Sede del consiglio regionale pugliese
Sede del consiglio regionale pugliese
Politica

Regionali, sono quattro le candidature biscegliesi ufficializzate

Tonia Spina in corsa per un posto in consiglio con Fratelli d'Italia, altre novità attese nelle prossime ore

L'ultimo annuncio, in ordine di tempo, è giunto nella mattinata di lunedì 10 agosto. Tonia Spina ha confermato, nel corso di un'intervista rilasciata all'emittente Telesveva, di essere una delle pretendenti all'elezione in consiglio regionale nella lista di Fratelli d'Italia per la Bat. L'ex assessore provinciale ha rotto quindi gli indugi: la sua partecipazione alla competizione era da tempo nell'aria in ragione dello storico legame politico ultraventennale con Raffaele Fitto, candidato alla presidenza per la coalizione di centrodestra.

Quello di Tonia Spina è perciò il quarto nome biscegliese in corsa: un uomo e tre donne, finora, hanno sciolto le riserve. Pippo Acquaviva per il Movimento 5 Stelle, Gabriella Baldini per ItaliaViva, Natalina Evangelista per la lista "Con" e l'esponente di Fratelli d'Italia non resteranno, con ogni probabilità, gli unici biscegliesi a misurarsi col voto dei cittadini domenica 20 e lunedì 21 settembre. È atteso a brevissimo, intanto, il disco verde alla presenza di Rocco Prete nella lista della Lega: sono già apparsi sulle bacheche della città, nella mattinata di lunedì, i primi manifesti di propaganda del geometra.

Diverse le novità emerse nelle ultime ore. La situazione, nel centrosinistra, è piuttosto fluida: oggetto del contendere l'inserimento di Sabino Zinni nella lista del Partito Democratico, contestato apertamente da Ruggiero Mennea che nel corso di una riunione della direzione provinciale - i cui contenuti, con tanto di verbale, sono stati puntualmente diffusi ai giornalisti di settore per "vie traverse" - ha sollevato vizi di forma e chiesto l'esclusione del notaio andriese, consigliere uscente che a quel punto si candiderebbe per uno dei contrassegni "del presidente". Una mossa tesa a "scombinare" il ticket noto da settimane con la tranese Debora Ciliento.

Tensione anche sul quinto nome: tramontata l'ipotesi Angelica Curci (la giovane imprenditrice ha declinato l'invito), Mennea ha pescato dal cilindro la disponibilità della biscegliese Angela Ficco, coordinatrice dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico in forza all'Asl Bt, a una candidatura di servizio finalizzata a dargli maggiore supporto. Ipotesi che non sarebbe gradita al segretario del circolo dem di Bisceglie Bartolo Sasso, che avrebbe sottolineato come questa proposta non sia stata presentata né - naturalmente - approvata dal direttivo cittadino. La lista potrebbe quindi essere chiusa da Anna Amorosini, nome peraltro quasi sconosciuto ai più.

Non mancheranno sorprese last minute, specie se si considera l'elevato numero di simboli in campo (14 quelli annunciati da Emiliano, 6 o forse 7 nella coalizione di Fitto, almeno due in quelle di Scalfarotto e Laricchia, uno a testa per Conca, Bruni e Cesaria) e la necessità di trovare cinque persone da inserire in un territorio di appena dieci comuni.

Discorso a parte merita la partecipazione alle regionali prima data per sicura, quindi apparentemente ritirata, ora di nuovo in pista dell'attuale vicesindaco Angelo Consiglio in Forza Italia. Un tira-e-molla che sarà risolto a breve con la decisione definitiva. Sembrano invece ai margini (perché non candidati in prima persona) diversi altri protagonisti di spicco della politica biscegliese: tranquilli (?), è solo un'impressione.
  • Regione Puglia
  • Tonia Spina
  • Gabriella Baldini
  • Pippo Acquaviva
  • Natalina Evangelista
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

224 contenuti
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Pippo Acquaviva: «L'Amministrazione metta al bando la liberazione di palloncini» Pippo Acquaviva: «L'Amministrazione metta al bando la liberazione di palloncini» «Sono terribilmente impattanti sull’ecosistema, fauna marina in primis»
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» La nota dell'ex coordinatrice provinciale del partito, all'indomani del congresso
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.