Michele Emiliano
Michele Emiliano
Scuola

Scuola, nuova ordinanza di Emiliano: tutte le novità

Didattica a distanza per tutti fino al 5 marzo. Eliminata la possibilità di scelta delle famiglie

Il governatore Michele Emiliano ha firmato la nuova ordinanza riguardante la scuola, nel primo pomeriggio di sabato 20 febbraio, con decorrenza da lunedì 22 fino al 5 marzo. Confermate le ultime indiscrezioni: per tutti gli istituti di ogni ordine e grado dovrà essere adottata la didattica a distanza al 100% e non ci sarà la possibilità di scelta delle famiglie.

«È data facoltà alle istituzioni scolastiche di ammettere in presenza gli studenti che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d'infanzia» è precisato nel provvedimento.
  1. Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e i CPIA adottano forme flessibili dell'attività didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI), secondo quanto previsto dal DM 89/2020 recante l'adozione delle Linee guida sulla Didattica Digitale Integrata di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione 26 giugno 2020 n.39, riservando, sulla base della valutazione dell'autonomia scolastica, l'attività didattica in presenza agli alunni per l'uso di laboratori qualora sia previsto dall'ordinamento, o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
  2. È data facoltà alle Istituzioni Scolastiche di ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d'infanzia.
  3. Le Istituzioni Scolastiche devono comunicare, ogni lunedì della settimana, all'Ufficio Scolastico Regionale e al Dipartimento della Salute, attraverso la procedura predisposta sulla piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it, il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi al COVID-19 o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell'attività didattica adottati a causa dell'emergenza Covid.
  4. Le istituzioni scolastiche devono garantire, nell'ambito della propria autonomia organizzativa, le adeguate condizioni utili a consentire una idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata. Ogni conseguente adempimento, ove necessaria una implementazione tecnologica ai fini della suddetta idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata, deve avvenire con l'urgenza del caso.
  • Scuola e istruzione
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Covid
Altri contenuti a tema
Abbattimento liste d'attesa, 32 mila recall in più rispetto al target Abbattimento liste d'attesa, 32 mila recall in più rispetto al target I dati aggiornati e diffusi dalla Regione Puglia
Turismo, Ferri incontra l'assessore Starace: «Bat senza una vera strategia di sviluppo» Turismo, Ferri incontra l'assessore Starace: «Bat senza una vera strategia di sviluppo» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia ha chiesto un confronto sul futuro turistico della provincia
Abbattimento liste d'attesa, quasi 150 mila le persone contattate Abbattimento liste d'attesa, quasi 150 mila le persone contattate I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni del 2026 I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo Abbattimento liste d'attesa, superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo L'aggiornamento dei dati diffuso dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, raggiunto il 95% del target in Puglia Abbattimento liste d'attesa, raggiunto il 95% del target in Puglia Un terzo delle prestazioni erogate è relativo al 2026. I dati diffusi dalla Regione
Maltempo, la Puglia chiede il riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale Maltempo, la Puglia chiede il riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale L'intervento del presidente Antonio Decaro e dell'assessore Debora Ciliento
Abbattimento liste d'attesa, eseguite 2621 risonanze magnetiche. Recall al 90% Abbattimento liste d'attesa, eseguite 2621 risonanze magnetiche. Recall al 90% Prosegue il piano straordinario di recupero adottato dalla Regione Puglia
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.