L'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
L'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
Religioni

Monsignor D'Ascenzo autorizza la trasmissione delle celebrazioni della Settimana Santa

L'Arcivescovo ha integrato le disposizioni diffuse nei giorni scorsi

Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha integrato alcune disposizioni relative alla possibilità di celebrazione di eventi liturgici e relativa trasmissione nel corso della Settimana Santa.

«Per la domenica della palme e della Pasqua di risurrezione del Signore presiederò la celebrazione della Santa Messa a Trani in Cattedrale alle ore 10» ha spiegato «Per tali funzioni liturgiche si concede ai parroci che volessero celebrare in streaming, su Youtube, su Facebook o altri social media, di farlo ma in orario diverso dalla celebrazione in Cattedrale. Resta sempre possibile che i parroci, utilizzando i social, trasmettano preghiere, catechesi e auguri pasquali per i propri parrocchiani» ha precisato.

Riguardo il Venerdì Santo: «Mi premurerò di raggiungere le città della diocesi, per raccogliermi in preghiera, a porte chiuse, nei luoghi cari alla pietà popolare del nostro popolo. Seguirò il seguente itinerario: Barletta, in Concattedrale a mezzanotte tra giovedì e venerdì; Trani, nella rettoria di Santa Teresa alle ore 8; Bisceglie, in Concattedrale alle ore 9; Corato, nella parrocchia di San Giuseppe alle ore 10; Margherita di Savoia, nella parrocchia Addolorata alle ore 11:45; Trinitapoli, nella parrocchia di Santo Stefano alle ore 11:45; San Ferdinando di Puglia, nella Rettoria del Carmine alle ore 12:30».

Resta intesa, per tutta la Settimana Santa, la sospensione delle espressioni della pietà popolare e le processioni, come peraltro già annunciato nelle disposizioni diffuse domenica 29 marzo.

«Carissimi, registro e do atto del grande impegno che presbiteri e Caritas parrocchiali e cittadine profondono a vantaggio delle famiglie che in questo tempo di pandemia versano in situazione di bisogno. A tutti va la mia gratitudine, il mio compiacimento e la mia stima paterna. Con rinnovati sentimenti di comunione e fraternità, viviamo i misteri della Settimana Santa per raggiungere la gloria della risurrezione in Cristo Gesù» ha concluso Monsignor Leonardo D'Ascenzo.

BisceglieViva diffonderà a breve il calendario completo di tutte le iniziative e le trasmissioni in diretta previste per la Settimana Santa, al solo fine di consentire al maggior numero possibile di fedeli di accedere agli eventi liturgici.
  • arcidiocesi Trani- Barletta-Bisceglie
  • Monsignor Leonardo D'Ascenzo
  • Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
  • Settimana Santa Bisceglie
Altri contenuti a tema
Inaugurato il Centro Caritas della parrocchia Misericordia Inaugurato il Centro Caritas della parrocchia Misericordia Angarano al taglio del nastro: «Un altro baluardo contro la povertà»
Domenica l'istituzione ad acccolito del biscegliese Silvio Caldarola Domenica l'istituzione ad acccolito del biscegliese Silvio Caldarola Il giovane seminarista presterà servizio nella parrocchia di Santa Maria Greca a Corato
Messa di Santa Lucia in diretta dalla Cattedrale su BisceglieViva Messa di Santa Lucia in diretta dalla Cattedrale su BisceglieViva L'appuntamento domenica a partire da mezzogiorno
Nuovo vicario parrocchiale a Santa Caterina Nuovo vicario parrocchiale a Santa Caterina È il sacerdote Nicola Bombini
L'Arcivescovo ai guariti: «Donate il plasma iperimmune» L'Arcivescovo ai guariti: «Donate il plasma iperimmune» L'appello rivolto a coloro che hanno superato il virus e sono nelle condizioni di dare il loro contributo alla collettività
L'Arcivescovo D'Ascenzo scrive agli ammalati L'Arcivescovo D'Ascenzo scrive agli ammalati Rivolto l'invito a recitare il Santo Rosario l'11 di ogni mese
«In questo tempo non siamo soli» «In questo tempo non siamo soli» Lettera dell'Arcivescovo D'Ascenzo ai catechisti
Sospesi gli incontri in presenza di catechismo, percorsi formativi e organismi diocesani Sospesi gli incontri in presenza di catechismo, percorsi formativi e organismi diocesani Nuove disposizioni dell'Arcivescovo D'Ascenzo. Nessuna modifica per le celebrazioni eucaristiche e le funzioni liturgiche
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.