Iniziativa Pro Loco con la scuola San Giovanni Bosco
Iniziativa Pro Loco con la scuola San Giovanni Bosco
Associazioni

Pro Loco, concluso un progetto con la scuola "San Giovanni Bosco"

Agli studenti sono stati illustrati nel dettaglio i luoghi simbolo di Bisceglie

La Pro Loco Unpli di Bisceglie ha portato a termine un progetto di guida turistica con le classi quinte della scuola del terzo circolo didattico "San Giovanni Bosco", che consisteva in tre giornate dedicate alla visita dei luoghi simbolo della città. Un'iniziativa riservata proprio ai più piccoli per raccontare la storia dei tanti monumenti presenti sul territorio comunale, illustrandone l'importanza e il ruolo.

Dopo un prologo, con al centro il Dolmen, le dominazioni dei Normanni e Aragonesi, Lucrezia Borgia e il sospiro, l'attenzione della "lezione" si è spostata su Palazzo Tupputi e la Basilica Concattedrale, attraverso un approfondimento sui Santi Martiri Mauro, Sergio e Pantaleone e della Madonna Addolorata. Tanti i luoghi esplorati dagli studenti: la chiesetta di San Matteo e l'abazia di Sant'Adoeno, il Castello, la Torre Maestra, la chiesa di San Luigi, il porto, la muraglia aragonese e il Teatro Garibaldi, tappa conclusiva.

La visita ha destato tanta curiosità nei ragazzi, con un maggiore interesse sulle storie (leggende, tradizioni) che hanno caratterizzato Bisceglie.
  • Pro Loco UNPLI Bisceglie
  • palazzo tupputi
  • Bisceglie
  • terzo circolo san giovanni bosco
  • Pro Loco Bisceglie
  • Cattedrale di Bisceglie
Altri contenuti a tema
La Pro Loco festeggia sessant'anni di attività La Pro Loco festeggia sessant'anni di attività Conferenza celebrativa in programma a Palazzo Tupputi
Festa dell'Addolorata, il percorso della processione Festa dell'Addolorata, il percorso della processione Accompagnamento musicale a cura del complesso bandistico "Biagio Abbate" diretto dal maestro Benedetto Grillo
Festa dell'Addolorata, il programma di giovedì 15 settembre Festa dell'Addolorata, il programma di giovedì 15 settembre Solenne pontificale in diretta su BisceglieViva
Tornano gli incontri di "Common Ground" Tornano gli incontri di "Common Ground" Ospite dell'Associazione 21 il capo della Procura di Trani Renato Nitti
Ospedale nord barese, La Notte: «Continua il sogno per Bisceglie» Ospedale nord barese, La Notte: «Continua il sogno per Bisceglie» Il consigliere regionale: «Un nuovo mattoncino per la realizzazione del nosocomio»
Testimoni di Geova, riprendono i corsi biblici a domicilio Testimoni di Geova, riprendono i corsi biblici a domicilio «La Bibbia può aiutarci a ricostruire delle certezze migliori»
Monsignor Giovanni Ricchiuti a Bisceglie per il 50esimo anniversario di sacerdozio Monsignor Giovanni Ricchiuti a Bisceglie per il 50esimo anniversario di sacerdozio Appuntamento nella chiesa di Sant'Agostino
20 anni di "Avvistamenti". Il programma dell'edizione 2022 20 anni di "Avvistamenti". Il programma dell'edizione 2022 Gli organizzatori: «Occasione di incontro con vecchi e nuovi amici del festival per tracciare insieme un bilancio»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.