Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Pug, Amendolagine: «Assessori in conflitto di interessi? Lascino a chi ha le mani libere»

Il consigliere pentastellato: «Se non possono governare, si dimettano»

«Ecco il botto di fine anno. La Giunta Angarano, se ancora ce ne fosse bisogno dopo la vicenda della lottizzazione della maglia 165, getta la maschera sul fronte delle politiche urbanistiche della città e dichiara all'unanimità di non potere esercitare liberamente il proprio indirizzo di governo e politico su questo fronte. Sui palazzi alla Bi Marmi poteva benissimo, invece». È del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Enzo Amendolagine la prima reazione, in ordine di tempo, rispetto alla delibera con cui il primo cittadino e gli assessori hanno dichiarato la loro incompatibilità riguardo il passaggio istituzionale del Piano urbanistico generale in Giunta (link all'articolo).

«Il fattaccio di fine anno» lo ha definito l'esponente pentastellato. «Con la delibera di giunta n° 322, attraverso cui il Governo cittadino avrebbe dovuto approvare la proposta di progetto definitivo del Pug, la Giunta ha ammesso all'unanimità "l'accertata esistenza di situazioni di incompatibilità all'adozione del presente atto da parte di tutti i componenti la Giunta comunale".

Tradotto: tutti gli assessori si autodenunciano manifestando possibili conflitti di interesse nell'ambito del procedimento di formazione (e successiva approvazione, quindi) da parte della Giunta del nuovo piano regolatore cittadino. Insomma la Giunta della Svolta mette nero su bianco la circostanza per cui sussiterebbero interessi diretti o indiretti (non è dato sapere con precisione quali e di che portata) in capo ai suoi componenti, nell'ambito della formazione del Piano urbanistico generale» ha osservato Amendolagine.

«La Giunta Angarano ha le mani legate da interessi particolari e diffusi addirittura al proprio interno? Chi dovrebbe governare la città, anche immaginanado uno sviluppo urbanistico che guardi alla rigenerazione urbana e al consumo di suolo zero, come promettevano in campagna elettorale, non può farlo? Chi sta governando e governerà lo sviluppo urbanistico di Bisceglie, allora?
Se il Sindaco e gli assessori non possono governare liberamente, tanto più in un settore così importante come l'urbanistica, si dimettano. E cedano il passo a chi ha davvero le mani libere» ha tuonato il rappresentante dei 5 Stelle, augurandosi che «alla luce di questa grave circostanza politico-amminisrativa verificatasi agli sgoccioli del 2020, Sindaco e Giunta si presentino al più presto in consiglio comunale a far chiarezza. Chissà che alcuni "sostenibilissimi" consiglieri di maggioranza non si risveglino dal torpore dell'ultimo anno e mezzo, rendendosi finalmente conto in che mani hanno messo Bisceglie» ha concluso Amendolagine.
  • Comune di Bisceglie
  • giunta
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
  • Piano urbanistico generale
Altri contenuti a tema
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato L'Ambito Territoriale Sociale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Oggi conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30
Libera il futuro, Amendolagine: «Alberi alla Monterisi non potati da anni, non ci prenda in giro!" Libera il futuro, Amendolagine: «Alberi alla Monterisi non potati da anni, non ci prenda in giro!" «Dove è finita la promessa del censimento del verde e del piano del verde urbano?»
Dote Educativa e di Comunità: nuova finestra di candidature da settembre Dote Educativa e di Comunità: nuova finestra di candidature da settembre Oltre venti aziende hanno già aderito, centinaia i servizi erogati a famiglie e minori
Stretta su fuochi d’artificio non autorizzati, sanzioni da 500 euro Stretta su fuochi d’artificio non autorizzati, sanzioni da 500 euro Ordinanza sindacale per garantire quiete pubblica e sicurezza per i cittadini
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.