Riconoscimento Giovanni Paolo II (repertorio)
Riconoscimento Giovanni Paolo II (repertorio)
Attualità

Nel fine settimana la nona edizione del Riconoscimento "Giovanni Paolo II"

Sabato evento-spettacolo a San Ferdinando, domenica a Bisceglie gli appuntamenti liturgici e la premiazione del concorso riservato agli studenti del territorio

Sabato 24 e domenica 25 ottobre, fra San Ferdinando di Puglia e Bisceglie, si svolgeranno gli eventi principali della nona edizione del Riconoscimento "Giovanni Paolo II", manifestazione che raccoglie le testimonianze di personalità del mondo laico ed ecclesiastico che si sono distinte nel ricordo di Papa Wojtyla e che coinvolge centinaia di studenti.

L'apertura nella mattinata di sabato (ore 10), quando Sua Eccellenza Monsignor Francisco Javier Lozano Sebastian e Padre Dario Di Giosia, Rettore del Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, porteranno il loro saluto ad alcune classi dell'Istituto "Michele Dell'Aquila" di San Ferdinando di Puglia accolti dal dirigente scolastico professor Ruggiero Isernia. I partecipanti visiteranno la Chiesa Madre e la cooperativa Coldiretti insieme al vicario zonale Monsignor Domenico Marrone.

Nel pomeriggio, dalle ore 17, nello scenario dell'auditorium "Michele Dell'Aquila" di San Ferdinando, l'evento-spettacolo durante il quale saranno consegnati i premi 2020 offerti dalla Tangari e i sigilli di pace realizzati dal professor Giuseppe Casaletto.

Saranno insigniti del Riconoscimento Sua Eccellenza Monsignor Francisco Javier Lozano Sebastian, Padre Dario Di Giosia, la Golec Uorkiestra, la fondatrice di "Costola Rosa" Simona Amabene, l'artista e atleta paralimpica Annalia Minetti, i cantanti Paolo Mengoli, Manuela Villa, Igor Minerva, Daniele Si Nasce, Devis Manoni, Silva Perentin, gli attori Daniela Poggi, Valentina Persia, Luca Capuano e Vincenzo Bocciarelli. Saranno premiati inoltre Tommaso Fontana, già primario del reparto malattie infettive dell'ospedale di Bisceglie, e Francesco Rossi, giornalista di Tele Dehon. Special guest il comico pugliese Umberto Sardella.

Il presidente della Provincia Bernardo Lodispoto e il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano porteranno il saluto della comunità del territorio.

Domenica 25, invece, è dedicata alle celebrazioni religiose e alle premiazioni delle scuole che hanno partecipato al concorso studentesco dal tema "Nel rispetto dei diritti umani il segreto della pace vera".
Il programma prevede nella Concattedrale di Bisceglie, alle ore 19, la Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Giuseppe Cardinale Petrocchi, arcivescovo de L'Aquila, e da Sua Eccellenza Monsignor Francisco Javier Lozano Sebastian; seguiranno la consegna dei premi e degli attestati per gli studenti. Gli illustri testimoni per la due giorni saranno accolti dal padre spirituale dell'associazione promotrice del Riconoscimento, il rettore della Concattedrale di Bisceglie don Giuseppe Abbascià.

«L'evento che solitamente si svolge nel mese di maggio è stato rinviato all'autunno a causa della pandemia e si svolgerà in linea con le prescrizioni del nuovo Dpcm: posti contingentati e distanziati, registrazione e rilevazione dati, uso obbligatorio di mascherine e gel, misurazione della temperatura all'ingresso, coinvolgimento dei volontari per gestire il corretto svolgimento in sicurezza dell'evento» ha spiegato il professor Natalino Monopoli, organizzatore e fondatore dell'associazione "Giovanni Paolo II".

«Abbiamo lavorato sodo per permettere che tutto avvenga tutelando la salute degli spettatori e degli ospiti. Il nostro obiettivo, come sempre, è regalare una due giorni di emozioni nel ricordo di Papa Wojtyla».
L'evento, promosso dall'associazione "Giovanni Paolo II", gode del sostegno del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Presidenza della Regione Puglia, dell'assessorato all'industria turistica e culturale gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, della Provincia di Barletta-Andria-Trani, del Comune di Bisceglie e dell'Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie.
  • Riconoscimento Giovanni Paolo II
  • Natalino Monopoli
Altri contenuti a tema
Diverse classi di Bisceglie tra i premiati del concorso studentesco "Giovanni Paolo II" Diverse classi di Bisceglie tra i premiati del concorso studentesco "Giovanni Paolo II" La consegna dei riconoscimenti è avvenuta domenica 15 maggio in Cattedrale
Riconoscimento "Giovanni Paolo II", Iacchetti e Sardella padrini del concorso studentesco Riconoscimento "Giovanni Paolo II", Iacchetti e Sardella padrini del concorso studentesco Le iniziative si terranno sabato e domenica tra San Ferdinando di Puglia e Bisceglie
Stele deturpata, Monopoli: «È il secondo episodio di questo genere» Stele deturpata, Monopoli: «È il secondo episodio di questo genere» L'ideatore Riconoscimento Giovanni Paolo II spiega a BisceglieViva: «C'era già stato un atto vandalico ai danni del monumento di piazza Diaz»
Tutte le edizioni del Riconoscimento "Giovanni Paolo II" in prima visione su BisceglieViva Tutte le edizioni del Riconoscimento "Giovanni Paolo II" in prima visione su BisceglieViva Martedì 5 maggio, alle 20, il primo appuntamento
Coronavirus, l'associazione "Giovanni Paolo II" raccoglie fondi per test anticorpali Coronavirus, l'associazione "Giovanni Paolo II" raccoglie fondi per test anticorpali Donazione promossa dal professor Natalino Monopoli col coinvolgimento di diversi insegnati di vari istituti scolastici del territorio
Riconoscimento Giovanni Paolo II, Napoletano: «Ecco gli errori dell'amministrazione» Riconoscimento Giovanni Paolo II, Napoletano: «Ecco gli errori dell'amministrazione» L'ex sindaco solidale con gli organizzatori: «Taglio del contributo e mancato patrocinio incredibili e ingiustificati»
Riconoscimento "Giovanni Paolo II", un grande successo Riconoscimento "Giovanni Paolo II", un grande successo Via alle celebrazioni del centenario della nascita del santo polacco
Riconoscimento "Giovanni Paolo II", ultimi preparativi. Il programma completo Riconoscimento "Giovanni Paolo II", ultimi preparativi. Il programma completo L'ottava edizione della manifestazione tra San Ferdinando e Bisceglie
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.