Controllo ciclomotori a Bisceglie
Controllo ciclomotori a Bisceglie
Cronaca

Mobilità elettrica a Bisceglie e a Trani: il bilancio dei controlli

Nei giorni scorsi Carabinieri impegnati con il supporto di Polizia Locale e della Motorizzazione Civile di Bari

A Trani e Bisceglie, i Carabinieri della Compagnia di Trani con il supporto del personale della Polizia Locale di entrambi i Comuni e della Motorizzazione Civile di Bari, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio.

L'attività era finalizzata al contrasto delle violazioni al Codice della Strada, con particolare riferimento a quelle inerenti alla mobilità elettrica, fenomeno in costante crescita e che sta evidenziando condotte di guida non conformi alle normative vigenti.

In particolare, l'attenzione operativa è stata rivolta ai comportamenti anomali da parte di alcuni conducenti di velocipedi a pedalata assistita, spesso utilizzati con modalità assimilabili a ciclomotori, in violazione delle prescrizioni tecniche e di circolazione previste dal Codice della Strada, con conseguenti rischi per la sicurezza della circolazione e per l'incolumità degli utenti, soprattutto nei contesti urbani ad alta densità pedonale.

Le verifiche, inoltre, sono state eseguite mediante l'impiego del Centro Mobile Controllo Ciclomotori e Motocicli della Motorizzazione Civile di Bari e hanno riguardato l'accertamento di eventuali modifiche non consentite volte ad aumentare la velocità e ad alterarne le prestazioni.

Nel corso dei controlli sono stati conseguiti i seguenti risultati operativi:
  • 7 ciclomotori sottoposti a sequestro amministrativo;
  • sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada elevate per un importo complessivo di 41.000,00 Euro;
  • 10 persone segnalate alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti;
  • 15 grammi di hashish e 1,4 grammi di marijuana sequestrati amministrativamente;
  • 45 persone identificate;
  • 30 veicoli controllati.
L'operazione rientra nel più ampio dispositivo congiunto di prevenzione e controllo del territorio attuato dall'Arma dei Carabinieri, in sinergia con le Polizie Locali di Trani e Bisceglie e con il contributo della Motorizzazione Civile di Bari, finalizzato a garantire il corretto utilizzo dei mezzi a mobilità elettrica, a rafforzare i livelli di sicurezza urbana e a tutelare l'incolumità dei cittadini.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Carabinieri, bilancio e nuovi vertici Carabinieri, bilancio e nuovi vertici Salutati i Maggiori Milici e Trotta. Il Comandante: "Reati e furti in netto calo"
Sicurezza a Ferragosto: controlli rafforzati dei Carabinieri nella BAT Sicurezza a Ferragosto: controlli rafforzati dei Carabinieri nella BAT L’Arma dei Carabinieri intensifica la presenza nelle località turistiche e nei centri cittadini
Sequestrate dai Carabinieri cave di marmo a Bisceglie e Trani Sequestrate dai Carabinieri cave di marmo a Bisceglie e Trani Quattro i soggetti indagati e tre le imprese oggetto di misure
Tentato furto nell’agro di Bisceglie: sorpreso mentre rubava 60 kg di albicocche Tentato furto nell’agro di Bisceglie: sorpreso mentre rubava 60 kg di albicocche L'intervento delle Guardie Campestri ha permesso di recuperare la refurtiva e denunciare l'individuo
Il sindaco Angarano omaggia il Maresciallo Antonio Altavilla Il sindaco Angarano omaggia il Maresciallo Antonio Altavilla Consegnato un attestato per i suoi 41 anni di servizio
Incendio all’autoparco a Bisceglie: fermato un uomo dai Carabinieri Incendio all’autoparco a Bisceglie: fermato un uomo dai Carabinieri L’accusa è quella di omicidio
L'Arma dei Carabinieri in festa: ieri la cerimonia provinciale a Barletta L'Arma dei Carabinieri in festa: ieri la cerimonia provinciale a Barletta Il comandante Galasso: «Rendiamo omaggio alla presenza concreta, viva, quotidiana dell’Arma nel cuore della nostra provincia»
Il 31 maggio parte il punto di stazionamento dei carabinieri sulla litoranea di Bisceglie Il 31 maggio parte il punto di stazionamento dei carabinieri sulla litoranea di Bisceglie Nell’occasione il Sindaco Angarano attribuirà un pubblico ringraziamento all’Appuntato Scelto Francesco Marcone che il 21 aprile scorso salvò la vita ad un ragazzo
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.