Mensa scolastica
Mensa scolastica
Economia e lavoro

Mensa scolastica, salvi sette posti di lavoro

La Filcams Cgil chiede anche il reintegro di alcuni interinali e "rimprovera" Fata: «Deve sedersi al tavolo con noi e l'azienda Pastore»

La lotta della Filcams Cgil Bat per scongiurare un licenziamento collettivo di sette lavoratori dell'impresa Pastore, che svolge il servizio di mensa scolastica sul territorio biscegliese, si è conclusa positivamente: «Le procedure ci erano state comunicate tramite una lettera datata 28 settembre, a pochi giorni dalla ripresa del servizio» ha spiegato Tina Prasti, segretaria generale dell'organizzazione sindacale per la provincia.

«Questi licenziamenti erano stati giustificati sulla base di dati di riduzione del numero di pasti giornalieri riguardanti gli anni precedenti e non quello in corso. Il 28 ottobre siamo riusciti a dimostrare che non solo non c'è alcun esubero ma che il personale al lavoro è in affanno visto e considerato l'obbligo alla raccolta differenziata cui gli addetti alla mensa devono ottemperare che si aggiunge naturalmente alle loro mansioni. Dopo una lunga trattativa siamo giunti a un accordo di riorganizzazione dell'attività lavorativa, utilizzando ove necessario la fruizione di ore di ferie nelle sedi dove si evince l'esubero dichiarato, e di ritirare la procedura di licenziamento collettivo. Così l'azienda potrà, anche in vista della nuova gara d'appalto, gestire l'affidamento del servizio fino alla fine dell'anno».

La Filcams Cgil Bat ha chiesto all'impresa di ristorazione e di riflesso all'amministrazione comunale di Bisceglie il reintegro dei lavoratori interinali che col trascorrere del tempo sono divenuti "storici", non ancora richiamati in servizio. «Il vicesindaco Vittorio Fata deve sedersi con noi e l'azienda ad un tavolo visto che in sede di trattativa all'ufficio vertenze non si è presentato. È necessario al più presto dare risposte a questi lavoratori perché il malumore sta serpeggiando e potrebbe sfociare in iniziative di protesta che noi vorremmo evitare al fine di ricucire la vicenda, garantire il servizio essenziale per la collettività e salvaguardare il lavoro di tutti» ha precisato Tina Prasti.

Proposto l'inserimento, nel nuovo bando comunale in fase di predisposizione, di un criterio di salvaguardia per tutti i lavoratori. L'affidamento temporaneo del servizio alla ditta Pastore si concluderà il 31 dicembre prossimo. Il bando precedente è scaduto nel 2014.
  • Vittorio Fata
  • Filcams Cgil
  • mensa scolastica
Altri contenuti a tema
A Bisceglie sospese strisce blu, cinque lavoratori ancora disoccupati A Bisceglie sospese strisce blu, cinque lavoratori ancora disoccupati Filcams e Cgil Bat: «Attendiamo atti che traducano in fatti la volontà del Sindaco di garantire un futuro occupazionale a questi lavoratori»
Mensa scolastica: iscrizioni in corso Mensa scolastica: iscrizioni in corso Le domande al Comune di Bisceglie devono essere compilate on line entro il 10 settembre
Angarano-bis, ci siamo quasi. Consiglio resterà vicesindaco Angarano-bis, ci siamo quasi. Consiglio resterà vicesindaco Le nomine e l'assegnazione delle deleghe sono attese nella giornata di mercoledì. Ultimi ritocchi
Spina: «La "Punta Perotti" in salsa biscegliese è servita» Spina: «La "Punta Perotti" in salsa biscegliese è servita» L'affondo dell'ex sindaco: «Presto vedremo le gru per la costruzione di 300 appartamenti sul mare»
Fata: «Porteremo nuove energie e forza all'amministrazione» Fata: «Porteremo nuove energie e forza all'amministrazione» Il leader della coalizione "Davvero Bisceglie" commenta il risultato del ballottaggio a BisceglieViva
Elezioni: giovedì comizio di Fata, Angarano ed Emiliano Elezioni: giovedì comizio di Fata, Angarano ed Emiliano Il presidente della Regione sarà in piazza San Francesco
Elezioni, Pozzolungo: «L'accordo con Angarano è alla luce del sole» Elezioni, Pozzolungo: «L'accordo con Angarano è alla luce del sole» «Volgari e diffamanti gli attacchi a Vittorio Fata. Il progetto di "Davvero Bisceglie" non si esaurisce»
Elezioni, incontro pubblico sull'ospedale con Angarano e Fata Elezioni, incontro pubblico sull'ospedale con Angarano e Fata L'appuntamento mercoledì al Lab 23
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.