaneo e membro fondatore de L'Association, collettivo di artisti e casa editrice che ha rivoluzionato formati e modi del racconto aprendo nuove strade espressive nel fumetto francese e non solo. Un autore straordinario che, tra le altre cose, ha contribuito in modo significativo alla realizzazione e all'editing di "Persepolis" di Marjane Satrapi, la straordinaria artista iraniana recentemente scomparsa, allieva proprio del fumettista francese. Alcune sue tavole originali sono oggi conservate nella collezione permanente del centre Pompidou di Parigi.
David B. è entrato a pieno titolo tra i grandi della nona arte con il pluripremiato capolavoro "Il Grande Male", opera capitale nella storia del graphic novel, in cui l'autore racconta la sua vita insieme al fratello epilettico. Al festival presenterà il suo ultimo fumetto: "Signor Civetta", al quale ha lavorato per oltre trent'anni, creando un'intera mitologia visiva per raccontare la commovente avventura di una giovane protagonista alle prese con le sue paure e i traumi dell'esistenza. "Signor Civetta", su cui il maestro ha lavorato a intervalli per oltre trent'anni, è stato pubblicato in Italia in esclusiva per Sigaretten, a poche settimane dalla pubblicazione in Francia, dove è stato acclamato come degno erede di quei capolavori che hanno segnato la carriera dell'autore alla fine degli anni Novanta.
A David B. spetterà quindi il compito di inaugurare ufficialmente la settima edizione del BiComix, il festival del fumetto di Bisceglie organizzato da Associazione Urca, e sarà protagonista di un incontro nella serata di anteprima del venerdì e di diverse sessioni di dediche e firmacopie il sabato e la domenica.
«Già dallo scorso anno, con la presenza di Martin Panchaud, abbiamo lavorato per inserire il BiComix in una prospettiva europea e siamo davvero felici di poter ospitare anche quest'anno a Bisceglie uno dei fumettisti internazionali che più ha influenzato questo mezzo artistico ed espressivo, attraverso una poetica che si nutre tanto di una conoscenza approfondita della Storia quanto di una fascinazione per la dimensione del fantastico. Se l'anno scorso, con Panchaud, abbiamo raccontato l'innovazione e le nuove frontiere del fumetto, con David B. avremo modo di ripercorrere la storia di questa arte e la sua evoluzione nel corso degli anni», scrivono gli organizzatori.
Il BiComix è realizzato con il supporto del Comune di Bisceglie, Bisceglie Approdi, Gal - Ponte Lama e Confcommercio Bisceglie, e con il patrocinio di Regione Puglia - Assessorato alla Cultura e Provincia Bat.
David B. è entrato a pieno titolo tra i grandi della nona arte con il pluripremiato capolavoro "Il Grande Male", opera capitale nella storia del graphic novel, in cui l'autore racconta la sua vita insieme al fratello epilettico. Al festival presenterà il suo ultimo fumetto: "Signor Civetta", al quale ha lavorato per oltre trent'anni, creando un'intera mitologia visiva per raccontare la commovente avventura di una giovane protagonista alle prese con le sue paure e i traumi dell'esistenza. "Signor Civetta", su cui il maestro ha lavorato a intervalli per oltre trent'anni, è stato pubblicato in Italia in esclusiva per Sigaretten, a poche settimane dalla pubblicazione in Francia, dove è stato acclamato come degno erede di quei capolavori che hanno segnato la carriera dell'autore alla fine degli anni Novanta.
A David B. spetterà quindi il compito di inaugurare ufficialmente la settima edizione del BiComix, il festival del fumetto di Bisceglie organizzato da Associazione Urca, e sarà protagonista di un incontro nella serata di anteprima del venerdì e di diverse sessioni di dediche e firmacopie il sabato e la domenica.
«Già dallo scorso anno, con la presenza di Martin Panchaud, abbiamo lavorato per inserire il BiComix in una prospettiva europea e siamo davvero felici di poter ospitare anche quest'anno a Bisceglie uno dei fumettisti internazionali che più ha influenzato questo mezzo artistico ed espressivo, attraverso una poetica che si nutre tanto di una conoscenza approfondita della Storia quanto di una fascinazione per la dimensione del fantastico. Se l'anno scorso, con Panchaud, abbiamo raccontato l'innovazione e le nuove frontiere del fumetto, con David B. avremo modo di ripercorrere la storia di questa arte e la sua evoluzione nel corso degli anni», scrivono gli organizzatori.
Il BiComix è realizzato con il supporto del Comune di Bisceglie, Bisceglie Approdi, Gal - Ponte Lama e Confcommercio Bisceglie, e con il patrocinio di Regione Puglia - Assessorato alla Cultura e Provincia Bat.


Ricevi aggiornamenti e contenuti da Bisceglie 






