camminata rosa
camminata rosa
Attualità

Passeggiata in Rosa per le vie della città per sostenere la ricerca

Centinaia i partecipanti che si sono radunati in piazza San Francesco domenica mattina

Ottobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno, e per sostenere la ricerca in questo ambito, l'associazione "La Vita è Bella" ha organizzato la "Passeggiata in Rosa" con il patrocinio del Comune di Bisceglie e in collaborazione con ASD Bisceglie Running.

L'evento si è svolto domenica 22 ottobre, dando il via alle 10. Centinaia di partecipanti si sono radunati in piazza San Francesco per iniziare la camminata che si è snodata attraverso le vie della città, includendo villa, zona porto, centro storico e stazione, prima di fare ritorno al punto di partenza. Questa "carovana della salute" ha avuto l'intento di sensibilizzare e raccogliere fondi per sostenere la ricerca e la cura del tumore al seno che continua silenziosamente a mietere molte vittime, per la maggior parte donne.

​In Italia 1 donna su 9 si ammala di tumore al seno ma con la diagnosi precoce nel 90% dei casi la malattia non è letale. L'importanza della prevenzione in questi casi è inestimabile e parlarne, chiarendo i dubbi e le perplessità è un primo passo verso la sensibilizzazione sul tema.

Giulia Dell'Olio, referente dell'associazione, ha spiegato che l''iniziativa si colloca in un calendario molto fitto dell'associazione che è partita il 19 ottobre con incontri tematici sullo stile di vita sano per poi proseguire il 21 con il convegno "I tumori al seno: genetica e stile di vita" presso la Roma Intangibile. Le iniziative proseguiranno con un incontro al liceo scientifico con il professore Palmiotti. L'invito rimane a porre l'attenzione sul tema della prevenzione affinché non se ne parli solo nel mese di ottobre ma tutto l'anno.


  • Comune di Bisceglie
  • Bisceglie Running
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Bisceglie Running in evidenza alla Mezza Maratona di Barletta Bisceglie Running in evidenza alla Mezza Maratona di Barletta Il presidente Mauro Sasso: «I risultati sportivi sono importanti ma ciò che dà davvero valore a queste giornate è la crescita del gruppo»
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.