Raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Attualità

Servizio sperimentale di raccolta rifiuti a Sant'Andrea

Via i bidoni condominiali, si passa ai mastelli

L'amministrazione comunale di Bisceglie, d'intesa col Consorzio Ambiente 2.0, che gestisce il servizio di igiene urbana, farà partire dal 1 luglio una sperimentazione in alcune zone del quartiere Sant'Andrea, negli stabili di Carrara Reddito 10, 18, 26, 87 e 93, largo Che Guevara 54, 60, 72, 78, 117, 123, 131 e 163, via G. La Notte 24, via Enrico Berlinguer 1 e 19, via Padre Kolbe 2, 4, 8, 13, 25 e 54, via Madre Teresa di Calcutta dal civico 1 al 9, via Nicola Consiglio 4, 5 e 7, via San Mercuro 3 e 7, via Vecchia Corato 101, 105, 115, 119 e 123.

«In quella zona è stato finora attivo un servizio di raccolta dei rifiuti di tipo "condominiale", come nel quartiere Seminario, ma spesso, come dimostrano le molte sanzioni comminate nell'ultimo periodo, nei bidoni collettivi i rifiuti non vengono conferiti correttamente, probabilmente a causa della limitata responsabilizzazione delle singole utenze rispetto agli obblighi di separazione delle frazioni recuperabili. Ciò causa un drastico abbassamento della percentuale globale mensile della città di Bisceglie» ha spiegato il vicesindaco e assessore all'igiene Angelo Consiglio.

È in corso in questi giorni un'opportuna comunicazione agli utenti attraverso l'affissione di avvisi e locandine nei portoni, unita all'informazione attraverso la stampa e i social network. Saranno organizzati, inoltre, riunioni con gli amministratori di condominio e con gli utenti per un'ottimale preparazione all'avvio del servizio sperimentale.

I residenti compresi nella zona del servizio sperimentale saranno chiamati ad usare 2 mastelli, uno per la carta e uno per l'organico, una busta gialla per la plastica, una busta grigia per l'indifferenziato. Resterà operativo il bidone collettivo già in uso per il vetro. I mastelli saranno provvisti di dispositivo di identificazione dell'utenza, che consentirà l'immediata individuazione degli autori dei conferimenti irregolari. Sarà possibile ritirare i nuovi kit dal 15 giugno al mercato della ciliegia di via Padre Kolbe, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30, il sabato dalle 9:30 alle 12:30.

Gli utenti potranno esporre l'umido il martedì, giovedì, sabato e domenica; la plastica il giovedì e la domenica, l'indifferenziato il lunedì, la carta il mercoledì. Il vetro potrà essere riposto nel contenitore condominiale il venerdì. Gli orari di conferimento sono, per tutti i giorni e tutti i materiali, dalle 21:00 a mezzanotte.

«La sperimentazione sarà anche utile a capire se il sistema può essere funzionale ad una prossima riduzione della 'mastellizzazione', rendendo più agevoli le operazioni di conferimento per i cittadini. Non dimentichiamo, infatti, che l'attuale sistema familiare della raccolta porta a porta è stato concepito con l'impiego di ben 5 mastelli, uno per ogni frazione, sistema che risulta scomodo e incontra notevoli resistenze» ha commentato il sindaco Angelantonio Angarano.
Servizio sperimentale di raccolta rifiuti a Sant'Andrea
  • servizio igiene urbana
  • Sant'Andrea
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Il primo cittadino tranese: «L'obiettivo è acquisire un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori e valutare ogni possibile soluzione che consenta di ridurre i pesanti disagi»
Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Ad Andria il primo incontro tra i sindaci della Bat e Alessandro Di Bello: presente Angelantonio Angarano, assenti la metà dei primi cittadini invitati
«Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» «Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» Il sindaco Angarano e il consigliere provinciale Edmondo Valente intervengono su opere pubbliche e sicurezza
Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Il primo cittadino di Bisceglie, insieme a Sabrina Lallitto (Casacalenda), ha conquistato la giuria di Martina Franca con il piatto "L'insalata tiepida di mare"
Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Gli immobili in largo Castello saranno messi a disposizione nei prossimi giorni, dopo gli ultimi adempimenti tecnici
«Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» «Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» Il commento del sindaco Angarano sulla morte della 46enne biscegliese. Giovedì pomeriggio i funerali
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» «Le criticità ci sono ma stiamo intervenendo, giorno dopo giorno. Un impegno costante»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.