Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Economia e lavoro

«Niente fondo del personale»: la Cgil porta il Comune in tribunale

Ricorso dei sindacati davanti al Giudice del lavoro: «Gli accordi erano altri»

La rimostranza è chiara: l'Ente non avrebbe applicato le norme contrattuali relative all'utilizzo del fondo salario accessorio. Queste le ragioni che hanno spinto la Funzione pubblica Cgil Bat a ricorrere davanti al giudice del lavoro contro il Comune di Bisceglie.

La vicenda, secondo quanto riferito dall'organizzazione sindacale, si trascina da oltre un anno, nel corso del quale i lavoratori avevano indetto uno stato d'agitazione poi revocato a seguito della firma di un accordo che però non sarebbe stato applicato.

In una nota inoltrata al Prefetto e a Roma alla commissione di garanzia i sindacati avevano fra l'altro denunciato «il perdurare di comportamenti antisindacali perpetrati dal Comune in danno ai propri dipendenti". Nello specifico tutto ruota attorno alla «reale e corretta costituzione del fondo del personale del 2018» in mancanza di un atto amministrativo che determinasse le economie del fondo del 2017.

«Nonostante svariati tentativi di trovare una soluzione pacifica e concordata alla mancata costituzione e ripartizione del fondo del personale relativo all'anno 2018, nonostante il protocollo d'intesa sottoscritto tra lo stesso Comune di Bisceglie e le organizzazioni sindacali territoriali tra cui la Fp Cgil Bat e la Rsu ed un impegno esplicito a verificare il Fondo 2018 e quantificare le progressioni economiche orizzontali pagate nel corso dello stesso anno entro il 20 settembre 2019, a oltre un anno da quell'impegno nulla è stato fatto» hanno sostenuto il segretario generale Fp Cgil Bat Ileana Remini e il coordinatore delle funzioni locali Roberto Cannone.

«Per questa ragione la Fp Cgil Bat ha deciso di proporre ricorso ai sensi dell'articolo 28 della legge 300/70 dinanzi al Giudice del lavoro per la difesa delle proprie prerogative sindacali e per costringere l'Amministrazione comunale ad uscire dall'immobilismo nel quale sembra essere precipitata. Difenderemo le lavoratrici ed i lavoratori in ogni sede necessaria; la valorizzazione del lavoro pubblico e soprattutto l'efficientamento delle macchine comunali non può prescindere dal rispetto dei diritti dei lavoratori e questo del Comune di Bisceglie è per noi solo il primo atto di un messaggio che intendiamo lanciare chiaramente a tutte le amministrazioni comunali e alla Provincia Bat» hanno concluso i due esponenti sindacali.
  • Comune di Bisceglie
  • Palazzo San Domenico
Altri contenuti a tema
72 attualmente positivi a Bisceglie, contagiato anche il Comandante della Polizia Locale 72 attualmente positivi a Bisceglie, contagiato anche il Comandante della Polizia Locale Scende il numero delle persone in quarantena domiciliare
«Parisi è attento a non capire niente o in malafede?» «Parisi è attento a non capire niente o in malafede?» Spina durissimo sulla vicenda cimitero: «Il Tar ha confermato quanto sostenuto dall'Anac, il Comune ha annullato i suoi stessi atti»
Vicenda isola IV cimitero, il Tar conferma l'operato del Comune Vicenda isola IV cimitero, il Tar conferma l'operato del Comune Legittimo l'annullamento in autotutela di una delibera di assegnazione dei lavori. Parisi: «Avanti sulla strada dell'onestà, della legalità e della trasparenza amministrativa»
Ciclovie urbane, il Comune ottiene un finanziamento di 196mila euro Ciclovie urbane, il Comune ottiene un finanziamento di 196mila euro Il Sindaco Angarano: «Passi da gigante sulla mobilità sostenibile»
70 gli attualmente positivi a Bisceglie 70 gli attualmente positivi a Bisceglie Lo ha reso noto il Sindaco Angarano. 186 le persone in quarantena
Consiglio comunale convocato in videoconferenza Consiglio comunale convocato in videoconferenza 48 punti all'ordine del giorno, quasi tutti inerenti debiti fuori bilancio
Bisceglie "Dementia friendly", un altro passo in avanti Bisceglie "Dementia friendly", un altro passo in avanti Massiccia partecipazione al corso di formazione rivolto ai commercianti su impulso dell'associazione Alzheimer Bari
Controlli della Polizia Locale sul rispetto dell'ultimo Dpcm Controlli della Polizia Locale sul rispetto dell'ultimo Dpcm Angarano: «Il servizio proseguirà con stabilità a tutela della salute pubblica»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.