Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Ospedale, Angarano chiede un incontro per discutere dei livelli essenziali di assistenza

Il sindaco: «Sarebbe opportuno sapere per quanto ancora sia destinato a rimanere Covid hospital»

Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha affidato le sue opinioni riguardo la situazione dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" a unan ota diffusa nella tarda serata di martedì 12 maggio.

«Il nostro nosocomio, come ormai tutti sanno, è stato – ed è tuttora – riferimento del territorio provinciale (ed anche extra-provinciale) per la pandemia Covid-19, grazie all'operato encomiabile di medici, infermieri ed operatori sanitari che stanno lavorando con dedizione e professionalità. Abbiamo sempre sostenuto che il 'Vittorio Emanuele II' avrebbe tutti i presupposti (con i suoi oltre 170 posti letto e le unità operative complesse, tra cui la terapia intensiva) per essere classificato come ospedale di primo livello» ha affermato il primo cittadino.

«I casi positivi in Puglia sono in decrescita ed è quantomeno singolare che l'ospedale di Bisceglie possa essere penalizzato con la sottrazione di quattro dirigenti medici. Sarebbe stato più opportuno sapere per quanto ancora il 'Vittorio Emanuele II' sia destinato a rimanere Covid hospital di riferimento per la Bat e capire le tappe necessarie a riprendere l'attività ordinaria sospesa da oltre due mesi allorquando, nel giro di 10 giorni, si è compiuto un vero e proprio capolavoro amministrativo, organizzativo e sanitario per riconvertirlo a fronte dell'emergenza» ha rilevato Angarano.

«Abbiamo chiesto un incontro nelle sedi istituzionali per discutere di livelli essenziali di assistenza dell'ampio bacino di utenza servito dall'ospedale di Bisceglie, che va ben oltre i confini comunali. Con rispetto dei ruoli e con fermezza affronteremo la questione, dimostrando leale collaborazione, come sempre abbiamo fatto finora in tema di sanità, scongiurando il rischio di chiusura del reparto di cardiologia o del punto nascite. L'appello a tutti è all'unità poiché su questi temi che riguardano la salute dei cittadini non è opportuno alimentare divisioni e posizioni faziose, a maggior ragione nel corso di una emergenza sanitaria» ha concluso il sindaco.
  • Regione Puglia
  • Asl Bt
  • ospedale Bisceglie
  • Covid
  • Fase 2
Altri contenuti a tema
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Asl Bt, bando magazziniere: «Riaperti i termini» Asl Bt, bando magazziniere: «Riaperti i termini» La Direzione accoglie la richiesta di riapertura dopo le osservazioni di Francesco Spina
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Al via il Patto di Cura 2025–2026: contributi per l’assistenza a chi vive con disabilità gravissima Al via il Patto di Cura 2025–2026: contributi per l’assistenza a chi vive con disabilità gravissima Fino a 1.250 euro al mese per 16 mesi: domande online dal 4 agosto al 19 settembre
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.