Maltempo
Maltempo
Attualità

Nuova ondata di maltempo, è ancora allerta arancione

La Protezione Civile tiene alta l'attenzione: temporali previsti nella giornata di martedì

L'Italia è interessata dal passaggio di una perturbazione proveniente dal Nord-Europa che porta aria fredda e marcatamente instabile, dapprima sulle regioni settentrionali, specie quelle di ponente, con piogge e temporali localmente intensi. Nel corso della giornata di lunedì le precipitazioni si estenderanno alle regioni del centro, fino a giungere in serata sul meridione, con fenomeni più frequenti e rilevanti sul versante tirrenico e successivamente su quello ionico. Martedì i temporali interesseranno soprattutto il meridione, mentre cesseranno sulle regioni centrali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base di quanto esposto e dell'avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, il centro funzionale decentrato dalle ore 14:00 di lunedì 15 luglio, e per le per le successive 10 ore, ha emanato un'allerta gialla per rischio idrogeologico e per temporali su tutto il territorio regionale, mentre dalla mezzanotte di martedì 16 luglio e per le successive 20 ore ha innalzato il livello di criticità, emanando un'allerta arancione per rischio idrogeologico e per temporali per le zone centro-meridionali della regione.

La sezione Protezione Civile segue l'evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, nonché ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della Protezione Civile regionale.
  • Maltempo
  • pioggia
  • allerta meteo
Altri contenuti a tema
Allerta meteo gialla sul territorio biscegliese Allerta meteo gialla sul territorio biscegliese Il sindaco Angarano: «Monitoriamo la situazione attraverso il centro operativo comunale»
Meteo, allerta arancione su Bisceglie per rischio idrogeologico e temporali Meteo, allerta arancione su Bisceglie per rischio idrogeologico e temporali Sarà in vigore dalla mezzanotte di martedì e per 20 ore
Rinviata la notte dei sospiri in piazza Castello. Performance Food ensemble spostata alle Vecchie Segherie Rinviata la notte dei sospiri in piazza Castello. Performance Food ensemble spostata alle Vecchie Segherie L'allerta meteo ha costretto gli organizzatori a posticipare l'evento
Nuova allerta meteo nel weekend Nuova allerta meteo nel weekend Rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale dovuto a possibili temporali
Il sindaco Angarano: «Siamo riusciti a evitare situazioni di pericolo per l'incolumità pubblica» Il sindaco Angarano: «Siamo riusciti a evitare situazioni di pericolo per l'incolumità pubblica» «Ambiente 2.0 sta provvedendo alla rimozione dei detriti sui tombini dalle prime ore del mattino»
Maltempo, Angarano: «Stiamo monitorando lo stato delle nostre strade» Maltempo, Angarano: «Stiamo monitorando lo stato delle nostre strade» «Alcuni tombini sono saltati per la forte pressione dell'acqua ma sono stati subito rimessi a posto»
Estofex e Protezione Civile lanciano l'allerta meteo sulla Puglia Estofex e Protezione Civile lanciano l'allerta meteo sulla Puglia Rischio grandine e vento forte
Sopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempo Sopralluogo dei tecnici regionali per quantificare i danni del maltempo L'assessore Naglieri invita gli imprenditori agricoli a compilare la modulistica disposta dagli uffici comunali
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.