Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Riscaldamento nelle scuole, Spina: «Si risolva subito il problema della durata»

«Gli impianti vengono spenti spesso alle 10 e in ogni caso non restano accesi per tutto lo svolgimento delle attività»

«L'amministrazione Angarano-Silvestris prolunghi l'orario del riscaldamento delle aule delle nostre scuole». Lo ha sostenuto Francesco Spina, leader della coalizione "Bisceglie rinasce" e candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative.

«Durante il giro delle scuole biscegliesi con il vicepresidente della commissione consiliare regionale cultura e istruzione, Francesco La Notte, ho personalmente potuto verificare dal personale scolastico che hanno ragione le mamme degli alunni del plesso "Don Pierino Arcieri". Infatti, non solo in quella struttura ma in tutte le scuole biscegliesi, gli impianti di riscaldamento delle scuole vengono spenti spesso alle ore 10, nelle prime ore della mattinata, e in ogni caso non rimangono accesi per tutta la durata delle attività scolastiche» ha sostenuto.

«In molte scuole, peraltro, gli infissi e le finestre presentano fori e difetti che determinano l'ingresso di aria gelida. Perché con questa amministrazione comunale sono diminuite le ore di erogazione scolastica del riscaldamento nelle scuole come ben sanno gli operatori scolastici? Il sindaco durante queste giornate gelide deve immediatamente disporre che per tutta la durata delle lezioni e delle attività scolastiche il riscaldamento rimanga acceso. La temperatura di 19 gradi che il sindaco dice prevista dalla legge, se programmata solo per le prime ore della mattinata, scende paurosamente appena viene spento completamente l'impianto» ha aggiunto Spina. «Complimenti al coraggio delle mamme che hanno rotto il silenzio calato sulla cattiva amministrazione delle strutture scolastiche. Piove in alcune scuole, si allagano plessi scolastici per l'otturazione delle fogne e alcune palestre sono inutilizzabili. Rappresentare i problemi degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado per la loro corretta soluzione e per la programmazione degli interventi manutentivi è un atto diventato necessario e urgente» ha evidenziato.

«Soprattutto sulla questione della durata dell'accensione del riscaldamento nelle scuole, che mette a rischio la salute dei bambini, se l'amministrazione comunale non interverrà immediatamente, chiederò al consigliere regionale Francesco La Notte di allertare la commissione permanente regionale di cui è vicepresidente e di segnalare la questione all'Ufficio scolastico regionale, per le gravi ricadute negative anche sulla qualità dell'attività didattica» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • scuole
  • scuole Bisceglie
  • scuole biscegliesi
Altri contenuti a tema
Rossano Sasso: «Sarò a fianco di Vittorio Fata» Rossano Sasso: «Sarò a fianco di Vittorio Fata» Il consigliere comunale di opposizione si candiderà nella lista "Un sindaco per bene"
Spina incontra i rappresentanti del sindacato Usppi Spina incontra i rappresentanti del sindacato Usppi Presa in esame la situazione all'ospedale "Vittorio Emanuele II"
Il plesso scolastico di via degli aragonesi sarà intitolato a Paola Belsito Il plesso scolastico di via degli aragonesi sarà intitolato a Paola Belsito La comunità ricorderà l'insegnante, scomparsa nel 2008 a seguito di un tragico incidente stradale
Spina: «I ciottoli di Salsello sono un'opera della mia amministrazione» Spina: «I ciottoli di Salsello sono un'opera della mia amministrazione» «Angarano e i suoi sbugiardati dal cartello dei lavori»
Domenica un mercato settimanale di recupero Domenica un mercato settimanale di recupero L'amministrazione ha approvato l'istanza presentata dal Consorzio Mercatincittà
Controlli antidroga dei carabinieri nelle scuole Controlli antidroga dei carabinieri nelle scuole Ritrovata una bustina di marijuana in un'aiuola
Strade e marciapiedi, appaltati lavori per circa 750 mila euro. Foto Strade e marciapiedi, appaltati lavori per circa 750 mila euro. Foto Via Crosta, via Verdi e piazza Dalla Chiesa fra le artiere interessate. Angarano: «Interventi attesi da diversi anni»
Iniziativa di orientamento del Rotaract per gli studenti delle quinte degli istituti superiori Iniziativa di orientamento del Rotaract per gli studenti delle quinte degli istituti superiori Sabato il primo incontro, rivolto agli alunni del "Dell'Olio". Previsti anche "faccia a faccia" con i liceali
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.