Pino Selvaggi e Francesco Dente
Pino Selvaggi e Francesco Dente
Cultura

Libri nel Borgo Antico da oggi parla più milanese

Siglata la convenzione tra l'associazione biscegliese Borgo Antico e l'Associazione Regionale Pugliesi in Lombardia

Un accordo a titolo gratuito tra Associazione Borgo Antico e Associazione Regionale Pugliesi, per rafforzare il ponte culturale che da sempre lega le due città: questa la sintesi della firma del protocollo tra l'associazione biscegliese e quella meneghina.
La convenzione è stata siglata martedì 18 aprile nei locali della libreria Abbraccio alla Vita, al termine del terzo appuntamento Fuori Cartellone di Libri nel Borgo Antico; presenti alla firma il presidente dell'Associazione Francesco Dente e i delegati del largo sodalizio milanese Giuseppe Selvaggi (coordinatore), Agostino Picicco (responsabile cultura) e Pino Sorrentino (responsabile tempo libero), in rappresentanza del presidente Gen. Camillo de Milato.
L'obiettivo è non solo quello di ospitare, come già avviene da anni durante la rassegna estiva che si svolge nel centro storico di Bisceglie, i libri suggeriti dall'AR Pugliesi, ma anche quello di attivare un'antenna a 1000 km di distanza: Libri nel Borgo Antico arriverebbe quindi in Lombardia, sfruttando l'Associazione Regionale Pugliesi per fare promozione attraverso una mailing list di 12.000 iscritti, tra i media locali e con tutti i mezzi online ed offline. A ciò si aggiungeranno ulteriori iniziative finalizzate alla condivisione culturale e alla conoscenza reciproca che saranno frutto dell'inventiva e dell'intraprendenza dei volontari biscegliesi e milanesi, impegnati da un capo all'altro dell'Italia a far crescere l'evento.
«Siamo fieri – ha dichiarato il presidente dell'Associazione Borgo Antico Francesco Dente – di poter aggiungere all'elenco delle associazioni che collaborano con noi, come la Pro Loco per le visite guidate, il Museo Diocesano, il Rotary e l'Associazione Un Mondo per tutti, una ulteriore partnership prestigiosa. Avere a che fare con la storica associazione milanese che ci riporta alla memoria dell'indimenticato ed indimenticabile Dino Abbascià, è per noi motivo di orgoglio. Questa firma è una premessa per tante iniziative. Sono certo ci porterà lontano».
«È un impegno che prendiamo con piacere e molta serietà - hanno commentato Agostino Picicco e Giuseppe Selvaggi - perché che ci aiuta a tenere i rapporti con la terra d'origine. In questo momento ci state offrendo un'ulteriore opportunità per agire: Libri nel Borgo Antico sta crescendo molto negli anni, grazie ad un livello organizzativo, un'umanità dei volontari ed un format che funziona da ogni punto di vista».
  • Libri nel Borgo Antico
  • Associazione Borgo Antico
  • Libreria Abbraccio alla Vita
Altri contenuti a tema
Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Grande successo per la quarta serata di “Libri nel Borgo Antico”
Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Applausi e dibattito a "Libri nel Borgo Antico" per lo scritto del conduttore de "La Zanzara"
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
«Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» «Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» L’autrice Esposito e il primo dirigente della Polizia di Stato Falco raccontano “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni” sul palco di "Libri nel Borgo Antico"
"Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie "Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie Si è parlato di divulgazione e consapevolezza dello stato di salute. «Il nostro sistema sanitario deve essere un sistema che non guarda alla cura, ma alla prevenzione»
La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” Una serata all'insegna della cultura e della legalità
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.