Francesco Spina. <span>Foto Fabrizio Ardito</span>
Francesco Spina. Foto Fabrizio Ardito
Politica

«Situazione gravissima, Angarano ascolti chi ha esperienza e idee diverse dalle sue»

Dura reprimenda di Spina nei confronti del Sindaco: «Non può limitarsi a fare il portavoce della Asl»

«Angarano non chieda solo "lacrime e sangue" ai biscegliesi, ma ci metta del suo! I cittadini rispettino le regole, ma lui rispetti i cittadini, le famiglie e gli esercenti, stanziando nuove risorse e sbloccando le somme e le case popolari che tiene bloccate da più di un anno inspiegabilmente!». Francesco Spina, consigliere comunale di opposizione, è intervenuto a seguito dell'ultimo bollettino Covid diffuso dal Sindaco.

«La situazione purtroppo è "scappata di mano". 360 famiglie di positivi coinvolte significa anche una crisi cittadina sociale ed economica che può diventare irreversibile e insanabile. Angarano non può più limitarsi a fare il portavoce della Asl, comunicandoci dati spaventosi che sembrano quasi raddoppiarsi di giorno in giorno» ha attaccato.

«Stiamo per affrontare la manovra di riequilibrio del bilancio che scade a breve e, ascoltando la relazione tenuta dal Sindaco nello scorso consiglio comunale sembra che tutto vada bene: per lui (a noi risulta tutto il contrario, ma tutti sanno che a Bisceglie ci sono due schemi di bilancio: quello vero e quello di Angarano) non ci sono debiti, ci sono risorse ingenti e le tasse per famiglie e commercianti verranno abbassate.

Ciò premesso, mi sembrano normali e ragionevoli le seguenti proposte: restituire già da domani ai cittadini le somme trasferite al Comune da Regione e Stato, di cui il comune si è appropriato indebitamente per più di un anno a titolo di bonus libri 2019, saldo fitti casa 2018, contributi Covid di marzo 2020; accelerare le assegnazioni delle case di edilizia residenziale pubblica e comunali (genericamente definite case popolari) bloccate inspiegabilmente da mesi; stanziare per il periodo natalizio dalle somme del bilancio, così sano e forte come dichiarato dal Sindaco, contributi per evitare il saldo-stangata Tari 2020 e per sostenere il commercio e gli esercenti danneggiati dai provvedimenti di restrizione che si rendono e renderanno necessari. Le mie amministrazioni pagavano in favore degli esercenti eventi, luminarie, tessere social card e altro: quest'anno possono finanziarsi benissimo misure sociali e economiche di sostegno» ha aggiunto.

«Oltre a partecipare alle 10 task-force da lui volute e a lavorare come addetto stampa della Asl per copiare i dati Covid giornalieri, Angarano fissi subito un consiglio comunale, come ha già chiesto più volte l'opposizione, perché è arrivato il momento che finalmente ascolti chi ha esperienza e idee diverse dalle sue! La democrazia e l'ascolto dei cittadini sono un'opportunità e non un angoscioso problema come sembra pensarla Angarano, che dice di ascoltare tutti, ma poi esegue immediatamente e solamente gli ordini di chi lo guida "da dietro" quotidianamente in questa sua disarmante e disastrosa esperienza amministrativa di governo cittadino» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Asl Bt
  • Covid
Altri contenuti a tema
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Asl Bt, bando magazziniere: «Riaperti i termini» Asl Bt, bando magazziniere: «Riaperti i termini» La Direzione accoglie la richiesta di riapertura dopo le osservazioni di Francesco Spina
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.