Matteo Salvini
Matteo Salvini
Politica

Regionali, Matteo Salvini fa tappa in Puglia e nella Bat

Ore cruciali per l'individuazione dei pretendenti alla guida delle città di Andria e Corato

Due giorni in Puglia, per lanciare la campagna elettorale per le regionali di domenica 20 e lunedì 21 settembre e sciogliere i nodi relativi alle candidature a Sindaco per le comunali di Andria e Corato. Il leader della Lega Matteo Salvini toccherà anche la Bat nel corso del suo breve tour.

Primo passaggio del programma, definito d'intesa col segretario regionale Luigi D'Eramo, è fissato giovedì alle 18:30 a Barletta, con l'arrivo in piazza Conteduca e l'incontro coi militanti. Poco dopo, intorno alle 19:15 (ma è possibile uno slittamento di alcuni minuti), incontro coi giornalisti e presentazione del candidato Sindaco di Andria in viale Crispi. Febbrili, in queste ore, le trattative nel centrodestra per evitare la rottura definitiva con Nino Marmo: una faticosa opera di ricucita è in corso e potrebbe portare all'individuazione di un nome "terzo" che metta d'accordo l'intera coalizione mentre nel caso in cui il consigliere regionale insistesse per presentarsi potrebbe non disporre del simbolo di Forza Italia e ritrovarsi a correre con sole liste civiche; il candidato di bandiera della Lega, a quel punto, sarebbe Benedetto Miscioscia.
La questione investe inevitabilmente anche i rapporti di forza all'interno di Forza Italia nella Bat: la ricandidatura di Marmo al consiglio regionale, con la possibilità - in caso di elezione personale e di successo di Raffele Fitto - di approdo alla presidenza dell'assemblea avrebbe un effetto benefico, in termini di consenso, sulla lista azzurra.

Toccherà con ogni probabilità a Matteo Salvini in prima persona svelare come saranno andate le cose. Prevista anche l'inaugurazione di un comitato della Lega in via Duca d'Aosta, 121. Tra i partecipanti, atteso anche il biscegliese Rocco Prete, il cui nome è sempre più gettonato per una candidatura al consiglio regionale che avrebbe buone probabilità di riuscita.

L'ex ministro degli interni pernotterà nella Bat e venerdì mattina, alle 8:45, sarà a Corato in visita a un centro anziani col candidato Sindaco il cui nome però non stato ancora rivelato e costituisce un altro fronte aperto nel centrodestra. Tappa a Bari per una conferenza stampa al Palace Hotel di corso Vittorio Emanuele II alle ore 11. Chiusura a Foggia alle 13:30 col pranzo insieme a iscritti e simpatizzanti alla Fiera in viale Fortore, 155.
  • Rocco Prete
  • Matteo Salvini
  • andria
  • Corato
  • Raffaele Fitto
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

224 contenuti
Altri contenuti a tema
Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato L'evento è stato organizzato da Maniunite Aps, in collaborazione con lo "Stupor Mundi"
Bruno: «Angarano importante conferma a Bisceglie» Bruno: «Angarano importante conferma a Bisceglie» Il sindaco di Andria: «Gli elettori hanno premiato il loro operato di questi anni. Continueremo a lavorare per le nostre comunità»
Bisceglie, sfida al Corato per blindare il secondo posto Bisceglie, sfida al Corato per blindare il secondo posto Mister Passiatore carica i nerazzurri: «Gara fondamentale, siamo pronti e determinati»
Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Il presidente di Confesercenti Bat chiede una chiara mappatura della situazione
Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Autonomia differenziata, nuovo affondo del senatore biscegliese contro Lega e Governo
Bisceglie, sfida d'alta quota col Corato Bisceglie, sfida d'alta quota col Corato Nerazzurri a caccia di punti pesanti al "Coppi" di Ruvo
Seminario formativo per gli insegnanti al liceo "Oriani" di Corato Seminario formativo per gli insegnanti al liceo "Oriani" di Corato Appuntamento, promosso dal Cidi, con l'autore Maurizio Parodi
«I partiti del centrodestra estranei alle primarie Angarano-Silvestris» «I partiti del centrodestra estranei alle primarie Angarano-Silvestris» Nota congiunta di Fratelli d'Italia, Lega, Unione di centro e Italia al centro: «Il nostro candidato è Francesco Spina»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.