Giustizia (repertorio)
Giustizia (repertorio)
Attualità

Referendum sulla Giustizia: a Bisceglie un incontro sulle ragioni del NO

Si svolgerà a Palazzo Tupputi alle ore 18:30

Promosso da un nutrito cartello di associazioni (ANPI, Ami, Arci, Argomenti 2000, Agl, Auser, CGIL, Don Pierino Arcieri - Servo per amore OdV Ets, Epass OdV Ets, Legambiente, Meic, Pax Christi) si terrà venerdì 6 febbraio, alle ore 18.00, presso la sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, un'assemblea di presentazione del comitato per il No al referendum sulla giustizia.

Presenzieranno all' evento il magistrato Enzo Sciascia e la giurista Marzia Guerra. Interverrà, inoltre, Angelantonio Angarano Sindaco di Bisceglie, che ha aderito all'appello dei sindaci che si sono pronunciati a favore del No.

L'assemblea sarà anche l'occasione per illustrare le ragioni della contrarietà alla Legge Nordio che stravolge gli assetti costituzionali senza ridurre i tempi processuali e mira a esercitare il controllo dell'Esecutivo sulla Magistratura, per garantirsi l'impunità. Una giustizia sempre più diseguale, dove sarà il potere economico a determinare l'esito dei processi.

Il referendum, essendo confermativo, non necessita del raggiungimento del quorum. Per questa ragione, è importante la massima partecipazione al voto e, di conseguenza, è estremamente grave che il governo privi del diritto di voto studenti e lavoratori fuori-sede.
  • referendum giustizia
Altri contenuti a tema
Referendum sulla giustizia, pubblicato l’avviso per la nomina degli scrutatori Referendum sulla giustizia, pubblicato l’avviso per la nomina degli scrutatori Domande esclusivamente online dal 19 gennaio al 19 febbraio 2026
Referendum, bassa partecipazione anche a Bisceglie Referendum, bassa partecipazione anche a Bisceglie I dati definitivi sull'affluenza
Referendum, l'affluenza in tempo reale Referendum, l'affluenza in tempo reale L'aggiornamento sulla percentuale dei cittadini che hanno deciso di partecipare alla consultazione
Referendum, i cinque quesiti nel dettaglio Referendum, i cinque quesiti nel dettaglio I contenuti della consultazione
Referendum giustizia, seggi aperti dalle 7 alle 23 Referendum giustizia, seggi aperti dalle 7 alle 23 I documenti necessari per presentarsi nella sezione di appartenenza ed esprimere il proprio voto
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.