Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Sindaco e assessori di Andria si tagliano l'indennità, paragone inevitabile con Bisceglie

Gli oppositori di Angarano rimarcano la mancata applicazione, al momento, della promessa di restituzione della metà del compenso da primo cittadino

Giovanna Bruno, Sindaco della vicina Andria, ha annunciato nei giorni scorsi la scelta di ridursi l'indennità, condivisa con gli assessori della sua Giunta. La circostanza è stata colta con favore da Biagio D'Alberto, segretario generale Cgil Bat: «È un segnale importante che serve a dare il buon esempio ma che soprattutto dimostra il rispetto delle regole e il rispetto verso i cittadini che, in maniera diversa, stanno tutti vivendo un momento complicato proprio dal punto di vista economico».

Il provvedimento rientra nel piano di riequilibrio pluriennale del Comune federiciano, la cui situazione finanziaria è precipitata al punto da metterlo in serio rischio di dissesto. «In un quadro complesso come quello andriese questa decisione di Sindaco e Giunta ci pare un atto di responsabilità verso la comunità che guidano» ha evidenziato D'Alberto.

Inevitabile il raffronto con quanto promesso, nel corso della campagna elettorale per le amministrative del 2018, dal candidato Sindaco della coalizione "Un passo alla svolta" Angelantonio Angarano, poi eletto alla guida della città: «La politica deve dare degli esempi per avvicinare la gente e questo è un vero e proprio atto morale verso l'intera cittadinanza. Questi 120mila euro saranno destinati per la lotta alla povertà, alle giovani coppie in difficoltà e alla istituzione di un fondo di microcredito per le start-up» aveva affermato l'attuale capo dell'amministrazione presentando la sua iniziativa personale con un mega-assegno.

Gli oppositori di Angarano, nell'arco degli oltre due anni e mezzo di mandato, hanno più volte fatto richiami espliciti all'impegno assunto e - dal loro punto di vista - non mantenuto. Fonti vicine al Sindaco ne sottolineano, al contrario, la sensibilità nel privato e lontano dalla luce dei riflettori. È comunque un dato di fatto la mancata rendicontazione, al momento, di una qualsiasi restituzione.
  • Comune di Bisceglie
  • Cgil Bat
  • Un passo alla svolta
Altri contenuti a tema
Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo A Palazzo Tupputi il via al percorso di partecipazione per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Il Sindaco: «Non posso che esprimere a nome dell'Amministrazione e della Comunità, il sentito plauso e ringraziamento»
Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi” Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi” Fino a giovedì 11 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda per il PR.OVI 2024
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Gestione sosta a pagamento, pubblicato avviso per acquisizione manifestazioni di interesse Gestione sosta a pagamento, pubblicato avviso per acquisizione manifestazioni di interesse Obiettivo resta internalizzazione ma, in attesa che sia possibile, è necessario ripristinare il servizio per una migliore fruibilità del centro urbano
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.