Mavie Da Ponte - Vecchie Segherie Mastrototaro. <span>Foto Serena De Musso</span>
Mavie Da Ponte - Vecchie Segherie Mastrototaro. Foto Serena De Musso
Cultura

Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA

«Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice

Una storia di disobbedienza anticonvenzionale che svela le fragilità di Monda, una millenial alle prese con i "doveri sociali" come il matrimonio e la maternità. "La disobbediente", nuovo romanzo di Mavie Da Ponte svela le mille possibilità che la disobbedienza come opportunità può offrire rivelando un altro mondo, forse migliore, che possa essere davvero casa.

«Il valore della disobbedienza per me è fondamentale: scrivo per disobbedire, per me la scrittura è nata come un gesto gigantesco di disobbedienza, ma anche di rivoluzione e cambiamento - ha dichiarato la scrittrice -. Finora quello di Bisceglie è stato il pubblico più caloroso, dove ho trovato più sorellanza in assoluto: le riflessioni che sono venute fuori durante la serata sicuramente mi hanno dato degli spunti interessanti per storie nuove».

Nelle sue mille vicende Monda spesso si muove tra luoghi diversi, case non sue spesso alla malinconica ricerca di uno spazio che possa definire "casa", una "casa" fatta di emozioni dolci e accoglienti, ma soprattutto di cura, portando chi legge a riflettere sul valore degli spazi della propria vita. Resta però sospeso l'interrogativo più importante: Cosa è casa?

«Questo è il cuore del romanzo, perché è una storia in cui parlando di disobbedienza, al dictat della maternità e abbattimento dei luoghi comuni, in realtà si cerca un luogo in cui esistere, un posto dove essere sé stessi - ha dichiarato Da Ponte -. La mia protagonista non sembra trovarlo subito e quindi vaga di casa in casa soprattutto nella prima parte del romanzo,. tuttavia credo che "casa" sia quel posto dove ti senti autenticamente te stessa, libera di essere e di disobbedire».
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
"Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano "Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano ​Un racconto vivace, denso e difficile che, come solo Marzano sa fare, accompagna all'autocoscienza
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.