Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Politica

Pronuncia del Tar, le opposizioni: «Atti trasmessi alla Corte dei conti»

I sei ricorrenti: «Aspettiamo gli opportuni provvedimenti per allontanare il rischio di dissesto finanziario»

«Il Tar Puglia, pur rigettando il ricorso che chiedeva l'annullamento del bilancio 2020, ha ritenuto meritevoli di approfondimento le censure relative alle gravi violazioni di legge sulla gestione dei debiti fuori bilancio che stanno svuotando sempre più il bilancio comunale». È quanto riportato in una nota congiunta sottoscritta dai sei consiglieri comunali ricorrenti (Amendolagine, Capurso, Napoletano, Preziosa, Russo e Spina).

«L'organo di giustizia amministrativa ha dichiarato che per tali vizi sostanziali e non meramente procedurali risulta competente la Corte dei Conti. Per questo motivo ha ordinato la trasmissione degli atti di impugnazione delle opposizioni e degli atti relativi al conto consuntivo 2019 e bilancio 2020 alla Procura presso la Corte dei Conti Puglia» hanno osservato. «Non era mai successo in passato che dopo il richiamo della Corte dei conti (qualche mese fa) e dopo le indagini della Procura presso il Tribunale di Trani ora anche Il Tar puglia rilevasse gravi vizi di legittimità circa i debiti fuori bilancio del comune di Bisceglie, tanto da disporre la trasmissione degli atti alla magistratura contabile competente presso la Corte dei conti della Puglia» hanno evidenziato.

«Aspettiamo ora gli opportuni provvedimenti per allontanare il rischio di dissesto finanziario, ma soprattutto per evitare che la cattiva gestione contabile e amministrativa dei debiti comunali condanni i cittadini biscegliesi al pagamento di tasse finalizzate a coprire i debiti accumulati dalla "Svolta"» hanno concluso gli esponenti di minoranza.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • Franco Napoletano
  • Giorgia Preziosa
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
  • Enrico Capurso
  • Tar Puglia
Altri contenuti a tema
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune «Come mai, nonostante gli eccellenti incassi, sono state aumentate le tariffe del servizio?»
Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» La consigliera accusa: «Sette mesi di stop e lavoratori abbandonati, solo disagi e aumenti per i cittadini»
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» L'affondo del consigliere comunale di opposizione
Storico mercato di Corso Umberto I, interviene Giorgia Preziosa Storico mercato di Corso Umberto I, interviene Giorgia Preziosa La nota integrale della consigliera di Forza Italia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.