La consegna del manoscritto Pateat Universis
La consegna del manoscritto Pateat Universis
Attualità

Restaurato il "Pateat Universis", prezioso manoscritto pergamenaceo del 1513

L’antico documento rappresenta uno delle testimonianze più importanti per la storia municipale

Nella mattinata di martedì 26 luglio all'Archivio di Stato di Bari, alla presenza del Direttore Cavalier Michele Grimaldi, è stato riconsegnato al Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e all'assessore alla cultura Loredana Bianco il prezioso manoscritto pergamenaceo cinquecentenario "Pateat Universis", oggetto di un attento restauro conservativo eseguito dal Laboratorio di restauro dell'Archivio di Stato di Bari in collaborazione col Dipartimento di studi umanistici e quello di scienze della terra e geoambientali dell'Università di Bari "Aldo Moro". L'antico documento, di proprietà della città risale al 1513 e rappresenta una delle testimonianze più importanti per la storia municipale, una prima conquista di libertà per i nostri padri e il riscatto dall'asfissiante sistema feudale.

L'impulso al restauro, autorizzato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia e Basilicata, è stato fornito dall'Amministrazione che nel 2019 affidò l'antico manoscritto al Laboratorio. Il prezioso manoscritto, che si trovava in un mediocre stato di conservazione, presentava alcune lacerazioni e lacune di medie dimensioni, abrasioni superficiali, deformazioni e pieghe agli angoli. Anche nello strato pittorico delle miniature, che è l'elemento caratterizzante dell'opera, vi erano diffuse abrasioni e perdite di pigmento. Inoltre, lo strato pittorico della miniatura dipinta sulla prima carta aveva lievi crettature e perdite di pigmento. Il lavoro, che ha compreso diversi procedimenti come la pulitura a secco attraverso spolveratura e sgommatura, l'umidificazione e lo spianamento delle carte in pergamena e il risarcimento di lacune e lacerazioni, è stata eseguito dalla dottoressa Martina Moroni, funzionario restauratore e responsabile del Laboratorio di conservazione e restauro dell'Archivio di Stato di Bari.

Il restauro è stato inoltre un'occasione di studio e approfondimento del bene, grazie alla collaborazione di diverse figure ed Enti. È stato infatti oggetto di uno studio codicologico e paleografico a cura della dottoressa Valeria Velardi, che a ottobre discuterà la tesi magistrale sulla trascrizione del fascicolo, affidatale dalla professoressa Corinna Drago, docente del Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica. Inoltre sono state condotte indagini diagnostiche, allo scopo di caratterizzare la natura dei pigmenti utilizzati per la realizzazione della miniatura della prima carta, da parte dei professori Alessandro Monno e Gioacchino Tempesta del Dipartimento di scienze della terra e geoambientali dell'Università di Bari "Aldo Moro".

«Recuperiamo una pagina significativa della nostra storia e della cultura. L'obiettivo di questo importante restauro è non solo legato alla conservazione del documento stesso ma, soprattutto, alla sensibilizzazione sui temi della tutela e conservazione dei beni culturali cittadini. Adottare, da parte del Comune, tutte quelle misure intese a conservare e tutelare il patrimonio storico, artistico ed archeologico è proprio uno dei principi fondamentali del nostro Statuto comunale, oltre che dovere civico di ogni amministrazione. Un ringraziamento doveroso va al Direttore dell'Archivio di Stato di Bari Cavalier Michele Grimaldi, al Laboratorio di conservazione e restauro, alla dottoressa Moroni, al Dipartimento degli studi umanistici e al Dipartimento di scienze della terra e geoambientali dell'Università di Bari "Aldo Moro", alla professoressa Corinna Drago e alla dottoressa Valeria Velardi, unitamente alla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia e Basilicata» ha commentato il Sindaco Angelantonio Angarano.
  • Bisceglie
  • Loredana Bianco
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano Nella terza parte della nostra intervista il punto sull'offerta culturale e turistica
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.