Forza Italia
Forza Italia
Politica

Manutenzione urbana, interviene Forza Italia Bisceglie

«A volte un po’ di onestà premia, più di mille slogan vuoti»

Di seguito si riporta la nota integrale di Forza Italia relativa alle carenze nella manutenzione urbana.

"Tutto va bene, madama la marchesa"

A sentire le ultimale dichiarazioni dell'Amministrazione Comunale, pare che la città goda di ottima salute.

I cittadini, secondo loro, sono solo vittime di un malinteso collettivo. È una questione di percezione, ci dicono.

L'albero caduto era stanco, non trascurato. La buca nell'asfalto è una forma innovativa di urbanistica sensoriale, utile a testare le sospensioni delle auto e l'equilibrio dei pedoni. I marciapiedi dissestati? Installazioni artistiche temporanee.

Il problema, quindi, non è nella manutenzione assente, ma nella nostra incapacità, come cittadini, di comprendere l'alto pensiero amministrativo.

A quanto pare, la manutenzione non si vede, ma c'è. È come l'aria, invisibile, ma fondamentale (o così ci rassicurano).

Nel frattempo, però, gli alberi continuano a cadere, forse per solidarietà verso la stabilità dell'intero impianto amministrativo. Le strade si frantumano, forse per aprire nuove vie alla creatività urbana. E le erbacce crescono libere, perché in fondo anche il verde ha diritto di cittadinanza.

Ci chiediamo allora, siamo noi cittadini ad avere una percezione alterata della realtà, oppure qualcuno in Comune ha impostato la modalità "aereo" da troppo tempo?

È colpa nostra se, camminando per strada, dobbiamo scegliere tra evitare una buca, schivare un ramo o salutare un topo?

Non sarebbe più semplice, umano, e persino coraggioso, ammettere che le cose non stanno andando affatto bene?

Dire, con un pizzico di dignità istituzionale: "sì, siamo in difficoltà. La città ha tanti problemi, ma ci mettiamo la faccia e proviamo a risolverli, con umiltà."
A volte un po' di onestà premia, più di mille slogan vuoti.
Ma capiamo che è più semplice continuare a dire che tutto va bene.
Del resto, anche sul Titanic l'orchestra suonava benissimo.

  • Politica
Altri contenuti a tema
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
Sinistra italiana: «Bisceglie è da più tempo orfana» Sinistra italiana: «Bisceglie è da più tempo orfana» La nota integrale del gruppo politico
L’impatto sociale come motore di sviluppo: la Puglia e la nuova frontiera del welfare L’impatto sociale come motore di sviluppo: la Puglia e la nuova frontiera del welfare Una terra che innova partendo dalle comunità
Francesco La Notte annuncia la sua candidatura alle regionali con Forza Italia Francesco La Notte annuncia la sua candidatura alle regionali con Forza Italia «La politica è fatta di ascolto, sacrificio e presenza»
Michele Rizzi (Avs-Sinistra Italiana): «Tre anni di governo Meloni, un disastro annunciato» Michele Rizzi (Avs-Sinistra Italiana): «Tre anni di governo Meloni, un disastro annunciato» La nota del segretario provinciale
Alessandro Ricchiuti: «Da troppo tempo Bisceglie vive una sensazione diffusa di sospensione» Alessandro Ricchiuti: «Da troppo tempo Bisceglie vive una sensazione diffusa di sospensione» Ricchiti lancia un appello all’unità delle forze civiche e politiche
«Giustizia e sicurezza, non solo parole»: gazebo di Fratelli d’Italia Bisceglie  in via La Spiaggia «Giustizia e sicurezza, non solo parole»: gazebo di Fratelli d’Italia Bisceglie in via La Spiaggia L'incontro previsto oggi, 25 agosto dalle ore 17
Il Partito Democratico lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il Partito Democratico lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Parrini: “Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti”
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.