Casa
Casa
Politica

Ok alle graduatorie definitive per le case popolari

Angarano attacca Spina: «Sbloccato un iter fermo dal 2016. L'ultimo bando risaliva al 2007»

«Un traguardo importante per la nostra città». Queste le parole con cui il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha commentato l'approvazione delle graduatorie definitive (generale e speciale) per l'assegnazione in locazione semplice degli alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili o che si renderanno disponibili sul territorio comunale.

«L'ultima graduatoria per l'assegnazione di case popolari risaliva al 2007 e il bando indetto nel 2016 non aveva avuto più seguito secondo i tempi dettati dalla normativa regionale» ha spiegato il primo cittadino. «Abbiamo sbloccato una procedura che era arenata, fino ad arrivare alla pubblicazione delle graduatorie definitive che, una volta espletati gli ultimi passaggi burocratici nel più breve tempo possibile, ci consentiranno finalmente di consegnare gli alloggi disponibili (20 case nel centro storico)» ha sottolineato.

L'amministrazione comunale ha rivendicato anche «l'aver finalmente sbloccato dopo circa dieci anni anche degli alloggi Erp previsti nei piani urbanistici quali il Pirp e Pruacs, tant'è che in corso l'edificazione nei pressi della piscina comunale di altri 20 alloggi di edilizia residenziale pubblica previsti nel Pruacs e stiamo lavorando anche per recuperare il tempo perduto anche sulle 20 case popolari previste nel Pirp che saranno realizzate nell'area mercatale di via San Martino».

Angarano, riferendosi al mai nominato Francesco Spina, ha evidenziato: «Rispondiamo così con i dati di fatto alle polemiche di chi cerca di scaricare sulla nostra amministrazione le responsabilità dei propri fallimenti politico-amministrativi. E soprattutto, cosa ben più importante, rispondiamo ai bisogni della gente più fragile, facendo fronte all'emergenza abitativa, un settore completamente trascurato negli anni precedenti».

Secondo quanto previsto dalle procedura di legge a breve saranno inviate comunicazioni a tutti i partecipanti che si trovano in posizioni utili della graduatori. Prima dell'assegnazione degli alloggi sarà verificato in capo ai primi collocati in graduatoria la permanenza dei requisiti previsti dalla normativa regionale.

«Con la pubblicazione delle graduatorie definitive abbiamo espletato un altro degli adempimenti previsti dalla normativa in materia per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica» ha rimarcato l'assessore Roberta Rigante. «Una procedura rimasta ferma per anni sta finalmente arrivando a conclusione. Il bisogno abitativo è un bisogno purtroppo importante a Bisceglie e dare una risposta ad una esigenza tanto delicata dei nostri cittadini è una soddisfazione grande che ripaga di tanti sforzi. Il diritto alla casa è un diritto fondamentale che ci impegniamo a soddisfare con tutti gli strumenti a nostra disposizione».
  • case popolari
Altri contenuti a tema
Abitazioni non occupate: uno sguardo su Bisceglie Abitazioni non occupate: uno sguardo su Bisceglie Secondo i dati Istat Bisceglie si classifica nell'area C, col 21,6% di case attualmente occupate
Nuove case popolari in via Crosta, sopralluogo del Sindaco Angarano Nuove case popolari in via Crosta, sopralluogo del Sindaco Angarano Gli alloggi saranno assegnati scorrendo la graduatoria approvata dall'amministrazione
Ristrutturazione case popolari, quasi 10 milioni di euro per Bisceglie Ristrutturazione case popolari, quasi 10 milioni di euro per Bisceglie Resi noti gli edifici interessati dal finanziamento
«Non esiste un Sindaco, non esiste un'amministrazione comunale» «Non esiste un Sindaco, non esiste un'amministrazione comunale» Spina: «Fallite le politiche sociali e abitative della "Svolta", una vergogna senza limiti»
1 Sgombero concluso, Angarano: «Segnale forte di legalità» Sgombero concluso, Angarano: «Segnale forte di legalità» Il Sindaco: «La risposta dello Stato è stata netta e immediata»
1 Via Taranto, sgomberi in corso Via Taranto, sgomberi in corso Sul posto uomini e mezzi della Polizia di Stato, delle Fiamme Gialle, dei Carabinieri, della Guardia Costiera, dei Vigili del fuoco e della Polizia Locale
3 Ordinanza di sgombero per due appartamenti occupati in via Taranto Ordinanza di sgombero per due appartamenti occupati in via Taranto Gli abusivi avranno cinque giorni di tempo per andarsene a partire dall'avvenuta notifica del provvedimento
«Angarano dice sempre "Non è a me": il paziente muore mentre i medici discutono» «Angarano dice sempre "Non è a me": il paziente muore mentre i medici discutono» L'ex Sindaco Spina a muso duro
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.