refezione scolastica
refezione scolastica
Attualità

Refezione scolastica, stabilita la data di partenza del servizio

Il Sindaco Angarano: «Si torna alla normalità»

Il servizio di refezione scolastica per gli studenti iscritti alla scuola dell'infanzia e primaria comincerà ufficialmente mercoledì 3 novembre. Ad annunciarlo è stato il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, attraverso una nota: «Le procedure burocratiche hanno richiesto più tempi del previsto, ma ciò che conta è che ci lasciamo alle spalle un'attività che non veniva rinnovata da almeno 16 anni, contrassegnata da una ripetitività dei pasti quasi settimanale e con un sistema di prenotazione manuale e cartaceo davvero insostenibile» ha spiegato.

«Lo scorso anno, in piena pandemia, è stato necessario rinunciare alla mensa per lo svolgimento in presenza delle lezioni, senza ulteriori tensioni e pericoli per la salute di bambini e insegnanti. Ora si ritornerà a vivere un momento importante per i più piccoli, con un servizio in linea con le normative e gli standard moderni, privilegiando l'uso di prodotti stagionali, a filiera corta, proponendo menu vari in termini nutritivi, seguendo il modello alimentare mediterraneo, al fine di assicurare la corretta alimentazione dei bambini. Ulteriore innovazione è data dalla telematizzazione del servizio, anche attraverso un'app che ne faciliterà la fruizione» ha sottolineato il primo cittadino.

Poi ha ribadito: «A fronte dell'innalzamento della qualità, la tariffazione dei pasti è parametrata al reddito secondo un principio di equità sociale, con diversi scaglioni in base all'Isee ed esenzioni totali per nuclei famigliari maggiormente in difficoltà. Monitoreremo attentamente l'avvio e lo svolgimento del servizio con sopralluoghi e rimanendo sempre in ascolto di dirigenti scolastici, docenti e famiglie».

«Ringraziamo le famiglie e i dirigenti, oltre al personale scolastico, che hanno atteso con pazienza e in pieno spirito di collaborazione la refezione scolastica. Non è stato un percorso semplice, perché sono intervenute diverse variabili, ma ciò che più conta è che abbiamo lavorato per il miglioramento della mensa scolastica, un servizio fondamentale per la comunità, utile per molte famiglie nella gestione dei tempi casa/lavoro ma anche un momento fondamentale di socializzazione e condivisione nell'ambito della didattica» ha concluso Loredana Bianco, assessore all'istruzione del Comune.
  • Scuola e istruzione
  • refezione scolastica
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Angarano: «Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.