Orto Schinosa
Orto Schinosa
Attualità

Orto Schinosa, gli oratoriani: «Finalmente apprendiamo che c'è un progetto»

«Nessuno, a distanza di mesi, ci aveva dato il benché minimo riscontro». A Ruggieri: «Farci passare per un gruppo di sprovveduti non risponde alla verità dei fatti»

Nuovo intervento dell'associazione Oratoriani in merito alla questione sollevata sulle diverse (ma forse non troppo) visioni rispetto all'utilizzo di Orto Schinosa a Bisceglie.

«Leggiamo le dichiarazioni del consigliere comunale Giuseppe Ruggieri e finalmente apprendiamo che c'è un progetto e probabilmente la sua esistenza sarebbe rimasta riservata a pochi intimi se non avessimo evidenziato il problema nel nostro comunicato» hanno sottolineato gli oratoriani riferendosi alla replica dell'esponente della maggioranza consiliare sul tema.
«Lo scopo del nostro intervento, stia più che tranquillo il Ruggieri, non era quello di "colpire senza motivo l'amministrazione comunale", ma di capire semplicemente che fine avesse fatto il progetto presentato da un gruppo di associazioni cittadine circa il recupero di un sito che fa parte della storia paesaggistica della nostra città» hanno puntualizzato. «Il progetto elaborato dalle associazioni, all'interno delle quali vige, per ciascuna, il principio di "prima inter pares", fu inviato all'amministrazione con preghiera di essere coinvolte nella elaborazione di un progetto che tenesse conto dell'habitat naturalistico dell'Orto Schinosa e diventasse luogo di aggregazione per iniziative didattiche e culturali.

Giacchè a distanza di mesi nessuno si era peritato di dare il benché minimo riscontro, abbiamo provocatoriamente riportato all'attenzione il problema al fine di conoscere lo stato dell'arte e da Ruggieri apprendiamo che un progetto c'è e riprende in alcuni punti le proposte avanzate dalle associazioni. La qual cosa ci fa ovviamente piacere. Questa è la storia» hanno rimarcato.

«Dire però che l'associazione Oratoriani Bisceglie sia stata fuorviata dall'associazione Pro Natura è affermazione del tutto gratuita che respingiamo al mittente. Nel nostro gruppo non ci sono "naturalisti per caso" ma persone che quanto alla conoscenza della natura e alla sua difesa si sono professionalmente preparate con studi e lauree appropriati e ci sono persone che con il loro impegno politico e amministrativo hanno sempre dimostrato amore per la città e dedizione profonda a migliorarne il livello storico, politico ed economico nonché la qualità della vita. Farci passare per un gruppo di sprovveduti non è corretto perché non risponde alla verità dei fatti. Ci sembrava doveroso rimarcarlo con buona pace del Ruggieri. Col che, per quel che ci riguarda, riteniamo chiuso l'argomento. Resta intatta la nostra disponibilità alla collaborazione che ci auguriamo fermamente possa vederci pienamente coinvolti» hanno concluso.
  • Peppo Ruggieri
  • Orto Schinosa
Altri contenuti a tema
Ruggieri contro Angrarano: «Bannato dalla sua pagina facebook» Ruggieri contro Angrarano: «Bannato dalla sua pagina facebook» L'attacco dell'ex consigliere comunale: «Il mio account bloccato, così che in futuro non possa contraddirlo»
Ruggieri: «Bisceglie ancora in attesa del 'testamento biologico'» Ruggieri: «Bisceglie ancora in attesa del 'testamento biologico'» L'ex consigliere comunale torna a chiedere all'amministrazione risposte sulla questione
Ruggieri: «Il disinteresse di Angarano ha bloccato l'applicazione del "testamento biologico"» Ruggieri: «Il disinteresse di Angarano ha bloccato l'applicazione del "testamento biologico"» Nuova interrogazione consiliare: «Perché i biscegliesi non possono depositare le proprie volontà sul fine vita?»
Ruggieri: «Sfumata la possibilità di revisione del regolamento per la tutela degli animali» Ruggieri: «Sfumata la possibilità di revisione del regolamento per la tutela degli animali» «Angarano indifferente su temi importanti. Con Fata si aprirà un quinquennio di reale considerazione dei consiglieri e soprattutto di concretezza»
Frantoi ipogei, Ruggieri: «Contento che finalmente ne parlino anche altri» Frantoi ipogei, Ruggieri: «Contento che finalmente ne parlino anche altri» Il consigliere comunale della coalizione "Davvero Bisceglie": «Peccato essere stato ignorato dall'amministrazione in carica»
11 Biblioteca Villa Angelica e cultura, durissimo attacco di Ruggieri ad Angarano Biblioteca Villa Angelica e cultura, durissimo attacco di Ruggieri ad Angarano «Stupisce il suo riscoperto interesse verso tematiche ignorate al punto da girare la testa altrove quando ho proposto progetti sulla diffusione della lettura»
Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» «Irritante e beffardo quell'annuncio "trionfale" sulla creazione di un viale commemorativo»
Pug, i consiglieri di "Davvero Bisceglie": «Amministrazione priva di credibilità» Pug, i consiglieri di "Davvero Bisceglie": «Amministrazione priva di credibilità» «Noi responsabili verso i cittadini. Non si capisce quale sia l'agibilità politica di un sindaco che si dichiara incompatibile su una materia così essenziale»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.