La firma del protocollo d'intesa tra Libri nel Borgo Antico e Fondazione Seca
La firma del protocollo d'intesa tra Libri nel Borgo Antico e Fondazione Seca
Cultura

Protocollo d'intesa tra Libri nel Borgo Antico e Fondazione Seca

Collaborazione rivolta soprattutto al progetto "I sognalibri". L'anteprima della dodicesima edizione del Festival letterario si terrà a Trani

I rappresentanti del Festival letterario Libri nel Borgo Antico e della Fondazione Seca hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato alla promozione della lettura e al coinvolgimento diretto delle fasce d'età più giovani nelle iniziative culturali organizzate dalle due realtà pugliesi. Una collaborazione che già nei prossimi mesi darà i suoi primi risultati con l'avvio del progetto "I SoGNALIBRI", patrocinato dall'Università Luiss "Guido Carli" e destinato agli studenti di età superiore ai 14 anni.

Libri nel Borgo Antico e Fondazione Seca hanno deciso di mettere in comune le loro rispettive esperienze nel settore culturale per il progetto "I SoGNALIBRI", dedicato agli studenti più giovani che, dopo questo lunghissimo anno di restrizioni e distanziamento sociale, hanno voglia di mettersi in gioco e diventare protagonisti dell'organizzazione di un festival letterario.

L'idea di strutturare uno specifico percorso di avvicinamento alla lettura e di incontro con le professioni culturali - organizzato in un organico ciclo di dieci appuntamenti - è maturata sulla base della felicissima esperienza condotta negli anni precedenti. Già da dodici anni, infatti, Libri nel Borgo Antico promuove il coinvolgimento attivo di centinaia di ragazzi che, nelle passate edizioni, hanno avuto la possibilità di dialogare direttamente con i principali autori della narrativa e della saggistica italiana.

I "SoGNALIBRI" saranno quindi protagonisti, da giugno ad agosto, di uno speciale percorso nell'ambito del quale avranno la possibilità di approfondire la storia e le attività del Polo biblio-museale della Fondazione Seca, attore fondamentale a livello regionale e nazionale, sia per la qualità della proposta culturale che per la collocazione a dir poco strategica rispetto al patrimonio architettonico, storico e paesaggistico in cui è inserito. La Fondazione Seca condividerà con i ragazzi e le ragazze del progetto "I SoGNALIBRI" le proprie esperienze professionali e la passione per il proprio lavoro, attraverso un incontro formativo loro dedicato e una visita guidata al "Museo della macchina per scrivere" e alla "Sinagoga Museo Sant'Anna".

Il progetto "I SoGNALIBRI" non rappresenterà però l'unica iniziativa congiunta tra Fondazione Seca e Libri nel Borgo Antico prevista per questa estate. La dodicesima edizione del festival letterario, che si svolgerà dal 27 al 29 agosto a Bisceglie, sarà infatti anticipata da un evento speciale organizzato nella città di Trani.
  • Libri nel Borgo Antico
  • FOndazione seca
Altri contenuti a tema
Libri nel Borgo Antico: i finalisti del Premio Campiello 2025 a Bisceglie Libri nel Borgo Antico: i finalisti del Premio Campiello 2025 a Bisceglie Appuntamento previsto venerdì 4 luglio
Libri nel Borgo Antico 2025, partite le iscrizioni per i volontari Libri nel Borgo Antico 2025, partite le iscrizioni per i volontari «Questi ragazzi sono da sempre il cuore pulsante del nostro festival letterario»
Due laboratori teatrali gratuiti in vista della sedicesima edizione di Libri nel Borgo Antico a Bisceglie Due laboratori teatrali gratuiti in vista della sedicesima edizione di Libri nel Borgo Antico a Bisceglie I due spettacoli apriranno e chiuderanno la sedicesima edizione del festival
Libri nel Borgo Antico, al via le candidature per la sedicesima edizione Libri nel Borgo Antico, al via le candidature per la sedicesima edizione È in programma dal 29 al 31 agosto
Gli alunni dell'IISS Dell'Olio incontrano la vincitrice del premio Campiello 2024 Gli alunni dell'IISS Dell'Olio incontrano la vincitrice del premio Campiello 2024 Un momento di confronto per i ragazzi dell'istituto biscegliese
Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Due gli appuntamenti sul sagrato della Basilica di San Giuseppe a partire dalle 19.45
Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» «Cruciani banalizza l’emancipazione femminile a delle lotte lotte anti-maschio. Come può rappresentare uno stimolo culturale per Bisceglie?»
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Ospiti della serata il giornalista Antonio Caprarica, lo scrittore Luca Bianchini e molti altri (di nuovo tutti uomini)
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.