giovanni paolo II
giovanni paolo II
Territorio

Riconoscimento "Giovanni Paolo II", Iacchetti e Sardella padrini del concorso studentesco

Le iniziative si terranno sabato e domenica tra San Ferdinando di Puglia e Bisceglie

È tutto pronto per l'undicesima edizione dell'evento dedicato alla memoria di Giovanni Paolo II e promosso dall'omonima associazione presieduta dal professor Natalino Monopoli.

Sabato 14 e domenica 15 maggio, a San Ferdinando di Puglia e a Bisceglie, si svolgeranno le iniziative che coinvolgono centinaia di studenti impegnati quest'anno sul tema "Giovani realizzatori di sogni e costruttori di relazioni nella grande famiglia umana".

11 istituti, di diversi ordini e gradi, hanno lavorato insieme ai docenti durante l'anno scolastico giungendo alla realizzazione di 47 lavori che saranno presenti durante l'evento del 14 maggio presso l'auditorium "Michele Dell'Aquila" di San Ferdinando, a partire dalle 16:45. Il programma prevede il saluto di don Giuseppe Abbascià, padre spirituale dell associazione, che darà l'avvio ai lavori con un momento di preghiera e riflessione.

Padrini dell'iniziativa saranno il conduttore e attore Enzo Iacchetti e il comico pugliese Umberto Sardella. Iacchetti, in particolare, ha inviato un videomessaggio per gli studenti che sarà proiettato durante la serata.

La presentazione dei lavori in concorso avverrà alla presenza del vicepresidente della provincia Bat Pierpaolo Pedone. Sul palco si alterneranno le scuole aderenti al progetto: I circolo "Edmondo De Amicis" di Bisceglie, IV circolo "Don Pasquale" Uva di Bisceglie, scuola media statale "Baldassare" di Trani, istituto comprensivo "Giovanni XXIII" di San Ferdinando di Puglia, "istituto comprensivo" Azzollini-Giaquinto di Molfetta, istituto comprensivo "Jannuzzi-Di Donna" di Andria, istituto comprensivo "Garibaldi/Leone" di Trinitapoli, istituto comprensivo "Marconi-Carella" di Canosa, istituto "Oriani-Tandoi" di Corato, istituto "Fermi-Nervi-Cassandro" di Barletta, istituto "Dell'Aquila-Staffa" di San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli.
Saranno resi noti i finalisti e saranno consegnati i diplomi di partecipazione a chi non risulterà tra i primi classificati.
Nel corso della presentazione dei lavori saranno inoltre consegnati al comitato organizzatore alimenti e medicinali, raccolti da studentesse e studenti a favore della popolazione ucraina.

Come da tradizione, domenica 15 maggio sarà dedicata alla celebrazione eucaristica, che si svolgerà alle ore 19 nella Basilica Concattedrale San Pietro di Bisceglie, e alla premiazione delle scuole vincitrici. La Santa Messa sarà presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

Le classi che si aggiudicheranno il primo posto, una per ogni grado di istruzione, riceveranno una borsa di studio, offerta quest'anno da associazione Giovanni Paolo II, associazione Borgo Antico, Ordini Dinastci di Casa Savoia.

I premi, che consistono in icone artigianali, sono realizzati dall'azienda Tangari made in Italy della famiglia Tangari di Corato.
  • Riconoscimento Giovanni Paolo II
Altri contenuti a tema
Diverse classi di Bisceglie tra i premiati del concorso studentesco "Giovanni Paolo II" Diverse classi di Bisceglie tra i premiati del concorso studentesco "Giovanni Paolo II" La consegna dei riconoscimenti è avvenuta domenica 15 maggio in Cattedrale
Nel fine settimana la nona edizione del Riconoscimento "Giovanni Paolo II" Nel fine settimana la nona edizione del Riconoscimento "Giovanni Paolo II" Sabato evento-spettacolo a San Ferdinando, domenica a Bisceglie gli appuntamenti liturgici e la premiazione del concorso riservato agli studenti del territorio
Tutte le edizioni del Riconoscimento "Giovanni Paolo II" in prima visione su BisceglieViva Tutte le edizioni del Riconoscimento "Giovanni Paolo II" in prima visione su BisceglieViva Martedì 5 maggio, alle 20, il primo appuntamento
Coronavirus, l'associazione "Giovanni Paolo II" raccoglie fondi per test anticorpali Coronavirus, l'associazione "Giovanni Paolo II" raccoglie fondi per test anticorpali Donazione promossa dal professor Natalino Monopoli col coinvolgimento di diversi insegnati di vari istituti scolastici del territorio
Riconoscimento Giovanni Paolo II, Napoletano: «Ecco gli errori dell'amministrazione» Riconoscimento Giovanni Paolo II, Napoletano: «Ecco gli errori dell'amministrazione» L'ex sindaco solidale con gli organizzatori: «Taglio del contributo e mancato patrocinio incredibili e ingiustificati»
Riconoscimento "Giovanni Paolo II", un grande successo Riconoscimento "Giovanni Paolo II", un grande successo Via alle celebrazioni del centenario della nascita del santo polacco
Parterre di prestigio per l'ottava edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II Parterre di prestigio per l'ottava edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II Sabato 18 e domenica 19 maggio fra San Ferdinando e Bisceglie
Sabato 12 e domenica 13 la settima edizione del Riconoscimento "Giovanni Paolo II" Sabato 12 e domenica 13 la settima edizione del Riconoscimento "Giovanni Paolo II" Fra i premiati Mara Maionchi e Flavio Insinna
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.