Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Pug, Amendolagine: «Assessori in conflitto di interessi? Lascino a chi ha le mani libere»

Il consigliere pentastellato: «Se non possono governare, si dimettano»

«Ecco il botto di fine anno. La Giunta Angarano, se ancora ce ne fosse bisogno dopo la vicenda della lottizzazione della maglia 165, getta la maschera sul fronte delle politiche urbanistiche della città e dichiara all'unanimità di non potere esercitare liberamente il proprio indirizzo di governo e politico su questo fronte. Sui palazzi alla Bi Marmi poteva benissimo, invece». È del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Enzo Amendolagine la prima reazione, in ordine di tempo, rispetto alla delibera con cui il primo cittadino e gli assessori hanno dichiarato la loro incompatibilità riguardo il passaggio istituzionale del Piano urbanistico generale in Giunta (link all'articolo).

«Il fattaccio di fine anno» lo ha definito l'esponente pentastellato. «Con la delibera di giunta n° 322, attraverso cui il Governo cittadino avrebbe dovuto approvare la proposta di progetto definitivo del Pug, la Giunta ha ammesso all'unanimità "l'accertata esistenza di situazioni di incompatibilità all'adozione del presente atto da parte di tutti i componenti la Giunta comunale".

Tradotto: tutti gli assessori si autodenunciano manifestando possibili conflitti di interesse nell'ambito del procedimento di formazione (e successiva approvazione, quindi) da parte della Giunta del nuovo piano regolatore cittadino. Insomma la Giunta della Svolta mette nero su bianco la circostanza per cui sussiterebbero interessi diretti o indiretti (non è dato sapere con precisione quali e di che portata) in capo ai suoi componenti, nell'ambito della formazione del Piano urbanistico generale» ha osservato Amendolagine.

«La Giunta Angarano ha le mani legate da interessi particolari e diffusi addirittura al proprio interno? Chi dovrebbe governare la città, anche immaginanado uno sviluppo urbanistico che guardi alla rigenerazione urbana e al consumo di suolo zero, come promettevano in campagna elettorale, non può farlo? Chi sta governando e governerà lo sviluppo urbanistico di Bisceglie, allora?
Se il Sindaco e gli assessori non possono governare liberamente, tanto più in un settore così importante come l'urbanistica, si dimettano. E cedano il passo a chi ha davvero le mani libere» ha tuonato il rappresentante dei 5 Stelle, augurandosi che «alla luce di questa grave circostanza politico-amminisrativa verificatasi agli sgoccioli del 2020, Sindaco e Giunta si presentino al più presto in consiglio comunale a far chiarezza. Chissà che alcuni "sostenibilissimi" consiglieri di maggioranza non si risveglino dal torpore dell'ultimo anno e mezzo, rendendosi finalmente conto in che mani hanno messo Bisceglie» ha concluso Amendolagine.
  • Comune di Bisceglie
  • giunta
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
  • Piano urbanistico generale
Altri contenuti a tema
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.