servizi sociali via prof mauro terlizzi
servizi sociali via prof mauro terlizzi
Attualità

Parte a Trani e Bisceglie la sperimentazione della “Dote Educativa e di Comunità”

Pubblicato l’avviso per l’elenco dei collaboratori: oltre 70.000 euro destinati ai servizi per i beneficiari del Reddito di Dignità 2023

Contrastare la povertà educativa, promuovere l'inclusione sociale, sostenere la crescita culturale e relazionale delle famiglie più fragili. Sono queste le finalità alla base della "Dote Educativa e di Comunità", il nuovo strumento sperimentale promosso dall'Ambito Territoriale Sociale di Trani – Bisceglie nell'ambito del Reddito di Dignità 2023 della Regione Puglia.

Grazie a un finanziamento regionale di oltre 70.000 euro, la sperimentazione prevede l'erogazione di doti da destinare a servizi e prestazioni a favore di minori, donne in condizione di fragilità e soggetti in transizione verso l'autonomia. La "Dote" consente l'accesso a una vasta gamma di attività educative, culturali, ricreative e di supporto sanitario e abitativo.

Le "doti" saranno destinate a coprire una vasta gamma di servizi e beni che rientrano in quattro ambiti principali:
Dote Culturale:
– Biglietti per cinema, teatri, musei, concerti
– Corsi e attività sportive (es. iscrizione a una scuola calcio, danza, nuoto)
– Costi di trasporto per partecipare a eventi e attività culturali
Dote Educativa:
– Libri scolastici e universitari, tool kit per la scuola
– Corsi professionali riconosciuti dalla Regione Puglia
– Attività di doposcuola, laboratori artistici o musicali, campi scuola, gite didattiche
Dote Salute (non finanziata dal SSN):
– Acquisto di occhiali da vista, apparecchi acustici, trattamenti fisioterapici

«Si tratta di un'azione di innovazione sociale ad alto impatto – dichiara il dott. Salvatore Venditti, responsabile del progetto per l'ATS Ifor Pmi Prometeo Puglia ETS – che mette al centro le famiglie inserite nel programma del Reddito di Dignità e la comunità. La Dote Educativa non è solo un sostegno economico, ma un volano per far emergere aspirazioni, talenti e diritti spesso soffocati dalle fragilità quotidiane. Con questo strumento vogliamo attivare reti virtuose tra enti del terzo settore, associazioni e operatori culturali del territorio».

È stato quindi pubblicato l'avviso per la costituzione dell'Elenco di Collaboratori, rivolto a operatori economici, associazioni, enti sportivi e culturali interessati a fornire beni e servizi in linea con le finalità della misura. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 27 luglio 2025 all'indirizzo PEC pecprometeo@legalmail.it, utilizzando il modulo scaricabile dal sito del capofila www.prometeoets.it ovvero dal sito istituzionale del Comune di Trani.

«Con questa iniziativa – afferma il dott. Alessandro Nicola Attolico, Dirigente dell'Ufficio di Piano – perseguiamo una presa in carico integrata e personalizzata dei nuclei familiari più fragili, superando la logica assistenzialista e valorizzando le risorse del territorio. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare il senso di comunità, sostenere i percorsi di autonomia e prevenire le disuguaglianze educative».

Il progetto è gestito dall'Associazione Temporanea di Scopo composta da Ifor PMI Prometeo Puglia ETS (capofila), Cooperativa Sociale "Mi stai a cuore" e la Cooperativa Sociale "Xiao Yan", incaricata dall'Ambito Territoriale Sociale di Trani – Bisceglie.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti del comune e prometeoets, oppure contattare gli uffici Prometeo ETS a Trani in via Casale 30.
Avviso pubblicoDocumento PDF
  • inclusione
Altri contenuti a tema
Un social bar all'istituto "Dell'Olio" Un social bar all'istituto "Dell'Olio" L'attività, simulata nell'ambito di un progetto di inclusione guidato dai docenti di sostegno e dagli educatori, sarà inaugurata lunedì 3 aprile
Controlab, un nuovo spazio per l'inclusione in città Controlab, un nuovo spazio per l'inclusione in città Le attività, promosse dall'associazione Controcorrente, hanno avuto inizio nelle scorse settimane
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.