Chiesa di San Silvestro
Chiesa di San Silvestro
Religioni

Palio della Quercia, le protagoniste: San Silvestro

Le parole del capitano della squadra Alessandro Di Ceglie

Provare a replicare (o a migliorare) la quarta posizione ottenuta nel 2019, riservando tante energie e idee anche per l'addobbo del quartiere, il migliore dell'ultima edizione. La parrocchia di San Silvestro è prontissima a prendere parte al Palio della Quercia 2022, in programma venerdì 5 agosto e organizzato dall'associazione Schàra.

Il capitano Alessandro Di Ceglie ha fatto il punto su come procedano i preparativi della formazione biancazzurra, in un'intervista rilasciata a BisceglieViva.

Come avete formato la vostra squadra per questa edizione del Palio della Quercia?
Partecipiamo con molto entusiasmo, indossando i colori bianco e azzurro in ricordo della Madonna dell'Altomare, a cui siamo molto devoti. Questa per noi è la seconda partecipazione e ricordiamo con gioia il precedente risultato raggiunto. La squadra si è costituita grazie all'aiuto di tutti i gruppi e le forze presenti in parrocchia, naturalmente dividendo per età i vari partecipanti alle prove della manifestazione, soprattutto non avendo impegni coi campi scuola e oratori.

Qual è la prova sportiva in cui pensate di essere al top? E in quale sentite di perdere terreno rispetto alle altre squadre?
In tutte le prove tutti i ragazzi cercheranno di dare il loro meglio. Pensiamo di essere abbastanza bravi nelle prove col remo, col carrello, nel ciclismo e nel nuoto. Potremmo perdere un po' di terreno e avere difficoltà coi nuovi ragazzi, perché alla loro prima partecipazione. Quest'anno la nostra parrocchia riserverà una bellissima sorpresa per tutto l'evento, una cosa mai accaduta prima.

Quale quartiere pensate possa vincere la gara?
Secondo noi la vincente potrebbe essere nuovamente Costantinopoli, che gareggia sempre con atleti forti in quasi tutte le discipline.

Cosa state preparando per l'addobbo del quartiere?
Ci stiamo muovendo con tante unità per l'addobbo e la coreografia per la presentazione iniziale della squadra. Ho trovato tanto entusiasmo e molta collaborazione, aspetti che potrebbero permetterci un bis alla vittoria del premio. Volevo ringraziare don Gianni Cafagna e don Aurelio Carella, sempre presenti e vicini all'organizzazione del team per la competizione.

Il messaggio di don Gianni Cafagna.

  • associazione Schàra
  • Palio della Quercia
  • San Silvestro
Altri contenuti a tema
San Pietro vince la decima edizione del Palio della Quercia San Pietro vince la decima edizione del Palio della Quercia Seguono in classifica Stella Maris e San Matteo e Nicolò
È il giorno del Palio della Quercia: il programma completo È il giorno del Palio della Quercia: il programma completo Otto parrocchie sono pronte a contendersi l'ambitissimo drappellone del decennale, realizzato dall'artista biscegliese Daniele Di Benedetto
Aspettando il Palio della Quercia: il Fantapalio Aspettando il Palio della Quercia: il Fantapalio Stanotte a mezzanotte chiuse le iscrizioni. Circa 240 le leghe in gara
Palio della Quercia, conto alla rovescia per la decima edizione Palio della Quercia, conto alla rovescia per la decima edizione Domenica celebrata la Santa Messa in concattedrale per mettere ufficialmente in palio il trofeo e il drappellone della vittoria
Palio della Quercia 2026, presentate tutte le novità della decima edizione Palio della Quercia 2026, presentate tutte le novità della decima edizione La grande manifestazione che coinvolge gli 8 rioni biscegliesi si terrà venerdì 7 agosto
XII edizione del Presepe vivente di Schàra - LE FOTO XII edizione del Presepe vivente di Schàra - LE FOTO Entusiasmo travolgente da parte della cittadinanza, che ha affollato piazza Tre Santi
Al via le rappresentazioni del Presepe vivente di Schára Al via le rappresentazioni del Presepe vivente di Schára Valente: «Confermato lo stile napoletano settecentesco, sarà maggiore il coinvolgimento del pubblico»
Presepe vivente, svelate le date della dodicesima edizione Presepe vivente, svelate le date della dodicesima edizione Anche quest'anno il presepe sarà ambientato all'interno del centro storico
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.