Eluana Englaro
Eluana Englaro
Associazioni

Ricordando Eluana Englaro a dieci anni dalla morte

Incontro organizzato dal Comitato Progetto Uomo onlus

Venerdì 8 febbraio, alle ore 10:00, nell'auditorium della parrocchia Santa Caterina da Siena di Bisceglie, si terrà un momento commemorativo organizzato dal Comitato Progetto Uomo onlus a dieci anni dalla morte di Eluana Englaro.

«Sono passati dieci anni da quel triste evento: Eluana Englaro morta per fame e per sete a seguito di una sentenza che invece di tutelare la salute e la vita dei cittadini decreta l'esecuzione della loro morte.

Il ricordo della morte di Eluana, affetta da un gravissimo handicap ma viva, serve a non far cadere nell'oblio un evento tragico in cui fu coinvolta l'intera nazione. Con esso si cercò di avere il consenso pubblico ad un atto violento e di fornire ulteriori motivazioni ad una prassi di ''scarto'' degli esseri umani afflitti da gravi malattie.

La selezione della ''razza'', di nefasta memoria, vera e propria operazione eugenetica già praticata negli embrioni umani, nei feti, nei neonati, riaffiorava sotto forma di compassione per chi è afflitto da malattie o handicap ma procurando lo stesso risultato: lo scarto di persone che non rispondono ad un modello prestabilito di efficienza.

Il Comitato Progetto Uomo, con quanti condividono la intangibilità di ogni essere umano, rimane fermamente convinto che la vita umana vada salvaguardata sempre: e che l'alternativa alla vita umiliata dalla malattia non possa essere la morte ma un supplemento di umanità».

L'evento sarà condotto dal giornalista biscegliese Gianluca Veneziani.
  • Comitato Progetto Uomo
Altri contenuti a tema
Le attività del mese di marzo del Comitato Progetto Uomo Le attività del mese di marzo del Comitato Progetto Uomo Tre gli appuntamenti che si svolgeranno (su prenotazione) nella biblioteca “don Michele Cafagna”
Il comitato Progetto Uomo di Bisceglie promuove il Banco Bebè nel periodo natalizio Il comitato Progetto Uomo di Bisceglie promuove il Banco Bebè nel periodo natalizio Raccolta di beni di prima necessità per le neo mamme e i loro bambini che coinvolge anche la comunità scolastica del 1° Circolo
"Comitato Progetto Uomo - Bisceglie" celebra il suo trentennale al fianco di mamme e famiglie "Comitato Progetto Uomo - Bisceglie" celebra il suo trentennale al fianco di mamme e famiglie Sono partite le nuove attività formative e assistenziali di “Comitato Progetto Uomo”
Riprendono le attività del Comitato Progetto Uomo Riprendono le attività del Comitato Progetto Uomo Gli incontri, ogni venerdì, sono aperte a tutte le famiglie biscegliesi
Due iniziative promosse dal Comitato Progetto Uomo Due iniziative promosse dal Comitato Progetto Uomo Sono rivolte a tutte le mamme con bambini fino a tre anni
Serata di festa per bambini promossa dal Comitato Progetto Uomo Serata di festa per bambini promossa dal Comitato Progetto Uomo Ecco come partecipare all'iniziativa
"La scuola buona è vita", iniziativa del Comitato Progetto Uomo "La scuola buona è vita", iniziativa del Comitato Progetto Uomo Le famiglie che possono partecipare per ottenere dei buoni
Incontro cittadino della vita nascente promosso dal Comitato Progetto Uomo Incontro cittadino della vita nascente promosso dal Comitato Progetto Uomo Previste una riflessione spirituale e le testimonianze dei partecipanti
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.