Giustizia
Giustizia
Politica

«Respinto il ricorso sul bilancio 2019, rinviata la discussione su quello del 2020»

Nota congiunta di sei consiglieri di minoranza su una pronuncia del Tar Puglia

Sei consiglieri comunale di opposizione (Enzo Amendolagine, Enrico Capurso, Franco Napoletano, Giorgia Preziosa, Alfonso Russo e Francesco Spina) hanno diffuso una nota congiunta di commento a una pronuncia emessa in data 15 dicembre dal Tribunale amministrativo regionale.

«Il Tar puglia, dopo aver rigettato la gran parte delle richieste di inammissibilità avanzate dall'amministrazione comunale, ha nel contempo respinto il ricorso delle minoranze sulla rinnovazione del bilancio 2019.
Quanto a tutte le doglianze relative al bilancio 2020 è stata a sua volta respinta la richiesta del Comune di Bisceglie di decidere contestualmente, vista la peculiarità dei motivi di ricorso presentati dalle minoranze che impongono una decisione ad hoc per il bilancio 2020» hanno affermato.

«Nel frattempo pare diventata ormai definitiva, considerata l'inerzia del Comune, la sentenza del Tar Puglia che annullò gli atti del bilancio e che il Comune impugnò innanzi al Consiglio di Stato» hanno sostenuto.

«A testimonianza della serietà dei motivi di ricorso, il Tar Puglia ha compensato le spese non condannando al pagamento delle stesse i consiglieri di minoranza. Il che, tra le altre cose, significa che mentre le minoranze hanno fatto ricorso a risorse economiche proprie (pur di far valere in tutte le sedi le loro prerogative in attuazione del mandato ricevuto e nell'esclusivo interesse dei cittadini), le spese legali che il Comune sta sostenendo, pari sinora complessivamente a circa 40mila che probabilmente potevano essere destinati altrove, ricadranno ancora una volta sul bilancio comunale e quindi sui cittadini» hanno concluso.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • Franco Napoletano
  • Alfonso Russo
  • Giorgia Preziosa
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
  • Enrico Capurso
  • Tar Puglia
Altri contenuti a tema
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Convocato il consiglio comunale monotematico sull'igiene urbana Convocato il consiglio comunale monotematico sull'igiene urbana La massima assiste comunale si riunirà lunedì 15 dicembre
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Si può presentare domanda dal 27 novembre all’11 dicembre sulla piattaforma online del Comune
Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Appuntamento giovedì 20 novembre dalle 17:30 nell’Auditorium “Don Pierino Arcieri” di Epass
Ponte Lama, Spina: «Si riapra in attesa di completare i provvedimenti burocratici necessari per la cantierizzazione “vera”» Ponte Lama, Spina: «Si riapra in attesa di completare i provvedimenti burocratici necessari per la cantierizzazione “vera”» Le parole dell'ex primo cittadino
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Infiltrazioni alla Monterisi, Preziosa: «È una vergogna assoluta!» Infiltrazioni alla Monterisi, Preziosa: «È una vergogna assoluta!» «Vogliamo sapere chi ha firmato i collaudi, chi ha autorizzato la consegna, chi ha deciso che fosse tutto pronto»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.