Forza Italia
Forza Italia
Politica

Manutenzione urbana, interviene Forza Italia Bisceglie

«A volte un po’ di onestà premia, più di mille slogan vuoti»

Di seguito si riporta la nota integrale di Forza Italia relativa alle carenze nella manutenzione urbana.

"Tutto va bene, madama la marchesa"

A sentire le ultimale dichiarazioni dell'Amministrazione Comunale, pare che la città goda di ottima salute.

I cittadini, secondo loro, sono solo vittime di un malinteso collettivo. È una questione di percezione, ci dicono.

L'albero caduto era stanco, non trascurato. La buca nell'asfalto è una forma innovativa di urbanistica sensoriale, utile a testare le sospensioni delle auto e l'equilibrio dei pedoni. I marciapiedi dissestati? Installazioni artistiche temporanee.

Il problema, quindi, non è nella manutenzione assente, ma nella nostra incapacità, come cittadini, di comprendere l'alto pensiero amministrativo.

A quanto pare, la manutenzione non si vede, ma c'è. È come l'aria, invisibile, ma fondamentale (o così ci rassicurano).

Nel frattempo, però, gli alberi continuano a cadere, forse per solidarietà verso la stabilità dell'intero impianto amministrativo. Le strade si frantumano, forse per aprire nuove vie alla creatività urbana. E le erbacce crescono libere, perché in fondo anche il verde ha diritto di cittadinanza.

Ci chiediamo allora, siamo noi cittadini ad avere una percezione alterata della realtà, oppure qualcuno in Comune ha impostato la modalità "aereo" da troppo tempo?

È colpa nostra se, camminando per strada, dobbiamo scegliere tra evitare una buca, schivare un ramo o salutare un topo?

Non sarebbe più semplice, umano, e persino coraggioso, ammettere che le cose non stanno andando affatto bene?

Dire, con un pizzico di dignità istituzionale: "sì, siamo in difficoltà. La città ha tanti problemi, ma ci mettiamo la faccia e proviamo a risolverli, con umiltà."
A volte un po' di onestà premia, più di mille slogan vuoti.
Ma capiamo che è più semplice continuare a dire che tutto va bene.
Del resto, anche sul Titanic l'orchestra suonava benissimo.

  • Politica
Altri contenuti a tema
Tonia Spina e Andrea Ferri in visita al nuovo Prefetto Anania Tonia Spina e Andrea Ferri in visita al nuovo Prefetto Anania «Si è trattato di un momento di dialogo importante»
Francesco Spina nominato nella commissione nazionale ANCI “Sicurezza e Polizia Municipale" Francesco Spina nominato nella commissione nazionale ANCI “Sicurezza e Polizia Municipale" Spina era già presente nella commissione finanza locale e bilancio
Parcheggi, Spina: «Perchè il Comune ha tolto dai cartelloni la “sosta gentile” di 10 minuti?» Parcheggi, Spina: «Perchè il Comune ha tolto dai cartelloni la “sosta gentile” di 10 minuti?» La nota integrale di Francesco Spina
Bilancio di previsione 2026-2028, interviene Sinistra Italiana Bisceglie Bilancio di previsione 2026-2028, interviene Sinistra Italiana Bisceglie «Assenza di una programmazione equilibrata che affronti in prospettiva dell’anno 2026»
Carburante agricolo e legge sui pozzi: l'incontro di Spina e Gatta con l'assessore Paolicelli Carburante agricolo e legge sui pozzi: l'incontro di Spina e Gatta con l'assessore Paolicelli La nota dei consiglieri regionali di Fratelli d'Italia
Per Bisceglie: «Necessaria una riflessione sul modello di governance che si intende adottare» Per Bisceglie: «Necessaria una riflessione sul modello di governance che si intende adottare» La nota del gruppo composto da Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Piero Innocenti e Giuseppe Torchetti
Anche il sindaco Angarano chiede le dimissioni del presidente Lodispoto Anche il sindaco Angarano chiede le dimissioni del presidente Lodispoto Insieme a lui anche i sindaci di Andria, Trani e San Ferdinando di Puglia
Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Alleanza Verdi e Sinistra chiede un tavolo di confronto amministrativo
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.