Mensa scolastica (repertorio)
Mensa scolastica (repertorio)
Attualità

Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre»

Arena e Amendolagine: «Numeri alla mano: 139.000 euro garantiscono 1.800 pasti al giorno per sole 4 settimane. E poi?»

In questi giorni sta ripartendo il servizio di mensa scolastica che consente anche il servizio essenziale della didattica a tempo pieno. In zona Cesarini, allo scadere dell'ultimo giorno utile a rispondere al nostro accesso civico, abbiamo ricevuto gli atti che avevamo richiesto.

E non c'è da star tranquilli! È stato effettuato un affidamento diretto (perchè non lo si è fatto ad ottobre, a questo punto?) al vecchio gestore per l'importo massimo erogabile con questa procedura di circa 139.000 euro. Con questo affidamento, numeri alla mano, i 1.800 pasti al giorno richiesti dalle scuole (questo il numero nel verbale dell'ultimo Consiglio comunale e che si evince dalle parole del Dirigente al ramo) potranno essere garantiti solo fino a fine novembre.

«Ogni pasto costa 4,20 euro - afferma Vincenzo Arena di Libera il futuro - e se moltiplichiamo questa cifra per 1.800 pasti siamo a circa 7.500 euro giornalieri. Con questa copertura si garantiscono più o meno 18 giorni di servizio e 33.000 pasti. Forse si arriverà a fine novembre!».

«E poi? Un altro stop? Nuovi affidamenti diretti? Quest'ultimi - rincara Enzo Amendolagine - avrebbero seri vizi di legittimità perché si rischierebbe il frazionamento artificioso di un appalto sopra soglia. Chi si assumerà la responsabilità di procedere in tal senso?».

«Siamo certi - chiede Arena - che si possa aggiudicare la gara per la concessione pluriennale del servizio entro gennaio? Abbiamo molti dubbi, conoscendo i tempi amministrativi. Quali "soluzioni ponte" si inventerà l'amministrazione per arrivare a fine anno scolastico e garantire serenamente la didattica a tempo pieno ai ragazzi? Continuiamo a restare esterefatti dalla mancanza di chiarezza su questa vicenda. Ragazzi, famiglie e lavoratori addetti al servizio meriterebbero trasparenza e rispetto».
  • Vincenzo Arena
  • mensa scolastica
  • Enzo Amendolagine
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
Palazzi a Levante, oltre 500 firme per la petizione a difesa della costa Palazzi a Levante, oltre 500 firme per la petizione a difesa della costa La petizione è stata inviata a Prefettura, Soprintendenza, Comune e Regione. A breve riapertura delle sottoscrizioni e ulteriori iniziative di mobilitazione
Alberi in via Di Vittorio, confronto positivo fra associazioni e comune di Bisceglie Alberi in via Di Vittorio, confronto positivo fra associazioni e comune di Bisceglie Nota congiunta di Legambiente, Pro Natura e Libera il futuro
Scuola, bando di gara del Comune di Bisceglie per l’affidamento del servizio di refezione scolastica Scuola, bando di gara del Comune di Bisceglie per l’affidamento del servizio di refezione scolastica Affidamento di durata quinquennale per mense delle scuole d’infanzia e primaria
Maglia 165, aperta petizione a Prefetto, Sovrintendenza, Regione e Comune per tutelare la costa di levante Maglia 165, aperta petizione a Prefetto, Sovrintendenza, Regione e Comune per tutelare la costa di levante Promossa da diverse associazioni, sarà aperta alle sottoscrizioni fino al 4 luglio
Libera il futuro: «Una maggioranza di sepolcri imbiancati» Libera il futuro: «Una maggioranza di sepolcri imbiancati» «L'ultimo consiglio comunale è stato un festival del grottesco e dell'ipocrisia su diversi fronti»
Mensa, Preziosa attacca: «Altro che tutto risolto, è una figuraccia colossale» Mensa, Preziosa attacca: «Altro che tutto risolto, è una figuraccia colossale» La consigliera accusa l’Amministrazione di gestione approssimativa e mancanza di trasparenza sul caso del debito fuori bilancio per la mensa scolastica
«Sperimentazione tariffazione puntale all’80% di differenziata, al lavoro per migliorare servizio» «Sperimentazione tariffazione puntale all’80% di differenziata, al lavoro per migliorare servizio» Il Sindaco Angarano e l’Assessore Consiglio replicano alle accuse di Libera il Futuro sull’igiene urbana
Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Arena e Amendolagine: «Intollerabile pagare questa TARI per un servizio così scadente. Fuori i dati sull'evasione. Cambiamo il sevizio!»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.