Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Regionali, Emiliano allo sprint per le primarie interne del centrosinistra

Il presidente uscente: «Mi dispiace che il loro meccanismo di scelta del candidato del centrodestra non sia affidato ai pugliesi»

Domenica 12 gennaio si terranno le primarie per l'individuazione del candidato della coalizione di centrosinistra alla presidenza della regione Puglia. Quattro i contendenti: il favorito è Michele Emiliano, governatore attualmente in carica, che sfiderà il consigliere regionale dem Fabiano Amati, l'ex europarlamentare del Pd Elena Gentile e lo scrittore Leo Palmisano (indipendente).

Emiliano: «Mantenere lo strumento delle primarie»

«Possono votare tutti e mi auguro che ogni comune abbia un seggio grazie a questa grande macchina organizzativa» ha affermato Emiliano nel corso di una conferenza stampa convocata sabato alle Officine Cantelmo di Lecce. «Di questi tempi l'alternativa è decidere il candidato a Milano o a Roma. Ed è mortificante per un popolo come quello pugliese far scegliere i propri candidati ad altri. Dobbiamo mantenere questo strumento che ci siamo conquistati nel 2005, dobbiamo fare in modo che le primarie rimangano il nostro metodo. Un minuto dopo il 12 gennaio, noi cominceremo la scrittura comune del programma con il sistema della partecipazione dal basso come abbiamo sempre fatto. So che la data del 12 è un po' scomoda e, anche se avrei preferito anticiparla, l'ho accettata perché è stata una decisione comune» ha spiegato.

«I competitors sono personalità importanti»

«Qualcuno sostiene che l'esito sia scontato, ma io di partite con l'esito scontato prima che siano giocate non ne ho mai viste» ha aggiunto, riferendosi ai pronostici che lo ritengono quasi certamente vincitore della competizione interna.
«I nostri amici e compagni che competono con noi alle primarie sono personalità importanti e danno l'idea di un popolo pugliese in grado dar vita a una classe dirigente in permanente evoluzione» ha rimarcato.

«Temo che il centrodestra non abbia capito l'identità dei pugliesi»

«State guardando cosa succede ai nostri amici del centrodestra? Giocano a testa o croce i nomi pugliesi sui tavoli romani a prescindere dalla Puglia. Questo è un modo di fare che noi del centrosinistra abbiamo spazzato via a partire dalle primarie del 2005.

Ho grande rispetto innanzitutto di Raffaele Fitto che è una personalità importante, è stato presidente della regione quindici anni fa, è stato un presidente che, credo, come Vendola e come me ce l'ha messa tutta. Mi dispiace che il meccanismo di scelta dei candidati del centrodestra non venga affidato ai pugliesi, cioè viene affidato a scambi, come se fosse un mercato calcistico, tra i presidenti delle varie regioni. A me sembra incredibile che in una regione come la nostra che ha sempre votato, diciamo così, in maniera difforme rispetto al voto politico nazionale, il loro candidato venga scelto secondo la logica della politica nazionale.

Io temo che il centrodestra ancora non abbia capito l'identità dei pugliesi, questo è il punto vero. E quindi aspetto, non possiamo fare altro» ha concluso Michele Emiliano.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

224 contenuti
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Lettera aperta del Segretario generale Massimo Mincuzzi al Presidente Michele Emiliano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.