Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Procedure concorsuali del Comune, interrogazione consiliare di Spina

L'esponente delle minoranze solleva la questione di un eventuale conflitto di interessi

Il consigliere comunale di minoranza Francesco Spina ha annunciato l'avvenuta presentazione di un'interrogazione finalizzata a «garantire la legittimità delle procedure concorsuali comunali in corso e la certezza dei posti di lavoro messi a bando dal Comune di Bisceglie».

Secondo quanto sostenuto dall'ex primo cittadino «mentre molti consiglieri comunali hanno dimenticato il loro nobile e nevralgico ruolo di "opposizione" eletta dal popolo (alcuni passano le loro giornate ad offendere i colleghi dell'opposizione sui social anziché a controllare al Comune l'operato della maggioranza), sto continuando con il mio gruppo consiliare la mia opera di controllo e di supporto affinché l'amministrazione non adotti atti sbagliati, che possano creare danni ai biscegliesi e ai candidati con procedure concorsuali illegali e annullabili».

Per Spina «dal 2018 l'amministrazione Angarano ha più volte autoannullato i suoi atti comunali dopo i miei interventi. Ora, anche per le procedure concorsuali in corso, ho suggerito, attraverso un'interrogazione consiliare, un approfondimento sull'eventuale conflitto di interessi della dirigente comunale responsabile proprio dei procedimenti concorsuali, recentemente scelta da Angarano, che non potrebbe gestire il settore del personale, essendo, al contempo, rappresentante sindacale, come risulta da tanti verbali sottoscritti dalla stessa dirigente proprio in sede di trattative sindacali. Senza mettere minimamente in dubbio l'onestà intellettuale della dirigente comunale recentemente incaricata da Angarano, se sussistesse questa causa di incompatibilità prevista dal testo unico sul pubblico impiego (articolo 53.1 bis), potrebbero essere annullati i concorsi comunali le cui prove selettive e le cui commissioni risultano nominate proprio da tale dirigente: una vera e propria buccia di banana per l'amministrazione biscegliese».

L'esponente delle minoranze ha aggiunto: «Angarano dia trasparenza e certezza ai concorsi comunali e non si faccia prendere dalle solite crisi di nervi, come succede sempre, se l'opposizione fa correttamente, umilmente e gratuitamente il suo compito cercando di garantire i cittadini, il rispetto della legge e, in questo caso, il diritto di tanti giovani candidati a concorsi seri e trasparenti, che diano luogo a assunzioni definitive e non precarie e sottoposte all'esito di lunghi e imprevedibili giudizi. Certamente, per la "Svolta" sarebbe stato preferibile avere tutta l'opposizione consiliare inciucista, come quella che di giorno fa finta di gridare (alzando polveroni con chiacchiere e pettegolezzi vari sui social) e di notte chiede ad Angarano & company "Cosa c'è per me?"».
  • Francesco Spina
  • Lavoro
  • Comune di Bisceglie
  • concorsi
Altri contenuti a tema
Contrasto al lavoro sommerso, intervento delle Fiamme Gialle a Bisceglie Contrasto al lavoro sommerso, intervento delle Fiamme Gialle a Bisceglie Individuati complessivamente, nella Bat, 21 lavoratori in nero e irregolari
Raccolta differenziata, ecco i primi dati del 2022 sul territorio biscegliese Raccolta differenziata, ecco i primi dati del 2022 sul territorio biscegliese L'amministrazione: «Siamo un Comune virtuoso»
Spina: «Bisceglie non può regalare i pochi fondi che arrivano dal Pnrr ai privati» Spina: «Bisceglie non può regalare i pochi fondi che arrivano dal Pnrr ai privati» Pesanti contestazioni del consigliere di minoranza a proposito delle modalità di utilizzo delle risorse
Giro d'Italia di plogging, successo per la tappa biscegliese Giro d'Italia di plogging, successo per la tappa biscegliese Il Sindaco: «Iniziativa di cittadinanza attiva e passione civica»
Proseguono i progetti per percettori del reddito di cittadinanza Proseguono i progetti per percettori del reddito di cittadinanza Impegno nella piccola manutenzione urbana, in particolare nella cura e pulizia di piazze, parchi, giardini e aiuole
"L'acqua che tocchi", uno spettacolo per celebrare Leonardo da Vinci "L'acqua che tocchi", uno spettacolo per celebrare Leonardo da Vinci L'appuntamento è in programma al Teatro Mediterraneo
Festa patronale e Ferragosto, raccolta rifiuti regolare Festa patronale e Ferragosto, raccolta rifiuti regolare Nessuna variazione al calendario dei conferimenti. Lunedì 8 chiuso l'infopoint di via Vittorio Veneto
Spina: «Quell'area di parcheggio non può restare ancora chiusa» Spina: «Quell'area di parcheggio non può restare ancora chiusa» «Giusto effettuare la manutenzione della torre dell'orologio ma si comincino immediatamente i lavori sullo spiazzo adiacente la chiesa di San Lorenzo»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.