Sviluppo
Sviluppo
Economia e lavoro

Pes Bat: «A che punto è il Contratto istituzionale di sviluppo?»

Lettera dei referenti al Prefetto Valiante, al presidente della Provincia Lodispoto, ai Sindaci e ai parlamentari del territorio

I rappresentanti del Partenariato economico e sociale della Bat hanno inviato al Prefetto Maurizio Valiante e al presidente della Provincia Bernardo Lodispoto, oltre che per conoscenza ai Sindaci e ai parlamentati del territorio, un sollecito riguardo lo stato dell'iter per il Contratto istituzionale di sviluppo.

Il Partenariato economico e sociale della Bat è composto dalle organizzazioni datoriali e sindacali e cioè da Cia Levante (Bari-Bat), Cisl Bari-Bat, Cisl Foggia-Bat, Cgil Bat, Cna Bat, Coldiretti Bari, Confagricoltura Bari, Confapi Bari-Bat, Confartigianato Bari-Bat, Confcommercio Bari-Bat, Confcooperative Bari-Bat, Confesercenti Bat, Confindustria Bari-Bat, Legacoop Puglia e Uil Bat.

Fin dal momento della sua costituzione, avvenuta nel luglio 2019, il Pes Bat ha assunto una funzione di stimolo nei confronti delle istituzioni locali, regionali e nazionali per promuovere lo sviluppo economico, sociale e ambientale del territorio e accedere alle risorse europee e nazionali. È in questa azione di stimolo che è stato promosso il Cis Bat, presentato alla presidenza del consiglio dei ministri, dove è in fase di valutazione.

Nella comunicazione a firma dei coordinatori politici Biagio D'Alberto e Ruggiero Di Benedetto, e di Emmanuele Daluiso, coordinatore tecnico del Pes Bat, si richiama all'attenzione delle istituzioni il fatto che «il cambio di Governo abbia sicuramente rallentato/interrotto molte attività, ma riteniamo che occorra riprendere l'iter del Cis, anche ai fini del suo eventuale inserimento tra i programmi da finanziare con la programmazione europea 2021-27, compreso il Piano nazionale di ripresa e resilienza. I tempi per l'approvazione di tali programmi sono diventati oramai stringenti e pertanto è necessario un tempestivo intervento presso il Governo e la Regione, affinché il Cis Bat possa essere finalmente finanziato».

D'Alberto, Di Benedetto e Daluiso hanno rimarcato la necessità «che si torni presto ad affrontare la questione perché si tratta di un treno che non possiamo perdere, è di quelli che non passa ogni giorno. Sappiamo che su questa linea siamo in sintonia con le istituzioni del territorio, come già constatato in precedenti incontri che si sono tenuti e per questo siamo certi e sicuri che ci sarà un interessamento immediato verso la ripresa del lavoro. Stiamo infatti parlando di una serie di progetti infrastrutturali per un ammontare di oltre 400 milioni di euro, attualmente in valutazione presso la presidenza del consiglio dei ministri, finalizzati al rafforzamento del sistema costiero, del sistema ofantino, del sistema portuale e retro portuale di Barletta. Portare a compimento la realizzazione di questo maxi programma è uno degli obiettivi che il Pes si pone, ribadito anche nei mesi scorsi in un incontro svoltosi per il rinnovo degli incarichi di coordinamento politico e per fare il punto sulle iniziative intraprese».
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro" Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro" Sindacati incontrano rappresentante del Prefetto, lunedì tavolo su sicurezza nei luoghi di lavoro
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Guardia giurata aggredita al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" Guardia giurata aggredita al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" Solidarietà dalla Filcams Cgil Bat. Il segretario Prasti: «Stanchi di dover registrare questo tipo di episodi»
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Nella Bat il minor rapporto di posti letto per abitanti»
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.