Consiglio comunale. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Consiglio comunale. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Ricorso al Tar delle opposizioni sulla delibera del bilancio di previsione

«Un'iniziativa a tutela dei cittadini e delle casse comunali»

I consiglieri di opposizione Enzo Amendolagine (Movimento 5 Stelle), Enrico Capurso e Franco Napoletano (Pci-Il faro), Giorgia Preziosa e Alfonso Russo (Nelmodogiusto) e Francesco Spina hanno presentato ricorso al Tribunale amministrativo regionale della Puglia impugnando la delibera di approvazione del bilancio di Previsione 2019-2021.

Il legale incaricato dai ricorrenti ha notificato il documento agli organi di giustizia amministrativa nella mattinata di lunedì 3 giugno. L'oggetto delle rimostranze dei componenti della minoranza è la deliberazione del consiglio comunale numero 33 del 16 aprile 2019 inerente "Esame e approvazione del bilancio di previsione finanziario 2019-2021 e relativi allegati". L'obiettivo è ottenere l'annullamento della delibera.

I consiglieri ricorrenti giustificano il ricorso al Tar insistendo sulle «reiterate violazioni normative e regolamentarie compiute nell'adozione di questi atti da parte dell'amministrazione Angarano.

Le gravi irregolarità segnalate tramite il ricorso al Tar Puglia potrebbero compromettere i futuri procedimenti di spesa sfociando in potenziali nuovi debiti fuori bilancio e compromettendo ulteriormente il fragile equilibrio economico-finanziario del comune di Bisceglie. Il ricorso al Tar non è un atto di ostilità nei confronti dell'amministrazione ma un'iniziativa a tutela dei cittadini e dei bilanci comunali» hanno dichiarato i consiglieri di opposizione in una nota congiunta.
  • Francesco Spina
  • Franco Napoletano
  • Alfonso Russo
  • Giorgia Preziosa
  • opposizione
  • Enzo Amendolagine
  • Enrico Capurso
Altri contenuti a tema
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Un pasticcio senza visione» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Un pasticcio senza visione» «Un bilancio di previsione, come al solito, lacrime e sangue senza una visione strategica di progresso e sviluppo»
Spina: «La Corte dei Conti boccia l’intera attività amministrativa» Spina: «La Corte dei Conti boccia l’intera attività amministrativa» La nota del consigliere comunale d'opposizione Francesco Spina
PUG, scadute le misure di salvaguardia: interviene Francesco Spina PUG, scadute le misure di salvaguardia: interviene Francesco Spina La nota integrale del Consigliere d'opposizione
Ponte Lama, Spina: «Cantiere incustodito e senza operai» Ponte Lama, Spina: «Cantiere incustodito e senza operai» Il consigliere d'opposizione ha effettuato un sopralluogo questa mattina
Ponte Lama, Spina: «Si riapra in attesa di completare i provvedimenti burocratici necessari per la cantierizzazione “vera”» Ponte Lama, Spina: «Si riapra in attesa di completare i provvedimenti burocratici necessari per la cantierizzazione “vera”» Le parole dell'ex primo cittadino
Infiltrazioni alla Monterisi, Preziosa: «È una vergogna assoluta!» Infiltrazioni alla Monterisi, Preziosa: «È una vergogna assoluta!» «Vogliamo sapere chi ha firmato i collaudi, chi ha autorizzato la consegna, chi ha deciso che fosse tutto pronto»
Albero caduto in via Calce, Preziosa: «La fortuna è diventata l’unico piano di sicurezza» Albero caduto in via Calce, Preziosa: «La fortuna è diventata l’unico piano di sicurezza» «È inammissibile che si continui a ignorare il rischio per la vita dei cittadini, soprattutto dei più piccoli»
Libera il futuro, Amendolagine: «Alberi alla Monterisi non potati da anni, non ci prenda in giro!" Libera il futuro, Amendolagine: «Alberi alla Monterisi non potati da anni, non ci prenda in giro!" «Dove è finita la promessa del censimento del verde e del piano del verde urbano?»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.