Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Politica

Pronuncia del Tar, le opposizioni: «Atti trasmessi alla Corte dei conti»

I sei ricorrenti: «Aspettiamo gli opportuni provvedimenti per allontanare il rischio di dissesto finanziario»

«Il Tar Puglia, pur rigettando il ricorso che chiedeva l'annullamento del bilancio 2020, ha ritenuto meritevoli di approfondimento le censure relative alle gravi violazioni di legge sulla gestione dei debiti fuori bilancio che stanno svuotando sempre più il bilancio comunale». È quanto riportato in una nota congiunta sottoscritta dai sei consiglieri comunali ricorrenti (Amendolagine, Capurso, Napoletano, Preziosa, Russo e Spina).

«L'organo di giustizia amministrativa ha dichiarato che per tali vizi sostanziali e non meramente procedurali risulta competente la Corte dei Conti. Per questo motivo ha ordinato la trasmissione degli atti di impugnazione delle opposizioni e degli atti relativi al conto consuntivo 2019 e bilancio 2020 alla Procura presso la Corte dei Conti Puglia» hanno osservato. «Non era mai successo in passato che dopo il richiamo della Corte dei conti (qualche mese fa) e dopo le indagini della Procura presso il Tribunale di Trani ora anche Il Tar puglia rilevasse gravi vizi di legittimità circa i debiti fuori bilancio del comune di Bisceglie, tanto da disporre la trasmissione degli atti alla magistratura contabile competente presso la Corte dei conti della Puglia» hanno evidenziato.

«Aspettiamo ora gli opportuni provvedimenti per allontanare il rischio di dissesto finanziario, ma soprattutto per evitare che la cattiva gestione contabile e amministrativa dei debiti comunali condanni i cittadini biscegliesi al pagamento di tasse finalizzate a coprire i debiti accumulati dalla "Svolta"» hanno concluso gli esponenti di minoranza.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • Franco Napoletano
  • Giorgia Preziosa
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
  • Enrico Capurso
  • Tar Puglia
Altri contenuti a tema
Mensa, Preziosa attacca: «Altro che tutto risolto, è una figuraccia colossale» Mensa, Preziosa attacca: «Altro che tutto risolto, è una figuraccia colossale» La consigliera accusa l’Amministrazione di gestione approssimativa e mancanza di trasparenza sul caso del debito fuori bilancio per la mensa scolastica
Consiglio comunale ad alta tensione: l’opposizione attacca su debiti fuori bilancio e nomina dei revisori Consiglio comunale ad alta tensione: l’opposizione attacca su debiti fuori bilancio e nomina dei revisori I consiglieri hanno abbandonato l’aula denunciando “opacità istituzionale”
Sede Arpal a Bisceglie, Giorgia Preziosa: «Quanto livore, eppure per i buoni risultati si dovrebbe festeggiare insieme» Sede Arpal a Bisceglie, Giorgia Preziosa: «Quanto livore, eppure per i buoni risultati si dovrebbe festeggiare insieme» La replica della cconsigliera comunale
Forza Italia, congresso cittadino a Bisceglie il 12 aprile Forza Italia, congresso cittadino a Bisceglie il 12 aprile Possibile l’ingresso ufficiale dei consiglieri comunali Preziosa e Casella
Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Arena e Amendolagine: «Intollerabile pagare questa TARI per un servizio così scadente. Fuori i dati sull'evasione. Cambiamo il sevizio!»
Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Spina: «Ringrazio l'intera comunità di Azione per la nomina»
Parcometri e disservizi, Preziosa: «Il gestore non può scaricare i problemi sui cittadini» Parcometri e disservizi, Preziosa: «Il gestore non può scaricare i problemi sui cittadini» La replica della consigliera comunale
Disservizi dei parcometri a Bisceglie, Giorgia Preziosa: «Cittadini abbandonati» Disservizi dei parcometri a Bisceglie, Giorgia Preziosa: «Cittadini abbandonati» «Nessun riferimento per segnalare i disservizi, e chi paga sono sempre gli utenti»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.