Marco Di Leo
Marco Di Leo
Politica

Marco Di Leo: «Riduzione Tari del 25% per il 2020»

«L'amministrazione si adoperi immediatamente per garantire questa possibilità ai commercianti biscegliesi»

«Caro Sindaco Angarano e amministratori tutti, ritengo utile informarvi che è stata pubblicata sul sito dell'Arera (autorità di regolazione per energia reti e ambiente) la delibera n° 158/2020 che reca le indicazioni utili per attuare misure volte a mitigare gli effetti delle limitazioni, introdotte dai provvedimenti normativi adottati per contrastare l'emergenza da Covid-19, sulle diverse utenze». Questo quanto affermato da Marco Di Leo, esponente del gruppo Bisceglie d'amare.

«Le misure di tutela, rivolte in particolar modo alle utenze non domestiche, prevedono, nell'ambito della disciplina dei corrispettivi applicabili alle utenze del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati, alcuni fattori di rettifica che tengono conto della minore quantità di rifiuti prodotti in ragione della sospensione delle relative attività» ha aggiunto l'ex consigliere comunale.

«Questo documento consente alle amministrazioni comunali di applicare lo sconto del 25% alla quota variabile del tributo Tari che dovrebbe misurare l'utilizzo del servizio in base al principio "chi inquina paga". Tutte le utenze non domestiche interessate dai diversi Dpcm emanati a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza (bar, ristoranti, parrucchieri, negozi di abbigliamento) potrebbero essere incluse» ha spiegato.

«La riduzione della Tari dovrà essere proporzionale ai giorni di chiusura e l'individuazione di quest'ultimi, "sulla base dei quali applicare il fattore di correzione", spetterà all'ente territorialmente competente. Per le imprese e gli studi professionali che, invece, hanno chiuso spontaneamente, la riduzione della Tari è facoltativa. In questo caso, le autorità competenti possono decidere la presenza o meno delle agevolazioni e l'identificazione del loro funzionamento: l'unica indicazione è che i tagli in bolletta siano commisurati ai minori quantitativi di rifiuti prodotti. La riduzione facoltativa della Tari si può eventualmente ottenere attestando il periodo di chiusura dell'attività e documentando "la minore produzione di rifiuti".

Ritengo che il sindaco Angarano debba attivarsi immediatamente e porre a favore delle realtà interessate dall'allegato un piccolo salvagente, sperando che questa nostra segnalazione venga presa in seria considerazione. Il tessuto economico e commerciale di una città non ha colore politico ma è la linfa della città stessa» ha concluso Di Leo.
  • Comune di Bisceglie
  • tari
  • Marco Di Leo
Altri contenuti a tema
Il Comune dona alla Golden Oaks un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità Il Comune dona alla Golden Oaks un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità Il mezzo è stato acquistato grazie a un finanziamento regionale di 30mila euro
Il magistrato Francesco Giannella cittadino onorario di Bisceglie Il magistrato Francesco Giannella cittadino onorario di Bisceglie La decisione in Consiglio Comunale su proposta del Sindaco Angarano e dopo la prima delibera in Giunta. Il Sindaco: “Un onore per la nostra Città”
La Tari diminuisce per tutte le utenze domestiche La Tari diminuisce per tutte le utenze domestiche Le tariffe scendono in media del 17% per la parte fissa e del 13% per la parte variabile
Debito fuori bilancio su mensa scolastica, Bianco: «Già trovata soluzione» Debito fuori bilancio su mensa scolastica, Bianco: «Già trovata soluzione» La puntualizzazione dell’Assessore alle politiche scolastiche dopo le accuse dell’opposizione
Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Appuntamento online lunedì 14 aprile per il webinar con il Terzo Settore
Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Il Sindaco Angarano: «Obiettivi storici e auspicati dalla Comunità per garantire sempre più sicurezza, ordine, legalità e rispetto delle regole nella nostra Città»
Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Appuntamento alle 11.00 al Museo diocesano di Bisceglie
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.