Ospedale
Ospedale
Attualità

Piano regionale per il potenziamento dei posti di terapia intensiva

La proposta sarà vagliata dal ministero della salute. Non è chiara la ripartizione fra i tre ospedali della Bat

È partita dagli uffici della Regione Puglia in direzione ministero della salute, come previsto dal Decreto rilancio, la proposta di piano di potenziamento della rete ospedaliera inerente i posti letto di terapia intensiva e semintensiva con ripartizione territoriale per azienda sanitaria. L'obiettivo è il rafforzamento del sistema sanitario al fine di affrontare eventuali ritorni dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 nelle migliori condizioni possibili. Uno sforzo che naturalmente si riverbererà in termini di maggiore efficacia nella cura di altre malattie.

I posti letto, secondo il piano regionale, sarebbero attribuiti per popolazione, nell'ottica di potenziamento di tutti gli ospedali pugliesi, non solo quelli Covid, in modo tale da consentire la continuità assistenziale, soprattutto chirurgica, anche nell'ipotesi della recrudescenza della pandemia.

Previsti, per l'Asl Bt, 36 posti aggiuntivi di terapia intensiva e 27 di terapia semi-intensiva da riconvertire. Non è ancora chiaro quale tipo di ripartizione la proposta preveda fra i tre ospedali di Bisceglie, Andria e Barletta. I dettagli, in attesa dell'acquisizione del parere ministeriale rispetto all'impostazione generale, saranno illustrati alla commissione consiliare sanità, agli ordini professionali, alle organizzazioni sindacali e a tutti gli stakeholder, prima della presentazione del piano alla Giunta e alle competenti commissioni consiliari.

Il valore degli investimenti derivanti dal potenziamento della rete ospedaliera ammonterebbe complessivamente a quasi 100 milioni di euro.
  • Regione Puglia
  • Asl Bt
  • Michele Emiliano
  • ospedale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Ad Andria il primo incontro tra i sindaci della Bat e Alessandro Di Bello: presente Angelantonio Angarano, assenti la metà dei primi cittadini invitati
La Regione Puglia amplia i finanziamenti contro gli allagamenti, interventi anche a Bisceglie La Regione Puglia amplia i finanziamenti contro gli allagamenti, interventi anche a Bisceglie Le opere riguardano reti di drenaggio urbano, sistemi di raccolta delle acque meteoriche, impianti di trattamento, vasche di accumulo e recapiti finali
Ospedale di Bisceglie, audizione urgente in Regione richiesta da Tonia Spina Ospedale di Bisceglie, audizione urgente in Regione richiesta da Tonia Spina «Non possiamo permettere che prevalgano indiscrezioni e incertezze. Si chiarisca immediatamente quale sia la programmazione»
I sindaci della Bat e la direzione generale Asl si incontrano ad Andria I sindaci della Bat e la direzione generale Asl si incontrano ad Andria Previsto anche un punto della situazione sui nuovi ospedali ad Andria e a Bisceglie
Estate in sicurezza: torna il servizio di emergenza 118 con le idromoto sulle coste di Bisceglie Estate in sicurezza: torna il servizio di emergenza 118 con le idromoto sulle coste di Bisceglie Il servizio della Asl Bt è operativo fino al 30 settembre, ogni giorno dalle 10 alle 18.30
Incidente domestico, un bambino di 10 mesi perde la vita in ospedale Incidente domestico, un bambino di 10 mesi perde la vita in ospedale Il piccolo sarebbe caduto dal lettone nonostante dei cuscini posti a barriera. Indagano i carabinieri
Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Erogate oltre 155mila prestazioni, superato il target, calano prescrizioni del 10%. Allo studio la fase 2
46enne biscegliese dona fegato, reni e cornee 46enne biscegliese dona fegato, reni e cornee Di Bello (direttore generale Asl Bt): «Il nostro pensiero va ai suoi figli e alla famiglia perché possano trovare nella forza della vita che continua una strada per gestire e lenire il dolore immenso della perdita»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.