Orto Schinosa
Orto Schinosa
Territorio

Pro Natura plaude alla bonifica di Orto Schinosa

«Molto critica la situazione del verde pubblico in piazza Vittorio Emanuele, ereditato dalle precedenti, disastrose gestioni»

«Non più tardi di un mese avevamo rinnovato la richiesta di bonificare Orto Schinosa, in ragione della sua importanza e della sua bellezza. Rappresenta, infatti, il vero scrigno botanico del tessuto urbano di Bisceglie, un polmone verde che in passato era stato abbandonato ed era stato vittima di atti vandalici. Consci dell'importanza del luogo, avevamo effettuato, nell'arco di un anno solare, la catalogazione sia delle specie erbacee che arboree e arbustive che lo popolano». Questo l'incipit del collettivo biscegliese di Pro Natura, guidato dall'infaticabile Mauro Sasso.

«Oggi (ndr giovedì 30 agosto), finalmente, una squadra di operai ha restituito alla città questo sito di interesse naturalistico, sociale ed ambientale. Un plauso va all'amministrazione Angarano e all'assessore ai Parchi Natale Parisi, che hanno fortemente voluto questo intervento e all'impresa esecutrice dei lavori Tl piante» hanno rimarcato gli attivisti.

L'articolo prosegue dopo la gallery
Bonifica di Orto Schinosa: prima, durante e dopoBonifica di Orto Schinosa: prima, durante e dopoBonifica di Orto Schinosa: prima, durante e dopoBonifica di Orto Schinosa: prima, durante e dopoBonifica di Orto Schinosa: prima, durante e dopoBonifica di Orto Schinosa: prima, durante e dopoBonifica di Orto Schinosa: prima, durante e dopoBonifica di Orto Schinosa: prima, durante e dopo
«Giusto mercoledì, nel corso di una ricognizione effettuata in piazza Vittorio Emanuele, ci siamo resi conto di quanto sia critica la situazione del verde pubblico ereditato dalle precedenti, disastrose, gestioni. Nella "Villa", negli ultimi 10 anni, sono morte 25 palme "canariensis" secolari (ne è sopravvissuta solo una, quella sulla fontana) e seccati 19 lecci. Complessivamente abbiamo stimato almeno il 10% in meno delle piante censite nel 2008. Lo stesso Orto Schinosa è privo da decenni di un cancello che impedisca l'ingresso non autorizzato» hanno aggiunto.

Pro Natura ha espresso la sua soddisfazione per l'intervento effettuato invitando la nuova amministrazione comunale «a proseguire su questa strada. È necessario scrivere ed approvare il regolamento del Verde pubblico per evitare che gli errori compiuti dalle precedenti amministrazioni si ripetano. Per questo rinnoviamo la nostra disponibilità a partecipare al tavolo di progettazione, mettendo a disposizione le nostre conoscenze e i nostri esperti».
  • Mauro Sasso
  • Pro Natura
  • Orto Schinosa
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.