Ciliegie
Ciliegie
Attualità

Nuove varietà di ciliegio, i frutti internazionali della ricerca si sveleranno a Bisceglie

Il convegno si terrà il 20 aprile presso l'Hotel Salsello


Il gemellaggio produttivo tra Bisceglie e Vignola si rinsalda all'insegna del prezioso frutto rosso tipico: la ciliegia.
Alle porte di una nuova campagna cerasicola, giovedì 20 aprile l'Hotel Salsello ospiterà un nuovo apputnamento di quello che già nel 2011 si rivelò essere un evento tecnico di grande prospettiva per agronomi e produttori. Il convegno internazionale "L'innovazione varietale del ciliegio, presentazione nuove cultivar internazionali" avrà per ospiti i protagonisti dell'innovazione in campo e sul mercato, con l'obiettivo di rivitalizzare un comparto trainante ma delicatissimo, causa la dipendenza strettissima da andamenti climatici e reazioni delle piante.
L'incontro promosso da Consorzio per la tutela della ciliegia e della frutta tipica di Bisceglie, GAL ponte Lama, OP Arca Fruit e Agrinsieme, si svolgerà a partire dalle ore 17:00.
Dopo i saluti del sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, del referente di Agrinsieme Puglia Vincenzo Patruno, del presidente dell'Organizzazione di produttori Arca Fruit Sergio Curci e del presidente del Consorzio della ciliegia e frutta tipica di Bisceglie, Gianni Porcelli, il convegno entrerà nel vivo. Tra i relatori interverranno Marco Bertolazzi dell'Università di Bologna, Peter Hilsendgen, consulente frutticoltura e responsabile del Centro sperimentale drupacee Renania-Palatinato; e Jacop Marsal Crevillent del Vivabio Ebro (Tarragona, Spagna). Nel ruolo di moderatore Walter Monari, direttore del Consorzio ciliegia di Vignola.
Obiettivo, quello di informare gli imprenditori agricoli ed in particolare gli operatori del comparto cerasicolo sui risultati delle ricerche condotte dall'Università di Bologna, al fine di ampliare il calendario di maturazione oltre alla coltivazione in comprensori prima ritenuti off limits ed incrementarne la commercializzazione.
  • Confagricoltura
  • Op Arca fruit
  • Stagione cerasicola
© 2001-2017 BisceglieViva è un portale gestito dall'associazione Progetto Futuro. Partita iva 07930130724. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.