Osservatorio sulle tensioni economico-sociali
Osservatorio sulle tensioni economico-sociali
Attualità

Osservatorio sulle tensioni economico-sociali: Angarano «Pomeriggio proficuo di analisi, dialogo e confronto»

Presenti all'incontro anche il presidente del consiglio comunale Vittorio Fata e il vice sindaco Angelo Consiglio

L'osservatorio sulle tensioni economiche e sociali ha fatto tappa a Bisceglie. Si è svolta nel pomeriggio del 12 ottobre a Bisceglie, presso Palazzo Tupputi, la settima sessione dell'Osservatorio per le tensioni economico sociali, istituito dalla prefetta di Barletta Andria Trani, dott.ssa Rossana Riflesso, per raccogliere direttamente dai cittadini e dalle forze produttive e associative del Terzo Settore, nonché dalle parrocchie e dal mondo della scuola, le questioni economiche e sociali maggiormente avvertite dal territorio.

In una "Sala degli Specchi" particolarmente gremita, si è tenuto un vivace confronto sui temi dello sviluppo produttivo e turistico, sull'emergenza abitativa e sulle povertà economica ed educativa. Sono emerse, in particolare, le grandi potenzialità del comune di Bisceglie, che si contraddistingue per il proprio impegno nel sociale e per l'attenzione alle fragilità, ma anche per il successo dei propri settori produttivi di predilezione, in specie agricolo e manifatturiero.

L'Osservatorio di Bisceglie è stato anche l'occasione per rinsaldare i rapporti tra istituzioni e corpo cittadino, cui è stato rivolto l'invito ad avvicinarsi senza timori alle Forze di Polizia, che si sono dichiarate assolutamente disponibili ad ascoltare e ad attivarsi di fronte alle necessità che verranno rappresentate. Il confronto con la cittadinanza ha messo in luce il loro speciale legame affettivo con il proprio territorio, quale vera forza della comunità biscegliese.

La prefetta Riflesso, unitamente ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, ha espresso grande compiacimento per l'accoglienza ricevuta e per la grande passione civica dimostrata dall'amministrazione e da tutte le componenti sociali di Bisceglie.

«Ringrazio i tanti partecipanti che hanno portato un contributo molto qualificato alla discussione frutto di passione e amore per l'attività che ogni giorno mettono in campo» ha dichiarato il sindaco Angelantonio Angarano. «Ho apprezzato enormemente questo forte e tangibile spirito di coesione che ci contraddistingue come comunità, principio in cui crediamo tantissimo e cerchiamo di alimentare costantemente».

«Motivo di orgoglio il fatto che il prefetto Riflesso unitamente ai vertici provinciali delle Forze di Polizia abbia espresso grande compiacimento per la squisita accoglienza ricevuta e per la grande passione civica dimostrata. Il nostro grazie va altresì al questore Roberto Pastore e ai Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, col. Massimiliano Galasso e col. Pierluca Cassano, che hanno confermato la massima disposizione a recepire istanze e segnalazioni da parte della comunità» ha poi concluso.

Presenti all'evento oltre al primo cittadino gran parte del consiglio comunale e diversi assessori.
  • Provincia Bat
  • Prefetto Bat
Altri contenuti a tema
Alleanza Verdi e Sinistra Bisceglie: «Da oltre un anno denunciamo lo stato comatoso dell'amministrazione provinciale» Alleanza Verdi e Sinistra Bisceglie: «Da oltre un anno denunciamo lo stato comatoso dell'amministrazione provinciale» La nota integrale del gruppo politico
Insediamento prefetto Anania, Valente (Cgil Bat): «Pronti a confronto su questioni che riguardano lavoro e welfare» Insediamento prefetto Anania, Valente (Cgil Bat): «Pronti a confronto su questioni che riguardano lavoro e welfare» «Apprezziamo il richiamo del prefetto all’azione antimafia come sistema di prevenzione e tutela dell'economia legale»
Insignita Cavaliere al Merito della Repubblica la Commissaria della Asl Bt, Tiziana Dimatteo Insignita Cavaliere al Merito della Repubblica la Commissaria della Asl Bt, Tiziana Dimatteo Cerimonia questa mattina ci consegna delle Onorificenze della Repubblica Italiana, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e per le vittime del terrorismo
Pierpaolo Pedone torna in Consiglio provinciale Pierpaolo Pedone torna in Consiglio provinciale Rientra dopo la nomina di Rosa Tupputi ad assessora nel Comune di Barletta
Incendiata l'auto della moglie del vicepresidente della Provincia Bat Incendiata l'auto della moglie del vicepresidente della Provincia Bat Di Noia: «Non ho idea di chi possa aver compiuto un gesto del genere»
Conferite le Onorificenze dell'ordine al merito della Repubblica Italiana e dell'ordine Equestre Del Santo Sepolcro Conferite le Onorificenze dell'ordine al merito della Repubblica Italiana e dell'ordine Equestre Del Santo Sepolcro Due i biscegliesi insigniti nel corso della cerimonia di Barletta
“BATtiamo gli infortuni sul lavoro”: il concorso per le scuole sulla sicurezza nel lavoro “BATtiamo gli infortuni sul lavoro”: il concorso per le scuole sulla sicurezza nel lavoro La scadenza per l’adesione delle scuole al bando è fissata per il 20 dicembre
​Campagna olivicola, in Prefettura le strategie per prevenire e contrastare i reati ​Campagna olivicola, in Prefettura le strategie per prevenire e contrastare i reati «Fondamentale denunciare qualsiasi episodio, anche intimidatorio, per una più efficace azione di contrasto ai reati predatori» le parole di D'Agostino
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.