refezione scolastica
refezione scolastica
Attualità

Refezione scolastica, stabilita la data di partenza del servizio

Il Sindaco Angarano: «Si torna alla normalità»

Il servizio di refezione scolastica per gli studenti iscritti alla scuola dell'infanzia e primaria comincerà ufficialmente mercoledì 3 novembre. Ad annunciarlo è stato il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, attraverso una nota: «Le procedure burocratiche hanno richiesto più tempi del previsto, ma ciò che conta è che ci lasciamo alle spalle un'attività che non veniva rinnovata da almeno 16 anni, contrassegnata da una ripetitività dei pasti quasi settimanale e con un sistema di prenotazione manuale e cartaceo davvero insostenibile» ha spiegato.

«Lo scorso anno, in piena pandemia, è stato necessario rinunciare alla mensa per lo svolgimento in presenza delle lezioni, senza ulteriori tensioni e pericoli per la salute di bambini e insegnanti. Ora si ritornerà a vivere un momento importante per i più piccoli, con un servizio in linea con le normative e gli standard moderni, privilegiando l'uso di prodotti stagionali, a filiera corta, proponendo menu vari in termini nutritivi, seguendo il modello alimentare mediterraneo, al fine di assicurare la corretta alimentazione dei bambini. Ulteriore innovazione è data dalla telematizzazione del servizio, anche attraverso un'app che ne faciliterà la fruizione» ha sottolineato il primo cittadino.

Poi ha ribadito: «A fronte dell'innalzamento della qualità, la tariffazione dei pasti è parametrata al reddito secondo un principio di equità sociale, con diversi scaglioni in base all'Isee ed esenzioni totali per nuclei famigliari maggiormente in difficoltà. Monitoreremo attentamente l'avvio e lo svolgimento del servizio con sopralluoghi e rimanendo sempre in ascolto di dirigenti scolastici, docenti e famiglie».

«Ringraziamo le famiglie e i dirigenti, oltre al personale scolastico, che hanno atteso con pazienza e in pieno spirito di collaborazione la refezione scolastica. Non è stato un percorso semplice, perché sono intervenute diverse variabili, ma ciò che più conta è che abbiamo lavorato per il miglioramento della mensa scolastica, un servizio fondamentale per la comunità, utile per molte famiglie nella gestione dei tempi casa/lavoro ma anche un momento fondamentale di socializzazione e condivisione nell'ambito della didattica» ha concluso Loredana Bianco, assessore all'istruzione del Comune.
  • Scuola e istruzione
  • refezione scolastica
Altri contenuti a tema
Bisceglie consolida la tradizione dei falò dell'Immacolata Bisceglie consolida la tradizione dei falò dell'Immacolata Iniziativa di alcune parrocchie della città, che ci hanno tenuto ad accendere anche un piccolo fuocherello
Accensione dell'albero di Natale nel giorno dell'Immacolata Accensione dell'albero di Natale nel giorno dell'Immacolata Cerimonia in piazza Vittorio Emanuele: presenti New Chorus, Iris e l'attrice Federica Torchetti
«Per Angarano ci sono cittadini di Serie A e di Serie B anche dopo la morte» «Per Angarano ci sono cittadini di Serie A e di Serie B anche dopo la morte» Pesante affondo dell'esponente di opposizione
Tragedia a Ruvo, il cordoglio del Sindaco Angarano Tragedia a Ruvo, il cordoglio del Sindaco Angarano «Un forte abbraccio alla famiglia del ragazzo coratino, ai suoi compagni, agli insegnanti e a chi gli voleva bene»
Emergenza Covid, in arrivo nuovi aiuti per le famiglie in difficoltà Emergenza Covid, in arrivo nuovi aiuti per le famiglie in difficoltà Pubblicato l'avviso rivolgo alle attività commerciali disposte ad accettare i buoni spesa. Angarano: «Obiettivo non lasciare indietro nessuno»
Una comunità alloggio per persone con disabilità nel centro storico Una comunità alloggio per persone con disabilità nel centro storico Presto la partenza dei lavori per la riqualificazione di tre immobili al momento abbandonati
Giornata contro la violenza sulle donne, tutte le iniziative in città Giornata contro la violenza sulle donne, tutte le iniziative in città Circa un mese dedicato alla riflessione e alla promozione della cultura della parità di genere
La richiesta di Spina: «Angarano sospenda le cartelle Tari» La richiesta di Spina: «Angarano sospenda le cartelle Tari» L'ex Sindaco sulle barricate: «Tutti gli atti saranno trasmessi alla Corte dei Conti»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.