Papa Francesco
Papa Francesco
Religioni

Papa Francesco scrive a don Mario Pellegrino

Il pontefice al sacerdote biscegliese missionario in Brasile: «Grazie per il generoso impegno tra i più disagiati»

Don Mario Pellegrino, sacerdote biscegliese fidei donum in Brasile, ha affrontato e superato la sfida al Coronavirus. La sua missiva del 7 febbraio scorso, dal titolo "Nello stesso mare, ma non sulla stessa barca", inviata tra gli altri anche a Papa Francesco, ha suscitato interesse nel Pontefice, che gli ha risposto il 4 maggio da San Giovanni in Laterano. Il contenuto della replica di Bergoglio è stato diffuso dall'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

Ho ricevuto con piacere la tua cortese lettera, con la quale hai manifestato sincera adesione al mio ministero apostolico e, accennando al difficile momento di pandemia, mi hai raccontato la tua quotidiana esperienza specialmente tra i più disagiati.

Ho apprezzato tale testimonianza sacerdotale, segnata dalla gioia della condivisione e dell'aiuto fraterno alle persone più povere e sofferenti. Pertanto, desidero ringraziarti per il gesto di spontanea confidenza, come anche per il generoso impegno a servizio del Vangelo e della Chiesa, che svolgi da tanti anni con premurosa sollecitudine.

Nella prospettiva della Chiesa sempre in uscita, per testimoniare cordiale prossimità alle esigenze spirituali e materiali di tutti, specialmente dei più bisognosi, è quanto mai importante l'attività caritativa e assistenziale di quanti operano con saggezza, amore evangelico e spirito di sacrificio.

Ti incoraggio a proseguire con fiducia e serenità la tua missione e, nel rinnovare sincero apprezzamento per lo zelo missionario che anima il tuo servizio al Popolo santo di Dio, ti ringrazio per i sentimenti di comunione ecclesiale che hai manifestato e, mentre ti chiedo di perseverare nella preghiera per me, di cuore ti invio la Benedizione Apostolica, estensibile a quanti sono affidati alle tue cure pastorali.

  • Papa Francesco
  • don Mario Pellegrino
Altri contenuti a tema
Conclusi i funerali di Papa Francesco. Decine di biscegliesi in piazza San Pietro Conclusi i funerali di Papa Francesco. Decine di biscegliesi in piazza San Pietro Il feretro traslato nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove il Pontefice riposerà
Francesco Boccia: «Ho provato a cercare alcune parole per Jorge Mario Bergoglio. La prima è esempio» Francesco Boccia: «Ho provato a cercare alcune parole per Jorge Mario Bergoglio. La prima è esempio» Il capogruppo del PD al Senato ha affidato ai social un pensiero su Papa Francesco
Bisceglie si raccoglie in preghiera per Papa Francesco in Cattedrale Bisceglie si raccoglie in preghiera per Papa Francesco in Cattedrale Giovedì 24 la veglia, venerdì la messa di suffragio
Cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco Cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco La decisione del Consiglio dei Ministri riunitosi a Roma
Il messaggio dell'Arci di Bisceglie sulla morte di Papa Francesco Il messaggio dell'Arci di Bisceglie sulla morte di Papa Francesco «Papa Francesco è stato un pontefice capace di parlare con forza ai temi che da sempre ci stanno a cuore»
Dal funerale di Papa Francesco al Conclave: ecco cosa succederà Dal funerale di Papa Francesco al Conclave: ecco cosa succederà Il Santo Padre sarà seppellito nella Basilica di Santa Maria Maggiore
Universo Salute, cordoglio per la morte di Papa Francesco Universo Salute, cordoglio per la morte di Papa Francesco Telesforo: «Dal suo incontro la forza per andare avanti
Morte Papa Francesco, le parole di Mons. D’Ascenzo Morte Papa Francesco, le parole di Mons. D’Ascenzo L’arcivescovo invita a pregare per il Santo Padre
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.