La firma del protocollo d'intesa tra Libri nel Borgo Antico e Fondazione Seca
La firma del protocollo d'intesa tra Libri nel Borgo Antico e Fondazione Seca
Cultura

Protocollo d'intesa tra Libri nel Borgo Antico e Fondazione Seca

Collaborazione rivolta soprattutto al progetto "I sognalibri". L'anteprima della dodicesima edizione del Festival letterario si terrà a Trani

I rappresentanti del Festival letterario Libri nel Borgo Antico e della Fondazione Seca hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato alla promozione della lettura e al coinvolgimento diretto delle fasce d'età più giovani nelle iniziative culturali organizzate dalle due realtà pugliesi. Una collaborazione che già nei prossimi mesi darà i suoi primi risultati con l'avvio del progetto "I SoGNALIBRI", patrocinato dall'Università Luiss "Guido Carli" e destinato agli studenti di età superiore ai 14 anni.

Libri nel Borgo Antico e Fondazione Seca hanno deciso di mettere in comune le loro rispettive esperienze nel settore culturale per il progetto "I SoGNALIBRI", dedicato agli studenti più giovani che, dopo questo lunghissimo anno di restrizioni e distanziamento sociale, hanno voglia di mettersi in gioco e diventare protagonisti dell'organizzazione di un festival letterario.

L'idea di strutturare uno specifico percorso di avvicinamento alla lettura e di incontro con le professioni culturali - organizzato in un organico ciclo di dieci appuntamenti - è maturata sulla base della felicissima esperienza condotta negli anni precedenti. Già da dodici anni, infatti, Libri nel Borgo Antico promuove il coinvolgimento attivo di centinaia di ragazzi che, nelle passate edizioni, hanno avuto la possibilità di dialogare direttamente con i principali autori della narrativa e della saggistica italiana.

I "SoGNALIBRI" saranno quindi protagonisti, da giugno ad agosto, di uno speciale percorso nell'ambito del quale avranno la possibilità di approfondire la storia e le attività del Polo biblio-museale della Fondazione Seca, attore fondamentale a livello regionale e nazionale, sia per la qualità della proposta culturale che per la collocazione a dir poco strategica rispetto al patrimonio architettonico, storico e paesaggistico in cui è inserito. La Fondazione Seca condividerà con i ragazzi e le ragazze del progetto "I SoGNALIBRI" le proprie esperienze professionali e la passione per il proprio lavoro, attraverso un incontro formativo loro dedicato e una visita guidata al "Museo della macchina per scrivere" e alla "Sinagoga Museo Sant'Anna".

Il progetto "I SoGNALIBRI" non rappresenterà però l'unica iniziativa congiunta tra Fondazione Seca e Libri nel Borgo Antico prevista per questa estate. La dodicesima edizione del festival letterario, che si svolgerà dal 27 al 29 agosto a Bisceglie, sarà infatti anticipata da un evento speciale organizzato nella città di Trani.
  • Libri nel Borgo Antico
  • FOndazione seca
Altri contenuti a tema
Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Grande successo per la quarta serata di “Libri nel Borgo Antico”
Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Applausi e dibattito a "Libri nel Borgo Antico" per lo scritto del conduttore de "La Zanzara"
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
«Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» «Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» L’autrice Esposito e il primo dirigente della Polizia di Stato Falco raccontano “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni” sul palco di "Libri nel Borgo Antico"
"Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie "Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie Si è parlato di divulgazione e consapevolezza dello stato di salute. «Il nostro sistema sanitario deve essere un sistema che non guarda alla cura, ma alla prevenzione»
La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” Una serata all'insegna della cultura e della legalità
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.