Carabinieri (repertorio)
Carabinieri (repertorio)
Cronaca

Reddito di cittadinanza, controlli dei Carabinieri in tutta la Bat

Individuate 88 situazioni di irregolarità nei comuni del territorio. Le verifiche proseguiranno anche a Bisceglie

I controlli in materia di reddito di cittadinanza svolti dai Carabinieri nel territorio della Bat da maggio a ottobre si sono concentrati in particolare sulle città di Trani, Canosa di Puglia e Trinitapoli, in cui i militari dell'Arma hanmo riscontrato casi piuttosto esemplari. Non mancano situazioni di irregolarità, nel complesso delle verifiche svolte, relative anche a Bisceglie, pur se non sono stati comunicati, nel dettagliio, i dati specifici per singolo comune.
Gli accertamenti svolti nel complesso hanno riguardato 614 nuclei familiari, per un totale di 1581 persone, consentendo di deferire all'Autorità Giudiziaria 88 persone, ritenute a vario titolo responsabili di aver reso e/o utilizzato dichiarazioni/documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero di aver omesso la comunicazione delle informazioni dovute.
Sono stati raccolti elementi anche in ordine ai reati di falsità ideologica commessa dal privato e di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Grazie a tali controlli è stata riscontrata la percezione indebita di importi per circa 564mila euro.

Tra le condotte illecite accertate con maggiore frequenza: la dichiarazione fittizia di diverse residenze da parte di componenti del medesimo nucleo familiare, al fine di duplicare i benefici percepiti da parte di soggetti invece conviventi; la falsa attestazione circa lo stato di disoccupati che, in realtà, sono risultati titolari di reddito da lavoro dipendente ovvero di partita Iva; le omesse comunicazioni all'Inps circa la variazione del nucleo familiare, ovvero l'applicazione di misure cautelari e altri eventi suscettibili di comportare la rideterminazione degli importi percepiti.

Tra gli episodi oggetto di accertamento, ne spiccano alcuni, tra quelli relativi alle persone deferite in stato di libertà.
A Trani, un pregiudicato intraneo ad un sodalizio criminale operativo ad Andria e stabilitosi in quel centro, è riuscito a percepire un sussidio di euro 500 mensili, dichiarando una composizione del proprio nucleo familiare diversa da quella registrata all'anagrafe.

A Canosa di Puglia e Trinitapoli le irregolarità emerse hanno riguardato anche cittadini stranieri che hanno falsamente dichiarato di riunire il requisito della residenza in Italia da oltre 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa nel comune, risultando in realtà presenti da periodi molto più brevi, ovvero già cancellati all'anagrafe poiché irreperibili da anni, ma artatamente ricomparsi e reiscritti soltanto ai fini della presentazione della domanda tesa a ottenere il reddito di cittadinanza.
Altri ancora, specie di nazionalità rumena, una volta ottenuto il reddito sono stati cancellati dall'anagrafe comunale poiché resisi irreperibili ovvero rientrati nel proprio paese di origine, tornando in Italia circa una volta al mese esclusivamente al fine di poter spendere e monetizzare quanto indebitamente percepito.
Vi sono stati anche casi di numerosi soggetti, di provenienza prevalentemente nigeriana, che hanno dichiarato di far parte di nuclei familiari composti da 15-20 persone asseritamente residenti nella stessa abitazione, ma in realtà per l'anagrafe irreperibili o inesistenti. Inoltre, nelle case, peraltro di piccole dimensioni, risultava dimorare una sola persona o nessuna, trattandosi anche di piccoli monolocali e cd. "sottani" di fatto disabitati e abbandonati, poiché di proprietà di anziani ormai deceduti.
Si precisa infine che, quasi l'80% dei deferiti aveva alle spalle vari precedenti penali e/o di polizia, specie in materia di stupefacenti, contro la persona e contro il patrimonio.
  • Carabinieri
  • reddito di cittadinanza
  • Carabinieri Bat
Altri contenuti a tema
Uova di Pasqua ai bambini del reparto pediatrico dell’ospedale di Bisceglie da parte dei Carabinieri​ Uova di Pasqua ai bambini del reparto pediatrico dell’ospedale di Bisceglie da parte dei Carabinieri​ Visita al reparto pediatrico per portare un po’ di allegria, fondamentale la collaborazione tra i carabinieri e l’associazione Work-aut
Anche l'ospedale di Bisceglie inserito dai Carabinieri nella vigilanza ai presidi ospedalieri dell'Asl Bt Anche l'ospedale di Bisceglie inserito dai Carabinieri nella vigilanza ai presidi ospedalieri dell'Asl Bt Rapporti di collaborazione tra Arma ed Asl Bt, una maggiore vicinanza da parte dei militari agli operatori sanitari
Furti d'auto nella Bat, continua l'azione dei Carabinieri Furti d'auto nella Bat, continua l'azione dei Carabinieri Arrestati due soggetti dopo la scoperta di targhe rubate, centraline e arnesi da scasso in un casolare tra Andria e Corato
Arma dei carabinieri sempre più presente sul territorio dell'intera provincia Arma dei carabinieri sempre più presente sul territorio dell'intera provincia Azione preventiva e repressiva dei reati sulla violazione del codice della strada e traffico di stupefacenti: sono sorprendenti i risultati ottenuti dai Carabinieri
"Donne, vittime delle truffe, Come difendersi?" incontro dell'ANTES "Donne, vittime delle truffe, Come difendersi?" incontro dell'ANTES Un appuntamento organizzato presso il salone della Chiesa Santa Maria di Costantinopoli di Bisceglie
Furti di cavi elettrici e disagi su pubblica illuminazione, indagini in corso Furti di cavi elettrici e disagi su pubblica illuminazione, indagini in corso Diversi episodi si sono verificati negli ultimi giorni, tre furti sventati dai Carabinieri
Identificati i responsabili del furto ai distributori automatici in zona San Pietro Identificati i responsabili del furto ai distributori automatici in zona San Pietro L’episodio risale al primo pomeriggio di domenica 25 febbraio
Nuovo furto in appartamento nel quartiere San Pietro Nuovo furto in appartamento nel quartiere San Pietro Non si tratta del primo episodio nella zona. Forze dell'ordine al lavoro per risalire ai responsabili
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.