Bisceglie, Lungomare di Levante
Bisceglie, Lungomare di Levante
Attualità

Sana competizione sul riciclo fra i comuni costieri: Bisceglie è assente

La città non fa parte del progetto Fishing for litter di regione Puglia, Legambiente, Corepla e Ager

La presentazione del bilancio di "Molfetta fishing for litter", il progetto pilota di regione Puglia, Corepla, Ager e Legambiente che sarà replicato su tutta la costa regionale, ha rappresentato l'opportunità per fare il punto sull'effettiva riciclabilità dei rifiuti raccolti dai pescatori che utilizzano il sistema di pesca a strascico.

Dopo un primo periodo di assestamento, "Molfetta fishing for litter" è partita con successo a novembre 2018 con il coinvolgimento di 9 imbarcazioni e di 36 addetti. Per ogni giornata di attività, i pescatori hanno percorso circa 100 miglia, hanno separato il materiale estraneo dal pescato e lo hanno conferito nei cassonetti posizionati nell'area portuale.

Un successo per il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini: «È la dimostrazione di come una comunità può fare sistema per migliorare l'ambiente. Un esempio per le giovani generazioni. Il mare è una risorsa e va tutelato».

Dei circa 1.200 chili di rifiuti raccolti e selezionati presso il centro di ASM Molfetta, ne sono stati esaminati più di 400.

Il campione analizzato è così distribuito:

44% plastica non imballaggio, come reti da pesca, reti di cantiere e reti per mitili.
40% altre frazioni, di cui: 27% stracci, corde in canapa, ecc.
16% imballaggi in plastica, di cui: 9% film, 3 % bottiglie e flaconi, 1% polistirolo espanso, 0,03% piatti e bicchieri.

Tutto il materiale raccolto, selezionato per tipologia di plastica, è stato inviato a un centro di riciclo per valutarne l'effettivo impiego come materia prima seconda. L'attività di Fishing for litter, resa possibile grazie al fattivo contributo di Assopesca, proseguirà e sarà estesa progressivamente ai comuni di Barletta e Manfredonia.

Per prevenire l'abbandono dei rifiuti e sensibilizzare residenti e turisti alla raccolta e al riciclo degli imballaggi in plastica, questa estate i comuni di Molfetta, Barletta, Manfredonia, Brindisi, Castellaneta e Porto Cesareo saranno protagonisti di una singolare competizione; in palio, un parco giochi in plastica riciclata donato alla cittadinanza. Il comune che avrà registrato il maggior incremento percentuale di raccolta degli imballaggi in plastica rispetto a un mese campione, vincerà la sfida. Assente, ingiustificata, la città di Bisceglie.
  • Legambiente
  • Molfetta
Altri contenuti a tema
La posizione di Legambiente sugli interventi su via Di Vittorio e sul verde pubblico La posizione di Legambiente sugli interventi su via Di Vittorio e sul verde pubblico Il presidente Alessandro Di Gregorio «Su tutte le questioni poste ad oggi silenzio assoluto»
Associazioni ambientaliste: «Amministrazione ignora proposte. Nessun rispetto su vicenda via Di Vittorio, attendiamo ancora convocazione» Associazioni ambientaliste: «Amministrazione ignora proposte. Nessun rispetto su vicenda via Di Vittorio, attendiamo ancora convocazione» La nota congiunta di Libera il Futuro, Legambiente e Pro Natura – Gruppo Rap Su Verde Urbano
Pini di via Di Vittorio e gestione del verde urbano. Conferenza stampa di Pro Natura, Legambiente e Libera il Futuro Pini di via Di Vittorio e gestione del verde urbano. Conferenza stampa di Pro Natura, Legambiente e Libera il Futuro Parteciperà Italia Nostra Bisceglie. Appuntamento alla libreria "Abbraccio alla Vita" lunedì 16 dicembre alle 18.30
Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali» Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali» La perizia è stata inviata al Comune con  richiesta di confronto urgente prima della ripresa dei lavori
Tra Bisceglie e Bari una tra le peggiori linee ferroviarie italiane Tra Bisceglie e Bari una tra le peggiori linee ferroviarie italiane Lo stabilisce l'annuale Rapporto Pendolaria di Legambiente
Aggredisce gli agenti, arrestato giovane biscegliese Aggredisce gli agenti, arrestato giovane biscegliese L'episodio alcuni giorni fa a Molfetta, il 21enne dovrà rispondere di resistenza e lesioni
Nico Marzocca con il "suo" Vasco Rossi vince "Quasi uguali show" a Molfetta Nico Marzocca con il "suo" Vasco Rossi vince "Quasi uguali show" a Molfetta Ieri sul palco dell’Anfiteatro di Ponente la grande sfida dei talenti, con la conduzione dello show man Pako Carlucci
"Il mare più bello", confermate le tre vele a Bisceglie "Il mare più bello", confermate le tre vele a Bisceglie Angarano: «La città resta tra le località balneari più apprezzate di Puglia e d'Italia»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.