Sergio Silvestris e Angelantonio Angarano
Sergio Silvestris e Angelantonio Angarano
Politica

Angarano-Silvestris, primarie il 12 marzo

Avviata l'organizzazione dell'appuntamento, che potrebbe svolgersi alle Vecchie Segherie Mastrototaro

La data scelta è quella già anticipata nei giorni scorsi da BisceglieViva: domenica 12 marzo. Il luogo stabilito, con ogni probabilità, saranno le Vecchie Segherie Mastrototaro di via porto considerata l'indisponibilità dell'ex monastero di Santa Croce ancora chiuso per lavori. Le regole, oggetto di una definizione a stretto giro, toccherà farle osservare ad un apposito comitato dei garanti che si affiancherà al comitato organizzativo. Le primarie interne alla coalizione che attualmente governa la città di Bisceglie fra il sindaco in carica Angelantonio Angarano e lo sfidante Sergio Silvestris costituiranno un elemento più unico che raro, perché rimettono in discussione la leadership del capo di un'amministrazione durante lo svolgimento del suo primo mandato in una contesa con il suo principale partner politico già protagonista (benché dietro le quinte) nella campagna elettorale vincente del 2018.

«Sono stati anni molto impegnativi in cui abbiamo dovuto affrontare il combinato disposto delle criticità già note all'interno della macchina burocratica e dell'emergenza Covid» ha commentato Angarano, attaccando «un'opposizione distruttiva che non conosce alcun rispetto delle istituzioni e ha tentato in ogni modo di ostacolare il nostro lavoro con ricorsi che non hanno prodotto alcun risultato».

Silvestris, non senza evidenziare l'essere stato spesso tirato in ballo dalle minoranze durante i lavori di un consiglio comunale del quale non fa parte («ringrazio per gli attestati di stima» il suo passaggio ironico), ha affrontato la questione del potenziale "inquinamento" del voto delle primarie: «Non è utile che il 12 marzo si rechino alle urne coloro i quali non intendono sostenere successivamente la nostra coalizione civica. Non è eticamente corretto. Chiederemo agli elettori di sottoscrivere un impegno a supportarci anche nelle elezioni di fine maggio. Invito gli altri candidati alla carica di sindaco a spiegare ai loro amici che presentarsi per votare alle nostre primarie sarebbe un atto scorretto».

La suggestione dell'apertura al voto dei 16enni si scontra con le tempistiche oggettivamente ridotte: «Temo sia tardi per predisporlo» ha sostenuto Angarano mentre Silvestris, parso più propenso, ha affermato di confidare nelle prerogative del comitato dei garanti.

Quanto sarà importante il numero di coloro che si presenteranno alle urne? «Non c'è una soglia predefinita superata la quale potremmo dirci soddisfatti. Vogliamo verificare il desiderio di partecipazione dei biscegliesi ai processi di scelta della classe dirigente» è l'opinione di Angarano. «Sarà più importante la qualità della partecipazione, toccare con mano le motivazioni e l'attenzione dei cittadini che verranno a votare» ha puntualizzato Silvestris.

Passaggio fondamentale, quello sui rapporti fra i due contendenti e sulla lealtà a seguito dell'esito delle primarie da parte dello sconfitto nei confronti del vincitore: «Non avrei mai accettato questo confronto se non avessi la totale garanzia di solidità, anche perché essendo in carica non ne avrei avuto la necessità politica né morale. Credo semplicemente che il progetto sia più forte dei candidati e una volta conosciuto il risultato ci metteremo subito al lavoro, "pancia a terra", per rivincere le elezioni» le parole di Angarano.

«È nostra precisa responsabilità che tutto si svolga in un'atmosfera di festa e sana partecipazione. Ho già sostenuto Angelantonio nel 2018, credo basti a fugare qualsiasi dubbio. Siamo due galantuomini» ha dichiarato Silvestris.

Tutti concordi, compresi assessori e consiglieri di maggioranza presenti alla conferenza stampa tenutasi negli spazi del ristorante "Andrea", sull'utilità della consultazione per il lancio della campagna per le comunali. I componenti della coalizione alla guida della città sono convinti che la loro capacità complessiva di mobilitazione sia sufficiente a portare il vincitore delle primarie al sicuro ballottaggio di giugno.
  • Sergio Silvestris
  • Elezioni amministrative
  • elezioni amministrative 2023
Altri contenuti a tema
Tonia Spina: «Sergio porterà la sua esperienza a supporto dell'opposizione» Tonia Spina: «Sergio porterà la sua esperienza a supporto dell'opposizione» La nota della coordinatrice cittadina di Fratelli d’Italia
Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Angarano: «Con questi lavori stiamo riqualificando un'area abbandonata»
Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia L'ex eurodeputato: «Sono davvero felice di riannodare i fili di questa bella storia»
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio La cerimonia si terrà sabato 27 aprile alle 10.30 al Cimitero comunale, nel 18esimo anniversario della scomparsa del Carabiniere Biscegliese
Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, il Sindaco Angarano ha aperto le porte della nuova struttura
Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Nella nuova struttura nel quartiere San Pietro due percorsi, di diverse difficoltà, destinati ai mezzi a due ruote
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.