Pista ciclabile
Pista ciclabile
Attualità

Partiti i lavori di messa in sicurezza della pista ciclabile sulla litoranea

Il sindaco Angarano: «L'obiettivo è favorire la mobilità sostenibile per tutelare l’ambiente e avere una città con meno traffico, smog e disagi»

Sono in corso i lavori di riqualificazione della pista ciclabile sulla litoranea di Ponente di Bisceglie e nelle zone attigue, ovvero via della Repubblica, via XXV aprile, via Mercadante, il tratto costiero di via della libertà, via Siciliani, panoramica Umberto Paternostro e via Luigi Di Molfetta.

«La pista ciclabile era in condizione di degrado da molto tempo» ha precisato il primo cittadino Angelantonio Angarano. «A febbraio scorso avevamo rimosso i cordoli restanti, molto pericolosi. Gli interventi attuali, rispondenti alle normative vigenti, mirano a ripristinare una condizione di sicurezza e una migliore fruizione, in continuità con una linea chiara dell'amministrazione: favorire e incentivare in maniera organica la mobilità sostenibile per tutelare l'ambiente e avere una città con meno traffico, smog e disagi.

Chiaramente questo è un primo intervento con l'obiettivo di migliorare le piste ciclabili esistenti e realizzarne altre intercettando finanziamenti in virtù di una costante e mirata attività di progettazione. In bilancio abbiamo istituito un capitolo specifico per sostenere il progetto di donare biciclette ai quattordicenni. Siamo inoltre al lavoro sul piano urbano del traffico e sul piano urbano di mobilità sostenibile, per una pianificazione armonica e strategica della mobilità urbana» ha concluso il sindaco di Bisceglie.

Angelo Consiglio, vicesindaco e assessore alla viabilità, ha illustrato gli interventi nel dettaglio. «Il tratto più largo della pista, quello a doppio senso, su via panoramica Umberto Paternostro, dall'incrocio con via Carrara le Coppe (altezza ristorante Beverly) all'incrocio con viale La Testa (altezza Teatro Mediterraneo), saranno installati cordoli in calcestruzzo con larghezza minima di 50 centimetri. Sempre su via panoramica Umberto Paternostro, dall'incrocio tra via Dell'Olio (altezza Villa Torre Rossa) all'incrocio con via Carrara le Coppe (altezza Beverly), dove la sede stradale è particolarmente stretta, saranno installati separatori fisici in gomma.
Nei tratti restanti si sta provvedendo alla realizzazione di separazione dalla corsia di marcia mediante due strisce continue affiancate, una bianca di 12 centimetri di larghezza ed una gialla di 30 centimetri, distanziate tra loro di 12 centimetri, così come previsto dal Codice della strada».
  • pista ciclabile
  • litoranea
Altri contenuti a tema
In arrivo i bagni chimici lungo la litoranea In arrivo i bagni chimici lungo la litoranea Il Sindaco Angarano: «Continuiamo ad aumentare i servizi, abbiatene cura»
Bisceglie nella top 10 delle più belle città in cui correre Bisceglie nella top 10 delle più belle città in cui correre Sorpresa nella speciale graduatoria di Sportshoes
«La nostra litoranea sempre più bella» «La nostra litoranea sempre più bella» Interventi in fase di ultimazione, le parole di Angarano
Pulizia della litoranea, Angarano: «Stiamo facendo la nostra parte» Pulizia della litoranea, Angarano: «Stiamo facendo la nostra parte» Il Sindaco: «L'estate può rappresentare la nostra ripresa dopo un anno difficilissimo»
Lungomare e centro cittadino, verso la prima domenica di limitazioni Lungomare e centro cittadino, verso la prima domenica di limitazioni Sarà vietato stazionare e assembrarsi dalle 11 alle 13
«Fermiamo insieme la cementificazione» «Fermiamo insieme la cementificazione» Pro Natura attacca l'amministrazione sulla questione 165: «I responsabili si dimettano»
4 «E se da un errore nascesse un'idea?» «E se da un errore nascesse un'idea?» Riflessione di Enzo Di Pierro a proposito della chiusura al traffico parziale di via Vito Siciliani
Pista ciclabile sulla litoranea, riprendono i lavori Pista ciclabile sulla litoranea, riprendono i lavori Il Sindaco Angarano ha disposto limitazioni al transito in via Siciliani
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.